Come aggiungere hashtag Instagram dopo pubblicazione

Caro lettore oggi concentriamo la nostra attenzione su Instagram per scoprire insieme come aggiungere un hashtag dopo la pubblicazione. Stai impazzendo perchè vorresti modificare un post ma non hai idea di come fare? Niente panico…

Ti garantisco che si tratta di un’operazione semplice da portare a termine, ed è possibile eseguirla sia dal dispositivo Android, da iOS o in alternativa anche dall’app di Windows 10.

La versione web del social network, al momento, non permette ancora di attuare tale funzione. Ma noi siamo fiduciosi nei prossimi aggiornamenti…

Che cos’è un hashtag?

Di sicuro avrai sentito parlare degli hashtag ma non sai di preciso cosa sono e a cosa servono? Bene, ora ti fornirò tutti i chiarimenti necessari… Quindi prosegui nella lettura e non te ne pentirai…

Per prima cosa devi sapere che gli hashtag sono quelle parole o frasi precedute dal simbolo del cancelletto (#) e servono ad etichettare una parola chiave, in modo da migliorare la ricerca degli utenti.

Gli hashtag costituiscono un’ottima opportunità per aumentare la visibilità del tuo profilo sulla piattaforma e guadagnare maggiore popolarità. Interessante, non ti pare?

Come aggiungere un hashtag su Instagram?

Solitamente per aggiungere un hashtag su Instagram, basta inserire il testo preceduto dal cancelletto (#) nel campo della didascalia, poi procedere con la pubblicazione del post.

Modificare un post per aggiungere un hashtag da Android

Se invece hai già pubblicato la tua foto e vuoi modificarla, arricchendo il post con un hashtag per raggiungere un maggior numero di utenti, ora ti spiegherò come fare.

Innanzitutto accedi al profilo Instagram e cerca l’immagine che vuoi migliorare.

Clicca su di essa in modo che venga visualizzata nelle dimensioni reali, con tutti i dettagli del post.

Ti apparirà un tasto con tre puntini verticali, situato in alto a destra, facendo tap su di esso si aprirà un menù con le varie impostazioni, tra cui anche “Modifica”.

Ora sarai libero di apportare tutte le modifiche necessarie alla didascalia, aggiungere o cambiare gli hashtag, taggare contatti e ogni altro cambiamento che desideri.

E’ possibile addirittura geotaggare la foto aggiungendo il luogo in cui è stata scattata l’immagine in questione.

Ricorda che la scelta degli hashtag è fondamentale, non basta inserirli a caso, ci vuole un vero e proprio studio in base alla visibilità.

Se hai bisogno di consigli sulla scelta degli hashtag, nel mio precedente articolo Come creare un hashtag su Instagram ho parlato anche di due siti che potrebbero esserti utili per rendere più accattivante e popolare il tuo post.

Infine, per concludere i cambiamenti, seleziona il tasto di spunta  () che troverai in alto a destra. A questo punto la tua missione sarà andata a buon fine.

Aggiungere hashtag su Instagram con iPhone

Il procedimento per modificare la didascalia delle foto su Instagram con un iPhone è pressappoco lo stesso, adesso te lo esporrò nello specifico.

Una volta inserite le giuste credenziali, ovvero la mail e la password con cui ti sei registrato, clicca sul bottone a forma di omino collocato nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Individua l’immagine da adattare alle tue necessità e seleziona la sua anteprima, così da rendere visibile il post nel dettaglio.

  • Passo successivo consiste nel selezionare il simbolo con i tre puntini che troverai in alto a destra e poi selezionare la voce “Modifica” dal menù che ti apparirà dal basso.
  • A questo punto ti potrai sbizzarrire con tutte le modifiche che desideri: inserire hashtag, taggare un maggior numero di utenti, aggiungere il luogo in cui è stata scattata la foto e altro ancora.
  • A cambiamenti ultimati fai tap sulla voce “Fine”, che visualizzerai in alto a destra, per rendere effettive le modifiche del post.

Aggiungere hashtag con Windows 10

Se il tuo obiettivo, invece, è modificare la foto utilizzando l’app installata sul tuo pc con Windows 10, in questo paragrafo ti spiegherò le modalità.

Ricorda che dalla versione web non è ancora possibile apportare alcuna modifica. Ma mai dire mai, confidiamo nei prossimi aggiornamenti…

Per quanto riguarda il procedimento da seguire per aggiungere un hashtag  su un post di Instagram già pubblicato utilizzando l’app con Windows 10, ecco le indicazioni di cui hai bisogno:

  • Inserisci le giuste credenziali, ovvero la mail e la password con cui ti sei registrato.
  • Poi clicca sul bottone a forma di omino collocato nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  • Seleziona la foto da modificare e clicca sul simbolo con i tre puntini posto in alto a destra.
  • Scorri l’elenco e fai tap sulla voce “Modifica” dal menù che si apre.
  • Ora sarai libero di apportare tutte le modifiche che ritieni necessarie: aggiungere hashtag, inserire il luogo in cui hai scattato l’immagine o taggare le perone che potrebbero essere interessate.
  • Quando il post risponderà a pieno alle tue necessità, clicca sulla voce “Fine” che si trova in alto a destra.

Conclusioni – Come aggiungere hashtag Instagram dopo pubblicazione

E anche questa guida è giunta al capolinea… Spero le mie indicazioni siano state utili e da ora in poi modificare un post per aggiungere un hashtag su Instagram dopo la pubblicazione non rappresenti più un problema.

Ci farebbe molto piacere se condividessi le notizie apprese con i tuoi amici, in modo che anche loro in futuro facciano tesoro dei nostri tutorial.

Tieni presente che potrai consultare il nostro blog in ogni momento e scoprire tantissime altre informazioni. Ci occupiamo infatti non solo di internet e di informatica, ma anche di telefonia, diritto e altri interessanti argomenti…

C’è, ad esempio, una sezione specifica per conoscere tutti i segreti sulla Smart Home e i dispositivi intelligenti, un’altra per imparare a recuperare i file cancellati

Se sei un accanito lettore e ti interessano gli ebook di sicuro non rimarrai deluso, perché abbiamo affrontato anche questo argomento.

Insomma ce n’è per tutti i gusti, perfino un settore specifico sulle macchine fotografiche, e qualora fossi un amante della fotografia di sicuro apprezzerai…

Ti do appuntamento al prossimo articolo e ti aspetto nella nostra pagina Facebook per un like. Torna a trovarci, non te ne pentirai…

Articoli correlati


valery831

Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.

    valery831 ha 71 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di valery831

    valery831