Come cancellarsi da Pinterest step by step senza errori
Finalmente sai come muoverti su Pinterest, sai cos’è e come funziona questo social network che tanto ti incuriosiva! Adesso, però, ti stai rendendo conto che, in fondo in fondo, non è che ti servisse poi molto e vuoi sapere come cancellarsi da Pinterest in pochi passaggi e senza errori.
Detto, fatto… anche in questo caso la soluzione è facilissima: bastano pochi semplici passaggi ed il tuo account Pinterest sarà solo un ricordo.
Ci hai pensato davvero bene? Se si allora leggi fino in fondo per scoprire come fare.
Come eliminare un account Pinterest
Cancellarsi da Pinterest senza ripensamenti
Vuoi sapere come cancellarsi da Pinterest senza ripensamenti? Bene, allora innanzitutto pensaci attentamente prima di farlo e di renderlo definitivo!
Se fra un Pin e l’altro ti sei reso conto che, con Facebook ed Instagram, e magari anche il tuo blog da aggiornare, o il tuo Linkedin da sistemare, il tempo è sempre poco per curare tutti i contenuti, devi ripensare alla tua strategia social.
Del resto, l’abbiamo già sottolineato più volte quanto sia più importante creare meno contenuti ma ben studiati e mirati, che tanti contenuti brutti o di poco interesse. Inutile essere ovunque, e ancor più inutile, il brutto costume molto diffuso anche fra i professionisti (ahimè), di postare lo stesso contenuto uguale e identico in tutti i social.
Quello che andrà bene su Instagram non sempre sarà adatto a Facebook o Pinterest o ad altri social network.
Tutto questo per dire che, se hai capito che la tua presenza su Pinterest non rappresenta un valore aggiunto per la tua attività, e anzi, finisce per crearti lo stress dell’ “oggi cosa pubblico?”… allora probabilmente cancellarsi da Pinterest potrebbe essere la scelta migliore.
L’importante è che tu l’abbia deciso consapevolmente!
Magari ci hai dedicato tempo ed energie e sei un pochino in paranoia, o magari semplicemente proprio hai capito che Pinterest non ti piace affatto, ti annoia e non apporta niente alla tua attività professionale e personale.
Qualsiasi sia il tuo attuale stato d’animo, sappi che cancellarsi da Pinterest è molto facile, e, tutto sommato, potresti sempre decidere di cambiare idea!
5 passaggi easy per eliminare il tuo account Pinterest
Il primo passaggio, abbastanza scontato, è quello di effettuare l’accesso a Pinterest con i dati dell’account che vuoi cancellare (eh no, non puoi farlo da un altro account).
- Una volta fatto il login, posizionati sull’icona con il simbolo dei tre puntini, quella che puoi vedere facilmente nell’angolo in alto a destra.
- Appena clicchi sui puntini vedrai aprirsi un menù a tendina. A questo punto dovrai selezionare la scritta Impostazioni che ti aprirà l’accesso all’area dedicata a tutte le impostazioni relative al tuo account.
- Ti basterà scorrere lungo la schermata delle Impostazioni di base dell’account per individuare la voce desiderata, cioè: Disattiva account.
- Se, alla luce di quanto già detto, vuoi davvero eliminare il tuo account, non dovrai che cliccare sulla voce Disattiva account.
In soli 5 passaggi hai eliminato il tuo account Pinterest, ma ci sono altre cose che devi sapere!
Infatti, per disattivare l’account, Pinterest ti fornisce la possibilità di scegliere: se disattivare il tuo account temporaneamente, oppure se eliminare l’account in modalità permanente.
Ci puoi ragionare ancora un attimo, anche perché nel frattempo, come prima cosa ti si aprirà una schermata in cui viene richiesta la motivazione della cancellazione: che vanno da “il mio account è stato violato” al “non capisco Pinterest” a “non utilizzo o non mi piace Pinterest”.
Il “Dicci perché ci stai lasciando” potrà essere di aiuto al team Pinterest per migliorare le proprie performance all’interno del social network, del resto il feedback, anche se negativo, aiuta a crescere a chi sa farne tesoro.
Scegli ed indica la motivazione per cui cancellarsi da Pinterest che ritieni più in linea con la tua situazione, oppure puoi sempre decidere di selezionare la voce Altro ed indicare una risposta personalizzata.
L’ultima spiaggia!
Adesso sei proprio alla fine, la famosa ultima spiaggia ti aspetta. Cosa vuoi fare?
Disattiva il mio account oppure Chiudi definitivamente il mio account.
Con Disattiva il mio account, il tuo profilo non sarà totalmente eliminato, ma messo in stand-by, così da non perdere tutti i tuoi Pin e Bacheche. In questo modo, qualora cambiassi idea potrai sempre recuperare il tuo account completamente, senza doverne creare uno nuovo.
Se invece decidi di selezionare il pulsante Chiudi definitivamente il mio account la situazione sarà ben diversa: irreversibile.
Ma, prima di renderla effettiva, dovrai confermare la tua scelta anche via e-mail (clicca su Sì inviare l’email).
In questo modo l’account Pinterest sarà definitivamente eliminato e non avrai più accessa alla tua bacheca o ai Pin.
Una volta ricevuta l’e-mail segui la procedura indicata per la conferma, ma sappi che avrai ancora 14 giorni di tempo per ripensarci!
Dopo non si potrà più recuperare.
Quindi, ora che conosci dettagliatamente le fasi per cancellarsi da Pinterest, valuta la scelta migliore per te. Solo allora, dopo aver ben ponderato tutti gli aspetti, rendila definitiva!
Nulla è per sempre, o quasi… la cancellazione definitiva lo è!