Come caricare un video su Facebook

Nel tutorial di oggi ti fornirò tutte le indicazioni necessarie per imparare a caricare un video su Facebook.

Vuoi condividere un filmato con i tuoi amici e non sai come fare? Eccomi qui, pronta per fornirti ogni passaggio sulla procedura da seguire, in modo che tu possa poi mettere in pratica il tuo desiderio in breve tempo e senza alcuna difficoltà.

Alla fine della lettura sarai certamente in grado di pubblicare tutti i video che desideri e mostrare agli amici le immagini dei tuoi momenti speciali…

Caricare un video su Facebook da pc

Se vuoi attuare il procedimento utilizzando il computer, accedi al sito del social network di Zuckerberg inserendo le giuste credenziali (mail e password).

A login effettuato, pigia sul campo di testo “A cosa stai pensando?” per creare un nuovo aggiornamento di stato. Tutti i video caricati su Facebook vengono aggiunti come dei nuovi post, quindi dovrai pubblicarne uno.

Ti apparirà una finestra con le varie opzioni, tu seleziona “Foto/video”, come nel riquadro che vedi in basso.

Come caricare un video su Facebook
Come caricare un video su Facebook

Ti si aprirà una nuova cartella, e lì dovrai cercare il file salvato sul pc per poterlo caricare online.

In teoria, Facebook accetta file video di qualunque formato, inclusi quelli con estensione .mp4, .mov, .mkv, .avi e .wmv.

Le uniche restrizioni sono che il video non deve essere più lungo di 120 minuti e il file non deve superare i 4 GB.

Mentre il sito carica il tuo videoclip avrai l’opportunità di personalizzare il post inserendo maggiori informazioni. Potrai, ad esempio, aggiungere un titolo, una descrizione e la posizione geografica in cui lo hai realizzato, taggare le persone che erano con te e molto altro ancora.

Tieni presente che si tratta di un passaggio facoltativo, che ha la funzione di aiutare gli utenti a comprendere meglio l’argomento del video.

Nel frattempo bisogna controllare la progressione del caricamento o, se hai cambiato idea, sarai libero di annullare la pubblicazione con un semplice click.

Molto importante è anche l’argomento sulla scelta della privacy. Chi vuoi veda il tuo video? Solo i tuoi amici? Oppure un pubblico più ampio? Vuoi escludere qualcuno da questo contenuto?

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla scelta della privacy ti consiglio di consultare il mio articolo “Come tutelare la privacy su Facebook“.

A questo punto non ti resta che cliccare su “Pubblica” e la missione sarà compiuta.

Una notifica ti avviserà che il video è in fase di elaborazione e che sarà visibile non appena questo processo sarà terminato.

Solitamente è necessario attendere pochi minuti, ma dipende tutto dalle dimensioni del file. I video lunghi, ad esempio, hanno bisogno di un tempo maggiore per essere caricati ed elaborati.

Verifica, quindi, di avere una buona connessione internet prima di caricare file molto grandi!

Modificare un video dopo averlo caricato su Facebook

Qualora volessi apportare delle modifiche al video dopo averlo pubblicato, tieni presente che è possibile attuarle in qualsiasi momento.

Basta pigiare sul pulsante a forma di matita, situato nell’angolo in alto a destra e poi dal menù a tendina scorrere fino alla dicitura “Modifica questo video”. Da lì avrai l’opportunità di aggiungere un titolo, selezionare l’immagine di anteprima, aggiungere il luogo e la data e anche cambiare la privacy. A cambiamenti ultimati clicca su “Salva” e l’operazione sarà andata a buon fine.

Nel caso in cui, invece, avessi cambiato idea, potrai decidere di eliminare definitivamente il filmato, sempre utilizzando il menù delle modifiche. Da quel momento in poi il video non sarà più presente sul tuo profilo e nessuno potrà più visualizzarlo.

Caricare un video con dispositivo mobile

Se preferisci utilizzare il tuo smartphone Android o iOS per pubblicare il videoclip, considera che la procedura è semplice e all’incirca la stessa che dal computer.

Dopo aver avviato l’app del celebre social network ed effettuato l’accesso all’account, fai tap sulla voce “A cosa stai pensando?” e scegli l’opzione “Foto/Video”. In questo modo, si aprirà la galleria con le immagini più recenti salvate sul dispositivo.

Se stai eseguendo questa attività per la prima volta, ti verrà chiesta l’autorizzazione per permettere a Facebook di accedere alla fotocamera e alla galleria del dispositivo mobile. Tu clicca su “Consenti” e potrai procedere senza alcuna difficoltà.

Dalla galleria multimediale rintraccia il video da importare e selezionalo, poi clicca sul tasto “Fine”. Anche in questo caso avrai l’opportunità di vedere l’anteprima della registrazione nello spazio dedicato all’aggiornamento di stato.

Una notifica ti avviserà che il video è in fase di elaborazione e che sarà visualizzabile a processo ultimato.

Registrare un video da condividere su Facebook

Per far sì che tu abbia tutte le competenze necessarie in materia, ora ti spiegherò un ultimo procedimento per caricare video. Consiste nel registrare un filmato direttamente dalla webcam del tuo cellulare.

Il procedimento varia leggermente per i dispositivi iOS e Android.

  • Se vuoi registrare un video su Facebook con iOS: tocca l’icona della videocamera che si trova nel post e poi seleziona quella che visualizzerai nell’angolo in alto a sinistra del rullino. Successivamente pigia l’icona della videocamera nell’angolo in basso a destra della schermata e infine il tasto dell’otturatore per avviare la registrazione. Al termine, fai tap su “Utilizza” per aggiungere il video al post.
  • Qualora invece volessi registrare un video su Facebook tramite un Android: seleziona l’icona della fotocamera che visualizzerai scorrendo il menù a tendina nel campo del post e poi il tasto con la scritta “Video”, in basso a destra. Si azionerà così la videocamera del dispositivo. Clicca sull’icona rossa con il pallino bianco per iniziare a registrare e poi su “Condividi” per pubblicarlo.

Al termine, la registrazione verrà aggiunta alla lista dei tuoi video e ogni volta che desideri potrai rivederlo.

Conclusione – Come caricare un video su Facebook

E anche questo articolo è giunto al capolinea… Spero tu abbia trovato le risposte a tutti i quesiti e da ora in poi sarai sicuramente capace di caricare video su Facebook sia dal cellulare che dal pc.

Forse non lo sai ma nel blog ci stiamo specializzando su Facebook, per aiutarti a diventare un asso sul social network di Zuckerberg.

Per esempio troverai indicazioni su Come non ricevere messaggi da sconosciuti su Facebook, oppure Come tutelare la privacy su Facebook.

Ti aiuterò anche ad imparare Come oscurare un amico su FacebookCome nascondere i miei post ad alcuni amici su FacebookCome gli estranei vedono il tuo profilo Facebook e molto altro ancora…

Ti consiglio quindi di restare sempre sintonizzato, perché abbiamo ancora tante sorprese e interessanti argomenti in serbo per te.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook così potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni aggiornamento.

Articoli correlati


valery831

Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.

    valery831 ha 86 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di valery831

    valery831