Come cancellarsi da Tinder
Tra tutte le applicazioni e siti web per fare incontri online, Tinder è senza dubbio una delle più popolari. Il suo funzionamento è abbastanza semplice. Ti iscrivi in pochi secondi, con pochi passaggi, e inizi subito a cercare persone interessanti nella tua zona. Ma, come tutte le app di questo tipo, arriva il momento in cui devi smettere di usarla e devi scegliere se archiviarla in modo definitivo o metterla momentaneamente in pausa. Qualunque sia la tua scelta, in questo articolo vedremo insieme come cancellarsi in modo definitivo da Tinder e come nascondere temporaneamente il proprio profilo.
Come abbiamo detto, Tinder è un servizio di dating ed è ben diverso dai social network tradizionali come Facebook. Infatti, mentre Facebook lo usi principalmente per restare in contatto con persone che già conosci nella vita reale, Tinder lo usi per fare nuove conoscenze, per creare nuovi rapporti o per cercare dell’anima gemella.
Naturalmente, come su un qualsiasi altro sito di incontri, ci sono delle regole da seguire. Ma, poiché il funzionamento di Tinder è abbastanza semplice, le regole da seguire sono poche ma è efficaci. In particolare, una delle regole fondamentali della piattaforma, è quella che possono chattare tra di loro solo persone che si trovano nelle vicinanze e che hanno manifestato un interesse reciproco scambiandosi dei like.
Maggiori dettagli sul funzionamento di Tinder li puoi trovi sull’articolo “come funziona Tinder“.
Ma, il più delle volte, Tinder è solo il mezzo usato per l’approccio iniziale. Infatti, se c’è sintonia, la conoscenza prosegue su altri canali come Whatsapp o Telagram.
Inoltre, qualora dalla conoscenza dovesse nascere una relazione affettiva, potrebbe non essere opportuno continuare ad avere un account attivo sulla piattaforma.
Per cui, in questo caso le scelte obbligate sono due: o si elimina definitivamente l’account cancellandosi da Tinder, o, nel caso in cui non si è sicuri di come potrebbe evolvere la relazione, lo si potrebbe mettere temporaneamente in pausa.
Ma, iniziamo vedendo cosa fare nel caso in cui la scelta dovesse essere quella di cancellarsi in modo definitivo da Tinder.
Come cancellarsi definitivamente da Tinder
Innanzitutto, ci sono alcune cose importanti che devi sapere prima di procedere:
- L’eliminazione dell’app Tinder non comporta l’eliminazione dell’account.
- Se ti sei iscritto a Tinder Plus o Tinder Gold mediante l’ID Apple o l’ID del Google Play Store, l’eliminazione dell’app e/o dell’account non comporta la cancellazione dell’iscrizione.
- Se ti sei iscritto a Tinder Plus o Tinder Gold sul’app Android o attraverso l’interfaccia web di Tinder(accedendo con il browser alla pagina Tinder.com) utilizzando la carta di credito, l’eliminazione del tuo account comporterà automaticamente la cancellazione dell’iscrizione.
Quindi, se hai acquistato un abbonamento, ed è ancora attivo, valuta bene la situazione. Probabilmente, potrebbe essere più conveniente nascondere temporaneamente il profilo, piuttosto che cancellarsi da Tinder in modo definitivo e rischiare di perdere i soldi dell’abbonamento.
Inoltre, ricorda che dopo che ti sarai cancellato, perderai per sempre tutte le compatibilità, i messaggi e le altre informazioni associate al tuo account.
Quindi, ora che sei a conoscenza delle conseguenze derivanti dall’eliminazione dell’account, vediamo i passaggi da seguire per cancellarsi su Tinder sia da PC che dallo smartphone tramite l’App.
Cancellarsi da Tinder da PC
Innanzitutto, poiché l’account lo puoi eliminare solo se sei connesso, la prima cosa che devi fare è avviare il browser, collegarti al sito Tinder.com ed effettuare l’accesso con Facebook, numero di Telefono o Google.
Una volta connesso, segui i seguenti passaggi per eliminare l’account Tinder:
- Clicca, in alto a sinistra, su Il mio profilo
- Scorri verso il basso il riquadro di sinistra fino a leggere la dicitura Elimina account. La trovi subito dopo in numero di versione dell’applicazione.
- Se non ti viene mostrata la barra di scorrimento sul riquadro di sinistra, clicca su una parte bianca del riquadro ed usa la tastiera del computer premendo il tasto freccia in basso per scorrere il riquadro.

- Clicca su Elimina account.
- Ti sarà mostrato un messaggio pop up che ti chiede di confermare la scelta, avvisandoti che “L’eliminazione del tuo account comporta l’eliminazione definitiva del tuo profilo e dei relativi messaggi, foto e match”.

