Cambiare i DNS su Windows 8
Cambiare i DNS su Windows 8 può portare a diversi benefici, sia a livello di prestazioni, server più veloci consentono di velocizzare la navigazione, sia a livello di sicurezza.
Cambiare server DNS non è un operazione complicata. Inoltre, se i risultati ottenuti non sono quelli aspettati, si possono riconfigurare i server DNS precedenti.
Se non sai cosa sono i DNS e a cosa servono, ti consiglio di leggere Cosa sono i DNS. Se sei pigro e non ti va di leggere di cimentarti in letture che reputi poco interessanti, cerco di spiegartelo con poche parole. d
Devi semplicemente sapere che i DNS servono ai nostri computer o dispositivi collegati a tradurre il nome di un sito in un indirizzo IP a cui collegarsi.
Per essere più chiari, ad ogni computer e ad ogni server collegato in rete è assegnato un indirizzo IP. In particolare, quando digiti il nome di un sito sul tuo browser, al tuo computer serve sapere anche l’indirizzo IP del server che lo ospita, e per farlo interroga i server DNS.
Vediamo ora cosa devi fare per cambiare i DNS su Windows 8.
Per farlo è sufficiente leggere le poche istruzioni contenute in questa pagina.
I server DNS più usati sono:
- DNS Google
8.8.8.8
8.8.4.4 - DNS OpenDNS
208.67.222.222
208.67.220.220 - DNS SecureDNS
8.26.56.26
8.20.247.20
Da Windows 8 Start Menu, accedi al desktop cliccando o facendo tap sulla scheda desktop. (vedi figura)
Quindi, dalla barra degli strumenti, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona della connessione internet in basso a destra e seleziona la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione.
Dalla schermata Centro connessioni di rete e condivisione, nella area visualizza reti attive clicca sulla connessione attiva o su quella che vuoi cambiare i server DNS. Nel nostro caso Ethernet è la connessione attiva.
Sulla nuova schermata che si apre, clicca su Proprietà.
Evidenziare l’opzione Protocollo Internet versione 4 (TCP / IPv4), quindi scegliere Proprietà.
Selezionare l’opzione Utilizza i seguenti indirizzi server DNS. Compilare i campi Server DNS preferito e i campi Server DNS alternativo con i nostri indirizzi IP dei server DNS che vuoi utilizzare. Nel caso di OpenDNS gli indirizzi IP da usare sono: 208.67.220.220, 208.67.222.222.
Quindi clicca su OK.
Per essere sicuro che i cambiamenti abbiano subito effetto, devi svuotare la cache del browser e la cache DNS di windows.
Per svuotare la cache DNS di winows, avvia il prompt dei comandi e digita ipconfig /flushdns e fai invio.