Come cancellare le conversazioni di Skype: ecco la guida semplice e veloce
Come cancellare le conversazioni di Skype
Se hai deciso di sbarazzarti dei vecchi messaggi sul tuo account Skype, allora stai leggendo l’articolo giusto! Qui ti spiegheremo come cancellare le conversazioni dal computer. Quindi dal client ufficiale di Skype per Windows e macOS o da Skype Web – oppure dallo smartphone o dal tablet.
Stai ben sicuro che seguendo le indicazioni non troverai alcuna difficoltà, pronto?
COME CANCELLARE LE CONVERSAZIONI DI SKYPE DAL COMPUTER
Se vuoi cancellare le conversazioni Skype dal computer, puoi scegliere due diverse soluzioni. Agire dal client ufficiale del servizio, disponibile per Windows e macOS, oppure accedere dal browser a Skype Web.
Skype per Windows e macOS: per procedere all’eliminazione dei tuoi messaggi dal client di Skype per Windows e macOS, avvia quest’ultimo sul tuo PC e accedi al tuo account. Dopo aver effettuato l’accesso, seleziona la conversazione che desideri cancellare, fai tap destro su di essa, seleziona la voce Elimina conversazione dal menu che si apre e poi clicca sul pulsante Elimina.
Se, invece, desideri cancellare singoli messaggi inviati su Skype, basta aprire la chat che ti interessa. Cliccare con il tasto destro sul messaggio che vuoi rimuovere. Selezionare la voce Rimuovi dal menu e confermare l’operazione cliccando di nuovo sulla dicitura Rimuovi.
Come ben sai, utilizzando il client di Skype sul tuo PC, la cronologia dei messaggi viene salvata anche sul disco locale per un certo periodo di tempo. Purtroppo, dopo l’aggiornamento del 2018, non è più disponibile l’opzione che consentiva di personalizzare questa impostazione. Quindi, di eliminare in modo definitivo tutte le chat salvate nella cache del computer. L’unica cosa che potrai fare è di agire direttamente dalla cartella in cui vengono salvate le copie delle conversazioni.
Se hai un PC Windows segui questi passaggi:
– chiudi l’applicazione di Skype, apri l’Esplora File di Windows (l’icona della cartella gialla che si trova sulla barra delle applicazioni, collocata in basso a sinistra) e incolla il percorso C:\Users\[username]\AppData\Roaming\Skype nel campo testuale posto in alto a sinistra (al posto di [username] dovrai inserire il nome utente con il quale accedi a Windows).
– clicca sulla voce Invio sulla tastiera, individua la cartella che ti interessa contenente le chat Skype (dovrebbe chiamarsi con il nome utente del tuo account di messaggistica istantanea) ed eliminala trascinandola nel Cestino.
Come cancellare le conversazioni di Skype. SKYPE WEB
Se vuoi procedere direttamente dal browser, puoi eliminare le conversazioni Skype accedendo alla sua versione Web. Le operazioni da svolgere sono le stesse illustrate poc’anzi.
La prima cosa da fare per cancellare le conversazioni da Skype Web, è collegarti alla pagina di accesso del servizio. Poi accedere al tuo account personale. A login effettuato, individua la chat che vuoi rimuovere, fai clic destro sulla sua anteprima e poi clicca sulla voce Elimina conversazione dal menu che si apre. Per concludere la procedura, conferma l’eliminazione della chat pigiando sul pulsante Elimina presente all’interno del box “Eliminare conversazione?” che ti comparirà sulla schermata.
Vuoi rimuovere soltanto un messaggio e non l’intera conversazione?
Bene! Ti occorrerà fare clic destro sul messaggio interessato e poi selezionare la voce Rimuovi messaggio dal menu che si apre.
CANCELLARE LE CONVERSAZIONI DI SKYPE DA SMARTPHONE E TABLET
Adesso ti forniremo le istruzioni necessarie per effettuare la cancellazione delle conversazioni Skype direttamente dalla sua app ufficiale per Android e iOS.
Android
Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android e vuoi, dunque, cancellare le conversazioni Skype sul tuo dispositivo, le prime procedure da fare sono le seguenti:
– accedere alla home screen del tuo device;
– avviare l’app di Skype pigiando sulla sua icona;
– effettuare il login cliccando i dati relativi al tuo account (solo se necessario).
Dopo aver compiuto questi tre step, accedi alla sezione che raggruppa le conversazioni recenti pigiando sulla scheda Chat. Effettua un tap prolungato sulla conversazione che vuoi eliminare e seleziona la dicitura Elimina conversazione dal menu che si apre.
Per confermare, fai clic sulla voce Elimina dall’avviso che ti comparirà sullo schermo.
Per eliminare i singoli messaggi, invece, ti occorre aprire la conversazione specifica, effettuare un tap prolungato sul messaggio che vuoi cancellare. Pigiare su Rimuovi dal menu che si apre e confermare quest’ultima operazione pigiando ancora su Rimuovi.
iOS
Utilizzi un iPhone o un iPad?
Se ti interessa capire come fare per cancellare conversazioni Skype da un dispositivo iOS, occorrerà avviare l’app di Skype pigiando sulla sua icona e accedere al tuo account.
Fatto ciò, pigia sulla scheda Chat (in basso a sinistra), effettua un clic prolungato sull’anteprima della chat che desideri cancellare, seleziona la voce Elimina conversazione dal menu che si apre e poi fai tap sulla dicitura Elimina che compare in fondo alla schermata.
Il gioco è fatto!
Per eliminare soltanto un messaggio e non l’intera chat, dovrai aprire la conversazione interessata, effettuare un tap prolungato sul messaggio da rimuovere, pigiare sulla voce Rimuovi dal menu e confermare l’operazione facendo di nuovo tap su Rimuovi.
Hai visto quanto è semplice cancellare le conversazioni di Skype?
Ti ricordiamo che quest’app è tra le più utilizzate perché permette di effettuare telefonate completamente gratuite, avviare meeting con gran numero di persone, condividere file multimediali etc…
Negli articoli precedenti troverai le altre informazioni e guide per utilizzare al meglio Skype!