Eliminare il proprio account Tinder dall’App
Ora, vediamo come cancellarsi da Tinder sullo smartphone o sul Tablet usando l’App.
I passaggi da eseguire sono gli stessi sia su Android che su iOS e sono simili a quelli visti nel paragrafo precedente.
Naturalmente, ricordati che per eliminare l’account Tinder devi essere connesso. Quindi, avvia l’app sullo smarphone (o sul tablet) facendo tap sull’icona con la fiamma bianca su sfondo rosso e, se non sei già connesso, effettua l’accesso con Facebook, numero di Telefono o Google.
Un volta connesso i segui queste istruzioni:
- Tocca l’icona del profilo in alto a sinistra.
- Dalla schermata profilo, fai tap su Impostazioni

- Scorri verso il basso e fai tap Elimina account.
- Tinder ti mostrerà un avviso nel quale di chiede se vuoi eliminare l’account in modo definitivo o se preferisci metterlo in pausa. Fai tap su Elimina il mio account.
- Ti sarà chiesta una seconda conferma e di specificare il motivo per cui vuoi abbandonare Tinder. Fai tap su una delle motivazioni proposte. Se scegli Altro ti verrà mostrato un campo di testo nel quale dovrai scrivere perché vuoi eliminare l’account Tinder.
- Infine, riceverai un ultimo avviso che ti ricorda che “L’eliminazione del tuo account comporta l’eliminazione definitiva del tuo profilo e dei relativi messaggi, foto e match”, e dove dovrai confermare per l’ultima volta la tua intenzione cancellarti da Tinder pigiando ELIMINA IL MIO ACCOUNT.
Dopo che avrai premuto sull’ultimo pulsante di conferma, il tuo account sarà eliminato definitivamente da Tinder e con esso tutte le tue foto, i messaggi e le compatibilità.
Come eliminare l’App Tinder da Facebook
Anche se ti cancelli definitivamente da Tinder, se hai effettuato l’accesso con Facebook, l’App Tinder resterà collegata al tuo account Facebook e avrà accesso alle informazioni necessarie per l’autenticazione e a quelle autorizzate al primo accesso. Quindi, è opportuno anche eliminare l’App da tuo profilo Facebook.
Per eliminare l’App Tinder da Facebook dallo smartphone o tablet segui le seguenti istruzioni:
- Avvia l’App di Facebook e accedi al menu principale toccando le tre linee orizzontali in alto a destra.
- Fai Tap su Impostazioni e poi App e siti web.
- Tocca Modifica in corrispondenza della voce Accesso effettuato con Facebook.
- Nella scheda ATTIVI, seleziona Tinder e premi sul pulsante Rimuovi.
Mentre, se vuoi rimuovere Tinder da Facebook dal computer, le istruzioni da seguire sono:
- Collegati con il browser a Facebook.com ed accedi al tuo account.
- Clicca sulla freccetta verso il basso in alto a destra.
- Dal menu a cascata clicca su Impostazioni.
- Dalla scheda di sinistra Clicca su App e siti web;
- Dalla scheda delle App Attive clicca sulla casella in corrispondenza di Tinder per aggiungere il segno di spunta.
- Clicca su Rimuovi.

Come mettere in pausa account Tinder
Se credi che l’eliminazione dell’account è una scelta troppo drastica ma vuoi solo prenderti del tempo, puoi mettere momentaneamente in pausa il tuo profilo su Tinder.
Ma tieni presente che, anche se metti in pausa il tuo account, potrai continuare a vedere e scambiare messaggi con le tue compatibilità.
Inoltre, gli utenti a cui hai messo Mi piace potrebbero continuare a vedere il tuo profilo e ricambiare l’apprezzamento. Pertanto potresti continuare a ottenere nuove compatibilità anche dopo aver disattivato il profilo.
Per nascondere il profilo su Tinder:
- Effettua l’accesso dall’App o collegandoti con il browser al sito Tinder.com.
- Tocca l’icona profilo o clicca su Il mio Profilo(se sei collegato con il PC).
- Vai su Impostazioni e disattiva la voce Mostrami su Tinder
Conclusioni – Come cancellarsi da Tinder
In questo articolo abbiamo visto come cancellarsi definitivamente dall’App di incontri più diffusa al mondo. Ma, se vuoi conoscere meglio il suo funzionamento, puoi dare un occhiata a:
Naturalmente, Tinder non è l’unica piattaforma su internet dove è possibile conoscere e incontrare nuove persone. Ne esistono tante altre.
Se vuoi saperne di più sul dating e su tanto altro, continua a seguirci e iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, per contattarci e non perdere le prossime novità.