Come bloccare numeri sconosciuti

Sei tartassato da telefonate anonime ma non sai come bloccare numeri sconosciuti?

Oggi ti aiuterò a sciogliere questo dilemma. Vedrai, in men che non si dica, sarai in grado di aggiungere utenti sconosciuti alla tua black list.

Tieni sempre presente che in campo di informatica ad ogni problema c’è una soluzione, basta applicarsi un po’… Segui le mie indicazioni e non te ne pentirai!

Le modalità sono all’ncirca le stesse tra cellulari Android e iPhone, ma per essere più chiara ti fornirò ogni passaggio sulle differenti tipologie di smartphone.

Bloccare numeri sconosciuti con Android

Se hai necessità di bloccare numeri sconosciuti provenienti da call center che continuano ad infastidirti in ogni momento della giornata e il tuo cellulare è un Android, ecco le modalità da seguire:

  • Clicca sull’icona del telefono, poi seleziona il simbolo con tre puntini verticali, che troverai in alto a destra.
  • Si aprirà un menù a tendina e tu scorri le varie indicazioni e fai tap su “Impostazioni”.
  • Una volta nelle Impostazioni per le chiamate potrai selezionare “Blocca numeri”.
  • A questo punto aggiungi i numeri sconosciuti da bloccare e infine clicca sul pulsante “Blocca”.

In alternativa, hai l’opportunità di inserire gli sconosciuti alla black list direttamente dalla cronologia delle chiamate.

Se, per esempio, lo stesso numero ti contatta anche più volte nell’arco della giornata, vai alla cronologia delle chiamate e rintraccialo.

Passo successivo consiste nel cliccare su “Dettagli” e poi sull’icona con i tre puntini in verticale.

In conclusione ti apparirà un menù a tendina e dovrai selezionare la voce “Blocca”.

Missione compiuta, da ora in poi quel contatto entrerà a far parte degli utenti indesiderati e il tuo smartphone Android non squillerà affatto qualora dovesse provare a richiamarti.

Bloccare numeri sconosciuti con iPhone

Se invece il tuo intento è bloccare dei numeri sconosciuti con l’iPhone, ora ti illustrerò passo passo il metodo da eseguire.

Il procedimento sul dispositivo con sistema operativo iOS sarà altrettanto facile.

Qualora il numero da bloccare non fosse presente nella tua lista contatti, avrai l’opportunità di impedire le chiamate direttamente dalla cronologia.

  • In tal caso fai tap sul simbolo della cornetta telefonica e poi sulla tab “Recenti”, che ha l’icona di un orologio, e troverai nella barra in basso.
  • A questo punto individua il numero in questione e clicca sul tasto “Informazioni(i).
  • Si aprirà un menù a tendina, scorri fino alla dicitura “Blocca contatto”.
  • Infine, per confermare la procedura, fai tap su “Blocca contatto”.
  • La tua missione sarà andata a buon fine e le chiamate degli sconosciuti si ridurranno in maniera esponenziale, te lo assicuro…

Nel caso in cui i numeri da bloccare fossero invece presenti tra i contatti della rubrica, allora le modalità da seguire saranno differenti:

L’opzione di blocco la troverai nelle “Impostazioni” per intenderci clicca sull’immagine a forma di ingranaggio, poi scorri l’elenco fino alla voce “Telefono”.

Passo successivo consiste nel selezionare il tasto “Blocco chiamate e identificazione”.

Infine fai tap su “Blocca contatto” per accedere a una nuova schermata e il gioco è fatto.

App per bloccare numeri sconosciuti

In alternativa tieni presente che esistono alcune app sicure ed efficaci che mettono in pratica il tuo obiettivo e con un risultato garantito al 100%.

Tali applicazioni, infatti, possiedono delle funzioni aggiuntive, strumenti ancora più completi, adatti per ogni esigenza.

Ho selezionato per te le migliori, ora te ne parlerò nel dettaglio.

Truecaller

Questa app è una sorta di elenco telefonico e ogni utente può contribuire ad arricchire l’archivio dei numeri da aggiungere alla black list. Una volta salvata sul tuo telefono avrai l’opportunità di visualizzare l’ID del numero e decidere se bloccarlo. E’ disponibile sia per Android che per iOS nell’App Store.

Con Truecaller, inoltre, riuscirai a bloccare gli sms e identificare immediatamente le chiamate appartenenti a call center o di telemarketing.

Calls Blacklist

Alternativa valida alla prima applicazione di cui ti ho parlato poc’anzi è Calls Blacklist. Tale app ti consentirà di bloccare le chiamate indesiderate senza far squillare il telefono nemmeno una volta.

Calls Blacklist non ha un database online per identificare la chiamata in arrivo ma ti permette di inserire il numero che ti infastidisce in una lista nera, così da bloccarlo.

Unica nota negativa è che è disponibile esclusivamente per il sistema operativo Android, quindi se il tuo smartphone è iOS non potrai usufruire di tali vantaggi.

Number-Block calls & spam

Number-Block calls & spam è il blocco chiamate più potente sul mercato. E’ un’app gratuita che permette di bloccare chiamate da persone, aziende ma anche SMS provenienti da numerazioni sconosciute.

Efficace sia su Android che su iPhone, ti consente di identificare la chiamata in arrivo tramite delle etichette. Quando il tuo telefono squillerà, sarai libero di decidere se rispondere o meno e se bloccare potenziali frodi e sospette chiamate spam.

Hiya Caller ID and Block

Infine ultima applicazione che reputo valida da consigliarti per bloccare numeri sconosciuti è Hiya Caller ID and Block . Come per le app precedenti, anch’essa ti mostrerà un’etichetta sulle chiamate in arrivo, se sono presenti nel suo database.

Potrai valutare se rispondere o in alternativa se bloccare tutti i numeri sconosciuti, tramite la funzione di “Blocco delle chiamate”.

Utilizzalo sia su iPhone che Android, non te ne pentirai…

Conclusione – Come bloccare numeri sconosciuti

E anche questa guida è giunta al capolinea… Spero tu abbia apprezzato le informazioni che ti ho fornito nell’articolo e da ora in poi bloccare numeri sconosciuti non sarà più un problema!

Tieni presente che sul blog potrai approfondire tanti altri interessanti argomenti e scoprire una quantità infinita di informazioni.

Ci occupiamo infatti non solo di internet e di informatica, ma anche di telefoniadiritto e fotografia…

C’è una sezione specifica per conoscere tutti i segreti sulla Smart Home e i dispositivi intelligenti, un’altra dedicata ai social network e a Facebook nello specifico.

Troverai  anche articoli per imparare a recuperare file cancellati e molto altro ancora. Interessante, non ti pare?

Mi auguro farai buon uso dei miei consigli, ti aspetto per su Blog Amico e sulla nostra pagina Facebook per un like.

Mi raccomando, resta sempre sintonizzato, ti semplificheremo la vita in campo tecnologico e ricordati che sarai sempre il benvenuto…

Articoli correlati


valery831

Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.

    valery831 ha 71 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di valery831

    valery831