Come attivare Whatsapp Business
Nel gennaio del 2018 nasce WhatsApp Business e in poco tempo è diventato uno strumento utilissimo. E’ facilissimo da usare, aggiunge funzioni all’app, come per esempio la possibilità di creare risposte automatiche e separare i messaggi personali da quelli di lavoro. Ma andiamo per gradi. Diversi articoli di Blog amico sono dedicati ai vari aspetti di WhatsApp Business, non perderteli. In questo parleremo di come attivare WhatsApp Business
Come scaricare Whatsapp Business
Whatsapp è un app che si utilizza sugli smartphone e puoi installarla da Google Play o Apple Store. E’ facile da individuare perché presenta l’icona con il simbolo di un fumetto e al centro una “B” di colore bianco.
Per installarla premi sul pulsante Installa e poi Accetto. Al termine del download e dell’installazione, comparirà il pulsante Apri: fai tap su di esso per avviare l’app. Ti troverai dinnanzi ad uno scenario simile a quella del classico Whatsapp, in cui dovrai inserire il tuo
Sappi che puoi utilizzare anche il numero di telefono fisso della tua azienda e che puoi utilizzare contemporaneamente, sul tuo dispositivo, sia WhatsApp che WhatsApp Business con due numeri di telefono differenti ovviamente.
Come attivare Whatsapp Business
Dopo l’installazione dell’app, procedi con la richiesta del codice di sicurezza che ti arriverà tramite SMS al numero deciso e poi procedi cliccando Consenti dove è necessario.
Poi ti chiede di inserire il nome della tua attività. Digita, quindi, questa informazione in corrispondenza della schermata Info dell’attività, indica la categoria dell’attività tramite l’apposito menu e premi su OK per proseguire.
Puoi successivamente aggiungere un’immagine di profilo e, per finire, definire la categoria a cui appartiene la tua attività
Quando hai concluso questi semplici passaggi, ti ritroverai alla classica schermata della Chat. Puoi chattare ugualmente come su Whatsapp e se hai inserito il tuo numero personale ti ritroverai le tue chat già.
Come rendere perfetto il tuo profilo su Whatsapp Business
Dopo aver attivato l’app, in alto a destra, trovi i tre pallini bianchi del menu Altre opzioni. In quel menu trovi Impostazioni. Questo passaggio è importante per completare il tuo profilo aziendale e permettere ai tuoi clienti di trovarti facilmente!
Se vai su nome dell’attività e poi sul simbolo della matita in alto a destra, hai accesso a un’altra schermata. Clicca sulla dicitura Impostazioni attività. Potrai in questo modo personalizzare alcune impostazioni relative al tuo profilo.
Compariranno su schermo diversi campi di testo, tra cui quelli relativi all’indirizzo, alla categoria e alla descrizione della tua attività. Potrai anche impostare gli orari di apertura, indicare l’indirizzo email e il sito Internet ufficiale della tua azienda.
Sempre in questa sezione puoi andare ad attivare le varie tipologie di messaggi che vuoi utilizzare per la tua clientela. Trovi varie sezioni, nella sezione Messaggio di benvenuto, sposta la levetta da OFF a ON in corrispondenza della dicitura Invia messaggio di benvenuto. Potrai inviare alle persone che ti contattano per la prima volta su un messaggio di benvenuto. Il messaggio può essere personalizzato come vuoi.
Per il Messaggio d’assenza, potrai impostare un messaggio automatico che verrà inviato alle persone che ti contatteranno quando non sei disponibile. Per attivarlo vale la stessa procedura. E’ importante selezionare Orario per scegliere le modalità di invio del messaggio d’assenza, seleziona sempre gli orari in cui la tua attività è chiusa.
Nello stesso menu puoi anche inserire le Risposte Rapide, le quali saranno molto utili se hai una grande mole di messaggi a cui rispondere. Potrai inviare semplicemente un messaggio di ringraziamento oppure indicare i tuoi orari e tanto altro.
Nello stesso menu trovi il Catalogo in cui puoi inserire le foto dei vari prodotti con una breve descrizione.
Come attivare Whatsapp Business con il numero fisso
Per alcune attività potrebbe essere utile utilizzare il numero fisso per tenersi in contatto con i clienti. La procedura di attivazione è sempre uguale, basta inserire il proprio numero fisso quando viene richiesto e cliccare poi su “Chiamami” piuttosto che aspettare l’sms, perchè non è possibile riceverlo sul fisso, quindi attenzione.
Dopo pochi secondi il telefono squillerà e una voce ti comunicherà il codice a 6 cifre da inserire nell’app. A questo punto, potrai finalmente utilizzarlo su Android, su Iphone e dal pc.
Conclusioni
Ricordati che per far sapere ai tuoi clienti che possiedi Whatsapp Business è necessario inserirlo sul sito e nei contatti alla fine di un email, in modo tale che loro sappiano come contattarti!
Puoi inserire direttamente il link del tuo profilo aziendale.
Speriamo di averti convinto sull’utilizzo di Whatsapp Business per la tua azienda, sulla facilità d’utilizzo e sull’ottimo servizio che l’app offre!
Iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, potrai seguirci anche sui social per non perderti i nostri aggiornamenti!