Come avere due profili facebook sullo stesso smartphone

Gestire in modo pratico una seconda identità online

Come avere due profili facebook sullo stesso smartphone

Normalmente facebook viene utilizzato per rimanere in contatto con amici e conoscenti, quelle persone con le quali si ha o si ha avuto una relazione nella vita reale. Ma può essere usato anche per fare nuove amicizie. Mentre le aziende lo usano essenzialmente per fare business. Insomma lo si può usare per diversi scopi. E poiché ci possono essere diverse ragioni che spingono una persona ad iscriversi su Facebook, ci possono essere altrettante ragioni che spingono alcune persone a crearsi una doppia identità online. Naturalmente, bisognerà gestire entrambe e per farlo si dovranno avere i due profili Facebook sullo stesso smartphone.

Normalmente, ognuno di noi non ha più di un profilo su Facebook. Tra l’altro, il Social Network vieta la gestione di più account personali. Tale restrizione è prevista in particolare dagli Standard della community di Facebook.

In questo articolo vedremo insieme come bypassare questa restrizione e quindi di come avere, creare e gestire due account Facebook sullo stesso cellulare.

Come ho già detto, diversi sono i motivi che ti potrebbero portare a dover gestire due profili. Per esempio potresti dover nascondere una relazione extraconiugale. O semplicemente potresti avere il desiderio di dare una svolta alla tua vita con nuove amicizie senza rinunciare alla tua attuale vita sociale. Ma potresti anche avere bisogno di un nuovo profilo per motivi di marketing. Per esempio potresti aver creato un personaggio pubblico e vorresti darli un identità, o hai semplicemente hai bisogno di un account per gestire la tua attività ma non vuoi interferenze con la tua vita privata.

Insomma, indipendentemente delle ragioni che ti spingono ad dover creare un secondo profilo, la cosa importante è riuscire a gestirlo facilmente sullo stesso dispositivo. Ovviamente, senza dover ogni volta scollegarsi, inserire nome utente e password e collegarsi nuovamente.

Fortunatamente esistono diverse soluzioni che ti aiutano a risolvere il problema. Potrai scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Cam Voice

Come avere due profili Facebook sullo stesso smartphone

Innanzi tutto, devi sapere che non è puoi avere un secondo account su Facebook se non hai una seconda email. Ma questo non dovrebbe essere un problema. Il web è pieno di portali attraverso i quali è possibile attivare una casella di posta elettronica gratuita. Quindi, non avrai nessuna difficoltà a crearti una nuova email.

Ma vediamo ora come poter accedere ad un secondo account Facebook dallo stesso dispositivo.

Un prima prima possibilità te la offre la stessa app ufficiale di Facebook. Infatti è sufficiente che ti scolleghi dall’account tramite il menu utente in alto a destra (sono le tre striscette in orizzontale), scorrendo l’elenco in basso e cliccare su esci. Una volta disconnesso, ti appare una schermata dove ti viene data la possibilità di accedere nuovamente al profilo dal quale ti sei scollegato, o in alternativa aggiungere un altro account.

Dovrai semplicemente selezionare “accedi a un altro account” o “crea nuovo account facebookper avere la possibilità di usare entrambi i profile con la stessa App

Per ritornare all’account Facebook precedente basterà scollegarsi come abbiamo visto sopra e selezionare semplicemente l’account con il quale si vuole accedere.

come avere due account Facebook sullo stesso smartphone

Potrai scegliere se accedere a Facebook con un tocco, senza inserire password, o, se preferisci, chiedendo ogni volta l’autenticazione. Scegliendo di accedere con un tocco, non dovrai più digitare la password e potrai passare da un profilo all’altro facilmente.

Naturalmente dover gestire due profili con la stessa app è un po’ scomodo. Potresti avere la necessità di averli attivi entrambi contemporaneamente. Ma non disperare, esistono altre alternative.

Gestire due profili Facebook contemporaneamente sullo stesso cellulare

Su Google Play puoi trovare diverse app che puoi usare per avere due profili Facebook sullo stesso smartphone.

Io personalmente ho privato “Swipe” e “fast – Social App”. Sono entrambe delle ottime alternative e consentono di inviare e ricevere messaggi senza usare l’app Messenger di Facebook.

Altrimenti, se non sei troppo esigente, puoi usare Facebook Lite. Un versione ridotta, realizzata sempre da Facebook, la cui esecuzione non richiede l’uso di troppe risorse al dispositivo.

Purtroppo Facebook Lite non permette di inviare messaggi, quindi o dovrai configurare Messenger per ricevere i messaggi da entrambi i profili o dovrai installare Messenger Lite.

Se decidi di installare una delle applicazioni che ti ho indicato, potrai usare l’app ufficiale di Facebook per l’account tradizionale e una di queste per l’account secondario. In questo modo no dovrai ogni volta scollegarti e riaccedere.

Se invece possiedi uno degli ultimi modelli Samsung, non hai bisogno di nessuna applicazione. Infatti tramite il menu impostazioni -> funzioni avanzate è possibile attivare il doppio account per le principali applicazioni, tra cui Facebook, Messenger e Whatsapp.

Sull’app store puoi trovare anche applicazioni come Parallel Space che ti permettono di gestire uno spazio parallelo sul cellulare e quindi riuscire e gestire più account sullo stesso dispositivo. Il problema di questo tipo di applicazioni è che richiedono troppe risorse, di conseguenza si potrebbero verificare rallentamenti o blocchi nell’esecuzione di alcune App.

Gestire il secondo profilo tramite browser

Un’altra soluzione, che puoi adottare, è quella di usare un browser per gestire il profilo secondario. É vero, le applicazioni che ti ho suggerito sono delle valide alternative, ma hanno una pecca: sei costretto a visualizzare della pubblicità o a dover acquistare la versione pro.

Per ovviare a questo inconveniente, secondo me, la soluzione migliore è un browser. Personalmente consiglio UC Browser, sviluppato da Alibaba Group, è scaricabile gratuitamente dall’App Store. UC Browser è disponibile sia per Android che per iPhone o iPad.

UC Browser è stabile, veloce e offre tantissime opzioni. Tra queste la navigazione in incognito e la possibilità di accedere rapidamente a Facebook dandoti la sensazione di usare l’applicazione ufficiale.  Con il vantaggio di essere più veloce.

Inoltre, se non termini la sessione (cioè non scolleghi l’account quando chiudi il browser) riceverai le notifiche di Facebook come l’App ufficiale.

L’immagine qui sotto ti mostra come configurare l’accesso e le notifiche di Facebook con UC Browser.

Basta andare su tools, quindi pigiare sull’icona di Facebook e configurare le varie opzioni.

Facebook opzioni UC Browser

Un altro vantaggio nell’usare UC Browser e quello di non dover installare una seconda app per gestire i messaggi, ma li potrai visualizzare direttamente dal tuo profilo Facebook.

Continua a seguire Blog Amico e iscrivendoti alla nostra pagina Facebook… Ti aspetto!

Articoli correlati

Avatar
Informazioni su Rocco Vincy 124 Articoli
Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico"