Come cancellare oggetti dalle foto

Sei diventato un esperto nel modificare le foto, cambiare luminosità, contrasto e saturazione, ma non sai come cancellare oggetti dalle foto? Con questa guida imparerai in pochissimo tempo a usare gli strumenti giusti per rimuovere gli elementi che rovinano la tua fotografia.

Se invece vuoi semplicemente ritoccare delle foto con effetti o strumenti direttamente dal tuo computer puoi leggere il mio articolo Come modificare foto online gratis. Troverai tanti consigli utili e un programma online facilissimo da usare.

Touch Retouch Remove Object from Photo

L’applicazione Touch Retouch Object from Photo è ideale per rimuovere degli elementi dalle immagini perché non crea un distacco netto tra l’oggetto eliminato e lo sfondo in quanto l’oggetto viene incorporato con lo sfondo stesso.

Per cancellare gli oggetti dalle foto con questa applicazione puoi scegliere due funzioni dal menu principale. Quando apri l’app, infatti, ti compare la voce “Object Remove” e “Quick Remove”. Il tasto “Clone Stamp” invece ha una funzione diversa che serve per clonare un elemento e copiarlo su un’altra parte della foto.

Come cancellare oggetti dalle foto

Vediamo ora come cancellare oggetti dalle foto con l’app Touch Retouch Remove Object. Usando la funzione “Object Remove” puoi usare il pennello per eliminare un elemento e incorporarlo con gli oggetti che ci sono dietro. Puoi modificare la larghezza del pennello selezionando il tasto delle impostazioni e aumentando o diminuendo le dimensioni.

Poi dovrai dare una pennellata all’oggetto che vuoi rimuovere e cliccare il tasto di spunta che trovi in basso a destra. Se non sei soddisfatto del risultato puoi premere la freccia curva del tasto “Undo” e rifare l’ultima modifica.

Se vuoi realizzare un lavoro di precisione puoi usare il tasto “Lazo” con il quale potrai selezionare il contorno dell’oggetto da eliminare. Anche in questo caso dovrai premere il tasto di spunta quando sarai sicuro di aver selezionato l’oggetto in maniera corretta e di aver fatto tutte le modifiche necessarie.

In questa applicazione puoi rimuovere degli oggetti anche usando il tasto “Quick Remove” dal menu principale. Quando apri l’app Touch Retouch Remove Object premi il tasto “Quick Remove“, scegli la foto da modificare e poi vai su “Quick Brush“.

Se vuoi ingrandire o ridurre le dimensioni del pennello clicca su “Impostazioni” e modifica le sue caratteristiche. Dopo aver definito lo spessore che dovrà avere il tuo strumento per rimuovere oggetti puoi iniziare a cancellare gli elementi che non desideri compaiano nella tua fotografia.

Questa funzione ti consente di cancellare un oggetto sfumandolo e fondendolo insieme agli elementi che si trovano in secondo piano o sullo sfondo. L’effetto è meno preciso, ma è ugualmente gradevole.

Nel momento in cui hai terminato le modifiche con uno dei due metodi presenti sull’applicazione puoi salvare la foto sul tuo smartphone. Per farlo dovrai premere sul tasto “Next” che trovi in alto a destra.

L’app ti offre, inoltre, la possibilità di effettuare ulteriori modifiche alla foto con il tasto “Adjust” per cambiare luminosità, contrasto e altro. Con il tasto “Effect” puoi aggiungere dei filtri e realizzare le ultime modifiche per rendere la tua foto perfetta.

Rimuovere elementi con Pics Art

Se hai già usato l’applicazione Pics Art per realizzare delle modifiche alle tue foto forse non sapevi che questa app può essere usata anche per cancellare degli oggetti dalle tue fotografie. Per farlo apri l’applicazione e premi il tasto “+“, poi scegli la foto dalla quale desideri eliminare un elemento. Quando visualizzi l’immagine che hai scelto vai sulla voce “Strumenti” e clicca su “Rimuovi“. In questo menu ci sono due funzioni: la gomma e il pennello.

Entrambe ti permettono di cancellare gli oggetti dalle foto. L’unica differenza consiste nel fatto che la gomma è un servizio a pagamento mentre il pennello è gratuito.

Dopo essere andato su “Strumenti” e aver selezionato “Rimuovi” clicca sull’icona del pennello. Se l’oggetto da eliminare è molto piccolo dovrai ridurre lo spessore del pennello. Per farlo dovrai scorrere verso sinistra con il cursore che ti comparirà in basso. Se l’oggetto è molto grande puoi aumentare le dimensioni del pennello scorrendo verso destra sul cursore.

Per lavorare meglio ed eliminare un oggetto in maniera precisa ti conviene fare lo zoom sulla parte da modificare. Ora con il dito fai una linea su ciò che vuoi cancellare e premi il tasto “Rimuovi” che trovi in basso a sinistra. L’oggetto che hai eliminato si uniformerà allo sfondo. L’effetto sembrerà assolutamente naturale.

Quanto più riuscirai ad essere preciso tanto meno ci saranno sbavature. Come in tutte le cose è solo questione di prenderci la mano e di fare un po’ di pratica. Se vuoi fare delle prove puoi usare le immagini che trovi sull’app stessa. Sarà un ottimo modo per esercitarti a cancellare oggetti dalle foto.

Come cancellare oggetti dalle foto con Remove BG

Con l’applicazione Remove BG passiamo ad un livello Pro in quanto questa app ti permette di cancellare lo sfondo di una foto ritagliando solo la figura che ti interessa. La parte che hai ritagliato potrai poi incollarla su uno sfondo colorato da selezionare nell’app.

La vera chicca di questa app è la possibilità di ritagliare l’elemento di una foto e incollarlo su una foto già presente sull’app. Se sei venuto bene in una foto, ma non ti piace il posto in cui l’hai scattata puoi usare l’app Remove BG per cambiare posto e catapultarti con pochi tocchi davanti al Colosseo, sotto la torre Eiffel o in uno splendido paesaggio naturale.

Per realizzare queste modifiche dovrai, una volta aperta l’app, prima cliccare su “Ritaglia” e scegliere la foto dalla quale rimuovere lo sfondo. Poi premi il tasto di spunta in alto a destra e con i due cursori definisci la distanza e la grandezza che dovrà avere la gomma. Terminate le modifiche premi su “Fatto“. Se sei soddisfatto vai avanti cliccando nuovamente sul tasto “Fatto” per salvare la foto sull’app.

Ora vai su “Incolla foto” e seleziona la foto che hai precedentemente ritagliato. Dopo dovrai selezionare l’immagine che le farà da sfondo. Posiziona la foto ritagliata sull’immagine che hai scelto e salva la nuova foto che hai creato.

Quando fai queste modifiche cerca di tenere conto di alcune caratteristiche fondamentali, come mantenere la giusta prospettiva e prestare attenzione alle proporzioni.

Continua a seguirci sulle nostre pagine social Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sui prossimi articoli.

Le cose che ti direi
La ricerca del vero amore sarà un percorso in salita, fatto di delusioni, rimpianti, sofferenze e piccole rivincite

Ultimo aggiornamento 2020-08-08 -  Immagini originali da Amazon Product

Articoli correlati


Angela Corbo

Copywriter, blogger, content creator e tutte quelle cose che mi permettono di stare davanti a un computer a scrivere qualcosa su argomenti che mi interessano.

Angela Corbo ha 20 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Angela Corbo

Angela Corbo