Come cercare persone su Telegram

Come ho già detto in altri articoli, su Telegram, a differenza di Whatsapp, puoi chattare con chiunque anche senza conoscere il numero di telefono. Infatti, è sufficiente associare all’account un username per farsi cercare, chattare e fare chiamate VoIP. In questo articolo, ti mostrerò come cercare persone su Telegram sia con il numero di telefono che con username.

Innanzitutto, prima di iniziare, è importante che tu sappia come associare un username al tuo account Telegram.

Se non hai ancora impostato un username, ti consiglio di farlo. È un operazione che richiede pochi secondi e può tornarti utile in tante situazioni.

Inoltre, dopo che avrai creato il tuo username, ti verrà fornito un link,  da inviare ai tuoi amici, attraverso il quale ti potranno contattare.

Ma, ricordati di nascondere il numero di telefono a chi ti cerca tramite username, altrimenti ne vanificherai l’utilizzo e permetterai a chiunque di visualizzarlo.

Ma vediamo quali sono i passi da seguire.

Per impostare un username sul tuo account:

  1. avvia Telegram,
  2. vai sul menu principale (attraverso le tre barrette orizzontali in alto a sinistra), quindi vai su Impostazioni;
  3. se sta usando Telegram Desktop clicca su Modifica profilo e poi su username;
  4. mentre dall’App fai tap sul campo username;
    username Telegram
  5. scegli un nome univoco. Se l’username dovesse essere già usato da un altro utente, Telegram ti mostrerà un avviso in basso.
    Username
  6. conferma la scelta.

Ora, per evitare che chiunque possa vedere il tuo numero di telefono, lo devi nascondere. Per farlo, vai su  Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Numero di telefono e scegli a chi mostrare il numero.

Bene, adesso che hai anche tu un username, puoi iniziare a cercare persone su telegram sia con username che con numero di telefono.

Come cercare persone su Telegram su Android

Per cercare una persona su Telegram da un cellulare o un tablet con sistema operativo Android, devi accedere alla scheda contattti.

Vediamo come:

  1. avvia Telegram;
  2. fai tap sulle tre barrette orizzontali per accedere al menu principale;
  3. poi, fai tap su Contatti;

Se la persona che stai cercando è presente nella rubrica del tuo cellulare, ti basterà scorrere l’elenco per cercarla o, per fare prima, fai tap sulla lente di ingrandimento in alto a destra e digita il suo nome.

Puoi cercare una persona presente, già presente tra i tuoi contatti Telegram, anche dalla schermata delle chat pigiando sulla lente di ingrandimento in alto a destra e digitando il suo nome.

Se, la persona da cercare non è presente tra i tuoi contatti e non hai il suo numero di telefono, come ti ho detto, la puoi cercare tramite username.

Per cercare una persona su Telegram conoscendo il suo username:

  1. apri la scheda contatti ,come ti ho fatto vedere poco fa, o fai tap sulla lente di ingrandimento in alto a destra;
  2. digita l’username del persona da cercare facendolo precedere dal simbolo @ (Chiocciola). Per esempio @blogamico;
  3. Telegram potrebbe mostrarti più di un utente. Tocca sull’account della persona che stai cercando per iniziare a chattare e per aggiungerla ai tuoi contatti

Cercare persone su Telegram Desktop

Come sai, Telegram può essere usato su più dispositivi contemporaneamente e, naturalmente, anche sul computer. Sul sito ufficiale puoi scaricare l’applicazione Telegram Desktop per Windows, Linux o Mac.

Cercare una persona su Telegram Desktop è abbastanza semplice.

Innanzitutto, devi sapere che, sei hai installato l’App sul tuo smartphone, Telegram sincronizzerà i contatti con quelli presenti nella rubrica del telefono. Di conseguenza, anche se accedi usando con il client dal PC, visualizzerai i contatti presenti sul tuo cellulare anche sul computer.

Quindi, per cercare una persona già presente tra i contatti con Telegram Desktop, dovrai semplicemente digitare il suo nome nel campo cerca. In alternativa, clicca sulle tre linee orizzontali in alto a sinistra, poi clicca su Contatti e scorri la lista per visualizzare tutti gli utenti o scrivi il nome della persona che cerchi nel campo cerca.

Mentre, se la persona non è nella tua rubrica e non hai il suo numero di telefono, puoi cercarla tramite username. Lo puoi fare digitando nel campo cerca il simbolo @ seguito dall’ username da cercare.

Per maggiori informazioni su come installare Telegram sul computer puoi leggere l’articolo Come installare Telegram su PC.

Cercare persone da Telegram Web

Chi vuole usare Telegram dal PC, ma non vuole installare alcun programma, può accedere all’interfaccia web del client collegandosi con il browser alla pagina  web.telegram.org.

L’interfaccia web del client è praticamente simile a Telegram Desktop, ovviamente con meno funzioni.

Naturalmente, anche via web visualizzerai gli stessi contatti presenti sul cellulare. Di conseguenza, se devi cercare un amico o un conoscente, presente in rubrica, clicca sulle tre linee orizzontali in alto a sinistra e clicca su Contatti. Da qui puoi scorrere l’elenco per visualizzare i contatti presenti in rubrica o digitare il nome della persona che cerchi sul campo cerca.

Se la persona non è presente tra i contatti, la puoi cercare digitando il suo username, dalla scheda contatti, facendolo precedere dal simbolo @(chiocciola).

Un altro modo per cercare velocemente persone su Telegram web è quello di scrivere il nome del contatto o il suo username preceduto da @ nel campo cerca in alto a sinistra.

Conclusioni

Telegram è senza dubbio una delle migliori App con cui chattare in tutta sicurezza. Ha molte funzioni, è sicura, facile da usare ed è molto attenta alla privacy dei suoi utenti.

Sul BlogAmico trovi molti articoli e consigli utili su come usare Telegram. Ma, tanti altri articoli sono in corso di preparazione. Quindi ti consiglio di continuare a seguirci per rimanere sempre aggiornato.

Iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere i prossimi articoli.

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 207 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy