Come cercare ed entrare in gruppi su Telegram

Telegram è un servizio di messaggistica simile a Whatsapp e, come Whatsapp, ti da la possibilità di creare gruppi di utenti. Ma, la particolarità dei gruppi di Telegram è che possono avere fino a 200.000 utenti e che possono essere pubblici o privati. In questo articolo, vedremo insieme come entrare a far parte di un gruppo e come cercare nuovi gruppi su Telegram.

Devi sapere, che su Telegram è possibile creare anche canali che possono avere un numero illimitato di utenti e che, all’interno dei quali, possono scrivere solo gli amministratori.

Se vuoi sapere come trovare canali Telegram, puoi leggere la mia guida Come cercare canali Telegram.

Ma torniamo ad occuparci dei gruppi.

Come ti ho detto i gruppi su Telegram possono essere pubblici o privati.

Puoi entrare a far parte ti un gruppo privato solo se sei aggiunto da un amministratore o da un utente, che ha i permessi per poterlo fare, o attraverso il link di invito.

Il link di invito può crearlo o revocarlo solo il proprietario del gruppo (cioè il creatore).

Quindi, se sei il creatore di un gruppo privato, puoi dare la possibilità ai tuoi amici di iscriversi inviando loro il link di invito.

Come recuperare il link d’invito

Ora ti mostrerò dove recuperare il link di invito.

Dal tuo cellulare Android, avvia l’app Telegram, e fai tap sul gruppo. Tocca il nome del gruppo in alto, sulla finestra della chat. Fai tap su l’icona a forma di matita come se volessi modificare il gruppo.

Modifica Gruppo
Per modificare il gruppo, tocca l’icona a forma di matita in alto a destra.

Ora tocca la voce “Tipo di gruppo” e scorri in basso fino a visualizzare il link d’invito. Puoi scegliere se copiare, revocare o condividere il link d’invito semplicemente toccando la rispettiva voce.

Per recuperare il link di invito su Telegram Desktop:

  1. avvia l’applicazione sul tuo computer;
  2. clicca sul gruppo;
  3. clicca sul nome del gruppo situato in alto, sulla finestra della chat;
  4. dalla finestra che si apre clicca sui tre puntini in alto a destra e poi sulla voce Gestisci gruppo;
  5. quindi, clicca su Tipo di gruppo;
  6. ora, ti basterà cliccare sul link per copiarlo negli appunti.

Come cercare gruppi pubblici su Telegram

A differenza dei gruppi privati, un gruppo pubblico può essere cercato da chiunque attraverso la funzione di ricerca e chiunque può iscriversi.

Per cercare un gruppo pubblico su Telegram, dovrai semplicemente scrivere il suo nome sul campo di ricerca.

Dall’App Telegram, per accedere alla funzione di ricerca, dovrai fare tap sull’icona a forma di lente in alto a destra. Mentre, su Telegram Desktop e sull’interfaccia web del client, il campo cerca si trova in alto, sopra l’elenco delle chat attive.

Dopo aver scritto il nome del gruppo che cerchi, ti verranno visualizzati un serie di gruppi o canali con nomi simili. Pigia o clicca su quello che cercavi per visualizzarlo.

Per entrare a far parte del gruppo devi pigiare su UNISCITI, in basso alla chat.

Se ci ripensi e non vuoi fare più parte di un gruppo:

  • Dall’App Telegram, entra nel gruppo e dalla finestra della chat tocca i tre puntini in alto a destra e subito dopo su Elimina e lascia gruppo.
  • Da Telegram Desktop, entre nella chat gruppo e clicca sui tre puntini in alto a destra e poi su Elimina e lascia.

Un’altra cosa interessante da sapere, che vale anche per i canali, è che puoi cercare gruppi Telegram anche su internet.

Infatti, esistono alcuni siti dove vengono condivisi gruppi e canali pubblici divisi per categorie. Come per esempio telegramchannels.me o telegramitalia.it.

Ma puoi usare anche google per cercare gruppi e canali pubblici su Telegram. Ti basterà scrivere su google il nome della categoria che ti interessa, o il possibile nome del gruppo, seguito da gruppo Telegram.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come cercare gruppi su Telegram e come entrare a far parte di un gruppo pubblico o privato.

Sul sito puoi trovare molti articolo che parlano di Telegram, Whatsapp, Messenger ecc..

Noi continueremo a scrivere nuovi articoli e nuove guide, sia su Telegram che sui diversi mezzi di socializzazione. Pertanto continua a seguirce e iscriviti alla nostra pagina Facebook così potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni aggiornamento.

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 208 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy