Come chattare su Tinder

Tinder è una delle più popolari app di incontri online, particolarmente efficace nel fare incontrare persone che provano un interesse reciproco e che si trovano nelle vicinanze.  Infatti, grazie alla funzione di geolocalizzazione dello smartphone, potrai chattare e conoscere persone su Tinder vicino a te, ovunque tu sia.

Anche se all’apparenza può sembrare una normale social network, o una chat, in realtà Tinder funziona diversamente.

Infatti, Tinder è uno strumento destinato a chi vuole fare nuove conoscenze, incontrare persone del posto e a chi è alla ricerca di una relazione sentimentale.

Per questo motivo, ci sono delle regole da seguire e non è possibile chattare su Tinder con tutti gli utenti come su un social network tradizionale. In particolare, una di queste regole è che solo gli utenti che hanno espresso un interesse reciproco possono avviare una chat.

In pratica, potrai inviare messaggi a un altro utente solo se l’altro utente ha un interesse nei tuoi confronti cioè se c’è compatibilità (chiamata anche Match).

Ma, per ottenere una compatibilità, e quindi poter chattare con una persona su Tinder, devi interagire con i profili che di volta in volta ti verranno mostrati, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma e che sto per spiegarti.

Come chattare con una persona su Tinder

Innanzitutto, la prima cosa che devi fare è personalizzare il tuo profilo. Quindi, scegli delle foto attraenti, magari anche divertenti, in cui ci sei tu. Evita assolutamente foto false, tieni presente che la maggior parte delle conoscenze fatte su Tinder poi si concretizzano in un incontro. Di conseguenza, se la persona delle foto non sei tu, potresti creare delle false aspettative e fare brutte figure.

Aggiungi alcuni dettagli su di te e descriviti brevemente. Non scrivere lunghe e noiose descrizione. Usa frasi brevi e di effetto.

Per modificare il profilo e aggiungere foto su Tinder premi sull’icona in alto a sinistra.

Modifica profilo

Quindi, fai tap su AGGIUNGI MEDIA per caricare immagini e video che ti riguardano. Mentre, facendo tap su IMPOSTAZIONI, puoi modificare le tue preferenze di ricerca, come la fascia di età delle persone che vorresti conoscere e la distanza massima dalla tua posizione attuale. Infine, premendo su MODIFICA INFO puoi sia aggiungere o modificare foto che scrivere una tua descrizione e fornire qualche informazione in più su di te.

Dopo che avrai terminato di aggiornare il tuo profilo, potrai iniziare a interagire con gli altri utenti ed esprimere delle preferenze con dei like.

Ti ricordo che ancora non potrai chattare con nessuno. Per chattare su Tinder, devi ricevere una compatibilità (detta anche match), cioè qualcuno o qualcuna a cui hai dato un like, deve dare a sua volta un like a te.

Come funzionano i like e come ricevere un Match su Tinder

Tinder ti mostrerà un elenco di foto di altri profili scelti in base alla tua posizione, alle tue preferenze e ad un particolare algoritmo che calcola le affinità in base all’uso dell’applicazione. In pratica, l’algoritmo dà precedenza a quei profili che sono particolarmente attivi. Ma, tieni presente che l’algoritmo è in continua evoluzione, quindi i criteri potrebbero cambiare.

Per ogni profilo che ti verrà mostrato, dovrai esprimere un preferenza. In pratica dovrai scegliere le persone con cui ti piacerebbe chattare.

Se la persona ti piace, dovrai manifestare il tuo interesse dandole un like facendo tap sul cuore verde (o swipe verso destra) altrimenti, se non ti dovesse interessare farai tap sulla X rossa (o swipe verso sinistra).

Like Tinder

Se una delle persone alle quali hai dato un like, dovesse ricambiare il suo interesse nei tuoi confronti, dandoti a sua volta un like, riceverai un match(una compatibilità), Tinder ti attiverà la chat e potrai iniziare una conversazione con questa persona.

Come iniziare a chattare su Tinder

Per poter iniziare a chattare con qualcuno su Tinder, devi aver ricevuto delle compatibilità. Quindi, vediamo dove puoi vedere le compatibilità ricevute sull’app.

Apri l’app di Tinder e premi  sull’icona a forma di fumetto in alto a destra. Ti saranno mostrate due schede: Messaggi e Feed.

Dalla scheda Messaggi visualizzerai le compatibilità ricevute e le chat attive, mentre premendo su Feed, visualizzerai la cronologia dei Match ricevuti.

 

Chat Tinder

Sicuramente noterai subito che, tra le nuove compatibilità, è possibile visualizzare i profili delle persone che hanno dato un like (Mi piace) al tuo profilo e al quale non hai ancora ricambiato. Purtroppo, questa funzione non accessibile con la versione gratuita di Tinder. Infatti, puoi scoprire chi ti ha messo mi piace solo se attivi un abbonamento Gold.

Per iniziare a chattare su Tinder con una delle tue nuove compatibilità, ti basterà fare tap sul profilo della persona con la quale desideri entrare in contatto e utilizzare il campo di testo Scrivi un messaggio per iniziare una conversazione.

Inoltre, puoi premere sul simbolo GIF per inviare immagini animate o sull’icona della faccina per inviare un emoji e far diventare più divertente e piacevole la tua conversazione.

Come chattare su Tinder, ecco alcuni consigli

Su Tinder, dopo che avrai ricevuto una compatibilità, potrai iniziare a chattare con la persona che ha manifestato un interesse nei tuoi confronti. Ma questo è solo l’inizio. Se vuoi concludere qualcosa devi stuzzicare l’interesse dell’altra persona e far nascere in lei il desiderio di incontrarti. Questo desiderio nasce durante la conversazione, mentre ci si conosce meglio.

Per questo motivo, devi essere in grado di dare il giusto tono alla conversazione. Dev’essere una conversazione piacevole, interessante e per niente noiosa.

Tieni presente che le prime frasi di una chat danno il giusto tono al resto del dialogo.

Devi saper stuzzicare l’interesse dell’altra persona, invogliandola a conoscerti meglio, cercando di non essere troppo diretto.

Inoltre, devi evitare atteggiamenti troppo aggressivi, in quanto potresti spaventarla. Ma, allo stesso tempo devi saper tirar fuori un pizzico di intraprendenza, per non sembrare un tipo noioso.

Puoi iniziare una conversazione parlando degli interessi comuni e da lì passare a ad altri argomenti.

Non iniziare un approcio con un banale “Ehi” o “Ciao”. Cerca invece, di fare subito un commento su un aspetto del profilo dell’altra persona o su qualcosa che hai notato in una delle sue foto.

Il giusto approccio è alla base di un dialogo il cui fine è quello di approfondire una conoscenza o dar vita ad una relazione.

Conclusioni

Dopo aver visto Cos’è e come funziona Tinder, in questo articolo abbiamo visto come iniziare una nuova conversazione sull’app di incontri più famosa al mondo.

Tieni presente che Tinder è solo uno dei tenti mezzi che puoi usare per fare nuove conoscenze. Ma, come tutte le piattaforme sociali su internet va usata in modo intelligente e rispettando gli altri e le regole comuni.

Continua a seguirci su blogamico.it, abbiamo tante sorprese e sempre nuovi argomenti in serbo per te.

Iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, per contattarci e non perdere le prossime novità.

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 189 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy