Come bloccare una persona su Facebook

Guida rapida all'uso della funzione di blocco su Facebook.

Come bloccare una persona su Facebook.
Come bloccare una persona su Facebook.

In questa rapida guida ti illustrerò come bloccare una persona su Facebook. Hai un contatto che ti infastidisce e non sai come liberartene? Niente paura, oggi scopriremo insieme, passo dopo passo, il metodo per bloccare coloro che ti perseguitano sulla piattaforma social di Zuckerberg, in modo da abolire definitivamente commenti acidi e fuori luogo dalla tua bacheca.

Mettendo in pratica questo procedimento, infatti, il “molestatore” non potrà più interagire né scrivere sul tuo diario.

Ora diamo inizio alle spiegazioni, così che tu possa liberarti del fastidioso amico il prima possibile. Devi sapere, però, che potrai bloccare il contatto direttamente dal tuo pc, oppure se preferisci con lo smartphone; nel caso in cui fosse necessario, infine, sarà possibile bloccare anche su Messenger per evitare messaggi inopportuni.

Bloccare una persona su Facebook dal cellulare

E’un gioco da ragazzi bloccare un contatto Facebook con il tuo cellulare.

  • Per prima cosa accedi all’app e visualizza il profilo della persona che vuoi bloccare;
  • Quindi vai nell’icona a destra dove appare la scritta ”Altro” e ti apparirà un menu di attività, tra cui anche la dicitura “Blocca”, ovvero la funzione di cui hai bisogno.

  • Facebook ti chiederà una ulteriore conferma, quindi se vuoi procedere clicca sul tasto in basso a destra e avrai messo in pratica il tuo progetto.

Bloccare una persona su Facebook da cellulare.

Da questo momento in poi il “molestatore” non potrà più visualizzare ciò che pubblichi sul tuo diario, non avrà l’opportunità di taggarti, né invitarti a gruppi o eventi, non riuscirà nemmeno a chattare su Messenger con te e non potrà più aggiungerti agli amici. Quindi avrai raggiunto il tuo obiettivo: non essere più infastidito.

Bloccare una persona su Facebook dal computer

Qualora non avessi a portata di mano lo smartphone, tieni presente che in alternativa Facebook ti consentirà di eseguire la stessa attività anche dal pc.

Ed ora ti chiarirò come procedere, le fasi da eseguire sono pressappoco le stesse…

  • Nella barra di ricerca inserisci il nome dell’utente che vuoi bloccare;
  • Una volta aperto il suo profilo, seleziona l’icona con i tre pallini orizzontali, ti si aprirà un elenco con varie indicazioni, tra cui quella di blocco.
Come bloccare una persona su Facebook da computer.
Come bloccare una persona su Facebook da computer.
  • Anche in questo caso, come per il cellulare, Facebook ti chiederà la conferma se procedere o meno nella tua attività.

Il social network ci tiene a sottolineare che le persone bloccate non riceveranno alcun tipo di notifica.

Ulteriori informazioni su come bloccare un utente dal computer

Sarai libero di sbloccare l’utente in questione in qualsiasi momento. Ricorda, però, che quando sblocchi qualcuno, quest’ultimo non verrà aggiunto nuovamente ai tuoi amici in modo automatico.

Se decidi quindi di bloccare un amico e poi lo sblocchi, dovrai inviargli una nuova richiesta di amicizia. Ma di questo argomento parleremo in maniera più dettagliata nei prossimi articoli.

Nel caso in cui fossi interessato a bloccare più utenti contemporaneamente, senza dover accedere ad ogni singolo profilo, potrai semplicemente andare nell’area “Impostazioni” e poi cliccare dal menu a sinistra sulla dicitura “Blocco” (contrassegnata da un divieto d’accesso).

Potrai gestire i tuoi blocchi semplicemente inserendo i nomi nella barra e poi dare conferma con il tasto “Blocca”.

In questa sezione, oltre che il blocco utenti, riuscirai a controllare qualsiasi altra azione, come per esempio arginare i messaggi nelle chat, sospendere gli inviti alle app o gli inviti agli eventi, e molto altro ancora.

Come bloccare una persona su Messenger

Per approfondire ulteriormente l’argomento, ora ti fornirò alcune utili informazioni che ti permetteranno di limitare la ricezione di messaggi su Messenger, la chat di Facebook.

Avrai l’opportunità di bloccare una persona su Messenger direttamente dal tuo smartphone, aprendo l’app in questione e facendo tap sul pulsante (i) che si trova in alto a destra, se utilizzi Android, o sul nome dell’utente che visualizzerai in alto, se utilizzi iOS.

Una volta entrato nella chat, seleziona il tasto “blocca“, e sarai libero di scegliere se bloccare la persona su Facebook o solo nella messaggistica.

In questo ultimo caso non riceverai più messaggi o chiamate su Messenger, ma continuerai a vedere il profilo del “molestatore” e riuscirai a comunicare con lui in gruppi che avete in comune.

Riflessioni finali sul blocco di utenti su Facebook

Nella guida di oggi abbiamo scoperto insieme come bloccare una persona su Facebook, una funzione efficace per evitare che certi utenti ci infastidiscano sul social network più diffuso al mondo.

Spero le mie indicazioni siano state soddisfacenti, e ora sono convinta che non avrai più alcuna difficoltà a limitare l’attività di scocciatori sul tuo diario.

Ti aspetto sul blog per nuovi interessanti articoli, a breve ti spiegherò come bloccare un utente su Instagram.

Nel frattempo, però, potrai documentarti su tanti altri argomenti nel modo della tecnologia, come ad esempio Come recuperare foto cancellate, Come vedere chi ti segue su Facebook, Come cancellarsi da Facebook e molto altro ancora.

Potrai inoltre seguirci anche sui social, iscriviti alla nostra pagina Facebook, sarai sempre il benvenuto!

Articoli correlati

valery831
Informazioni su valery831 52 Articoli
Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.
loading...