Che cos’è un Echo Dot

Caratteristiche comuni tra gli Amazon Echo

Amazon ha fatto parlare molto di sé con i suoi nuovi assistenti vocali Echo. Nell’articolo di oggi ti presenterò che cos’è un Echo Dot. Ma per spiegare cos’è un Echo Dot, dovrò prima parlarti brevemente di Amazon Echo, facendo una panoramica generale.

Cominciamo dall’inizio, presentando Alexa, un assistente virtuale che risiede sul cloud, è dotato di un altoparlante intelligente e può essere controllato tramite dei comandi vocali. Esistono diverse varianti, come ad esempio Echo Tap, Echo Dot, Echo Sub, Echo Auto e Echo Input tutti collegati all’Alexa Voice Service.

Questi speaker, una volta connessi all’alimentazione elettrica e a internet tramite WiFi, permettono di eseguire una serie illimitata di operazioni, utilizzando comandi vocali.

Una vera svolta!!!

Insomma se vuoi sapere la temperatura esterna prima di uscire di casa, la situazione del traffico in città, se hai un dubbio su a che ora inizierà la partita domani sera, o una curiosità di qualsiasi genere, basta chiedere a loro, e ti forniranno tutte le risposte che cerchi.

Non solo… Con la funzione “Drop In” puoi connetterti rapidamente ad un dispositivo Echo compatibile che si trova in un’altra stanza e ascoltare musica di qualità, collegandoti in streaming ad Amazon Music, Spotify, TuneIn diffondendo un suono ricco e potente in tutta casa…

Gli Amazon Echo, inoltre, sono dei veri e propri alleati nella tua abitazione perché in grado di controllare i dispositivi Smart compatibili, sempre utilizzando i comandi vocali. Possono essere collocati in qualsiasi stanza e collegati a vari dispositivi esterni tramite cavo o Bluetooth.

Cosa sono le Skill

Poi ci sono le Skill che sono delle funzioni aggiuntive che si possono scaricare dall’app per smartphone e consentono all’assistente vocale di avere delle funzioni ancora più personalizzate per ogni tipo di esigenza.

Nuove Skill vengono aggiunte continuamente, basterà consultare lo “Skill store” per rimanere sempre aggiornati. Potrai accendere la luce, regolare la temperatura dei termosifoni, programmare l’accensione della lavatrice e molto altro ancora.

Con gli Amazon Echo la gestione della smart home diventa sempre più semplice, infatti appena dirai “Alexa, accendi i termosifoni” lei lo farà, il tutto senza che tu debba muovere un dito. Il fascino dei comandi vocali…

Differenza tra i vari Amazon Echo

E’ importante chiarire che le funzionalità legate ad Alexa sono uguali su tutti i modelli di Amazon Echo, la differenza tra i vari modelli riguarda il formato a livello estetico, le dimensioni, la potenza dell’audio, l’integrazione con i sistemi di domotica, le connessioni per gli altoparlanti esterni e la presenza del display.

Echo Dot nello specifico

Ma ora ti parlerò nello specifico di Echo Dot, che viene considerato  il “piccolino” della famiglia: alto poco più di quattro centimetri, ma un vero e proprio concentrato di funzioni.

Echo Dot ha la forma di un punto (da qui il nome “Dot“) di 43 x 99 x 99 mm per 300 grammi di peso.

Viene anche chiamato di “terza generazione”, in quanto è la versione mini e low-cost di Amazon Echo, cioè il modello “classico” prodotto e venduto da Amazon.

Dal punto di vista estetico Echo Dot è molto più compatto rispetto al suo “fratello maggiore”, è disponibile in ben tre tessuti (antracite, grigio chiaro e grigio mélange).

Dal punto di vista della connettività ha sempre il  WiFi e il Bluetooth, è dotato inoltre di jack audio da 3,5 millimetri e un piccolo altoparlante interno.

A differenza di Amazon Echo, l’Echo Dot ha solamente quattro microfoni, ma l’audio funziona perfettamente e ti permette di personalizzare una stanza di piccole dimensioni con la tua musica preferita.

Ha tutte le funzioni base di Alexa, potrai accedere agli streaming musicali, comandare i dispositivi compatibili e usare tutte le Skill di Alexa.

Ti ricordo che Echo Dot non ha una batteria interna, funziona solo se collegato a una presa di corrente.

Sulla parte superiore ci sono quattro tasti che servono per aumentare o diminuire il volume, per attivare manualmente le funzioni e per spegnere il microfono, mentre la luce LED circolare ha la prerogativa di indicare lo stato di Alexa.

La striscia apparirà di colore blu quando Alexa è in ascolto e blu alternato a celeste quando sta rispondendo al comando vocale. Invece diventerà di colore rosso quando il microfono è mute, e giallo quando ci sono alert o messaggi in attesa. Il verde, infine, ti avviserà se ci sono chiamate mancate o in arrivo.

Nella parte inferiore, invece, si trova l’uscita USB per l’alimentazione e l’uscita audio jack da 3,5 mm per collegarsi ad altri dispositivi.

Attualmente è in offerta su Amazon al prezzo di € 34,99 con tanto di spedizione gratuita, un vero affare se si pensa alle decine e decine di funzionalità e strumenti che l’Echo Dot mette a disposizione!

Sbirciando qua e là le recensioni, ho notato che sono in buona parte positive, insomma un ottimo rapporto qualità/prezzo, dal momento che Echo Dot è un concentrato di sorprese e in continua evoluzione.

Quindi… Che dire? Se sei affascinato e desideri familiarizzare con un assistente vocale per la tua casa, approfitta del Black Friday e concediti questo regalo!

Se ti sei deciso all’acquisto, clicca qui e troverai ogni dettaglio per la spedizione.

Offerta
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto antracite
1.811 Recensioni
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto antracite
  • Echo Dot è un altoparlante controllato tramite comandi vocali, senza dover utilizzare le mani, che si connette ad Alexa per riprodurre musica, rispondere a domande, leggere le ultime notizie, fornire le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.
  • Grazie all'altoparlante integrato, ascolta musica in streaming da Amazon Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali con un suono ricco e potente.

Ultimo aggiornamento 2018-12-17 -  Immagini originali da Amazon Product

Articoli correlati

valery831
Informazioni su valery831 12 Articoli
Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.