Chi può vedere il mio numero su Telegram

Hai da poco iniziato ad usare Telegram e non sai come modificare le impostazioni sulla privacy? Ti stai chiedendo chi può vedere il tuo numero su Telegram? Oggi ti aiuterò a dare una risposta a queste domande. Infatti, in questo articolo ti insegnerò a configurare correttamente la privacy e scegliere a chi mostrare il tuo numero di telefono.

Come ho già detto in altri articoli, Telegram è un’applicazione di messaggistica simile a Whatsapp, ma con molte più funzioni. Tra le tante funzioni presenti, c’è quella di poter contattare e chattare con amici e conoscenti senza dover dar loro il proprio numero di telefono. Quindi, configurando correttamente l’applicazione, è possibile limitare la visibilità di molte informazioni, tra cui l’utenza telefonica.

Ho letto alcune guide su internet che affermano che se un utente ti contatta solo attraverso username e non ha il tuo numero di telefono salvato in rubrica non può vedere il tuo numero su Telegram. In realtà non è così.

Infatti, devi sapere che, anche se un utente ti dovesse contattare tramite username e lo aggiungi ai tuoi contatti, se non ha configurato correttamente le opzioni sulla privacy sul tuo account, potrebbe vedere tranquillamente il tuo numero.

Quindi, prima di dare il tuo username e prima di iniziare a chattare con chiunque, controlla le impostazioni sulla privacy e segui i consigli contenuti in questa guida.

Ma ricordati, che le persone vedranno sempre il tuo numero se lo conoscono già e lo hanno salvato nella loro rubrica.

Come nascondere numero su Telegram

Vediamo ora come impostare la privacy in modo da non far vedere il proprio numero di telefono a chiunque su Telegram.

Tieni presente che è possibile nascondere il numero sia dall’App del Cellulare che dall’applicazione desktop ma dalla versione 2.0, ma non dal Web Client. Di conseguenza, se usi Telegram Desktop, controlla prima la sua versione.

La versione di Telegram Desktop la puoi verificare in basso a sinistra aprendo il suo menu, cliccando sulle tre barrette in alto a sinistra.

Versione TelegramPuoi scaricare l’ultima versione del Client ufficiale per il tuo sistema operativo, direttamente cliccando qui.

Vediamo ora come controllare chi può vedere il tuo numero dall’ App per smartphone.

  1. Naturalmente, prima di tutto, avvia Telegram sul tuo smartphone.
  2. Apri il menu facendo Tap sulle tre barrette orizzontali in alto a sinistra.
  3. Pigia su Impostazioni e poi su Privacy e sicurezza.
  4. Tocca la voce Numero di telefono.
    Nascondere il numero su Telegram
  5. Ora, modificando la scelta dalla sezione Chi può vedere il mio numero, puoi scegliere se mostrare il tuo numero a tutti, solo ai tuoi contatti o a nessuno.
    Chi può vedere il mio numero su Telegram

Vediamo ora come fare per modificare chi può vedere il tuo numero da Telegram Desktop.

Come modificare chi può vedere il mio numero da PC

Come ti ho già detto, puoi modificare la privacy del tuo numero sull’applicazione desktop solo dalla versione 2.0 in poi. Quindi, se hai una versione precedente, collegati alla pagina desktop.telegram.org per scaricare l’ultima versione ufficiale del client per il tuo computer.

Vediamo ora cosa devi fare:

  1. Avvia Telegram Desktop.
  2. Apri il menu cliccando sulle tre barrette in alto a sinistra.
  3. Clicca su Impostazioni e poi su Privacy e sicurezza.
  4. Clicca su Numero di telefono.
    Privacy e sicurezza
  5. Si aprirà una finestra pop up dalla quale potrai scegliere a chi mostrare il tuo numero di telefono.
  6. Dalla sezione Chi può vedere il mio numero di telefono, scegli se mostrarlo a tutti, solo ai tuoi contatti o a Nessuno.
  7. Puoi anche aggiungere delle eccezioni, cliccando sulla voce Aggiungi utente, in corrispondenza di condividi con, nella sezione Aggiungi eccezioni. Le restrizioni impostate non saranno applicate agli utenti aggiunti tra le eccezioni.
    Privacy numero di telefono

Da questo momento in poi, potrai chattare in tutta sicurezza, avendo coscienza di chi vede e chi non vede il tuo numero su Telegram.

Conclusioni

Leggendo questo articolo hai imparato come sapere chi può vedere il tuo numero su Telegram. D’ora in poi, potrai chattare con chiunque, anche senza far conoscere la tua utenza telefonica. Se, non sai come fare, ti consiglio di leggere l’articolo Come usare Telegram senza numero.

Spero di esserti stato utile. Ma se hai dubbi e vuoi farmi qualche domanda, non esitare a contattarmi sulla nostra pagina Facebook o via email.

Ti aspetto sul blog per nuovi interessanti tutorial, e, se ti va di aiutarci a crescere, iscriviti alla nostra pagina Facebook così potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni aggiornamento.

 

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 207 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy