Come collegare Spotify alla macchina

Nell’articolo di oggi mi accingo a spiegarti come collegare Spotify alla macchina.

Sei stufo di ascoltare la radio mentre sei in viaggio e vorresti invece poter selezionare la tua playlist di Spotify ma non sai come attivare questa funzione?

Bene, prosegui nella lettura e ti fornirò tutte le alternative che ti chiariranno quale modalità è più adatta alle tue esigenze.

In men che non si dica potrai ascoltare la tua musica preferita in auto senza utilizzare cd, pennette USB e soprattutto in totale sicurezza.

Prosegui nella lettura e non te ne pentirai…

Potrai collegare Spotify alla tua vettura ricorrendo a diverse soluzioni

Ad esempio, se la tua auto è di ultima generazione, probabilmente avrà già incorporata l’app e non dovrai nemmeno installarla.

Basterà avviare Spotify direttamente dal display di bordo dell’auto o tramite collegamento allo smartphone, per accedere alla playlist che desideri.

Nel caso in cui l’applicazione non fosse presente, sarai libero di scaricarla grazie ad Android Auto o Apple CarPlay, che ti permetteranno di duplicare lo schermo dello smartphone sul display della tua vettura.

Tali protocolli, in collaborazione con le case produttrici di automobili, sfruttano la connettività USB, Bluetooth o wireless per connettere lo smartphone o il tablet all’auto e ti consentono di sincronizzare le app e utilizzare Spotify interagendo anche tramite comandi vocali.

Attualmente i modelli di auto predisposti con Spotify sono i seguenti: BMW 7 Series, GM Cadillac ATS, Volvo XC90, Tesla Model S, Jaguar Land Rover, Ford Mustang e Mini Cooper.

Ovviamente la procedura per usare Spotify in auto varia da modello a modello.

Ad esempio, se vuoi collegare Spotify ad una Ford, dovrai prima effettuare il download dell’app sullo smartphone e successivamente collegare il telefono alla vettura, tramite cavo o via Bluetooth.

Soltanto dopo aver attivato la sincronizzazione dei due dispositivi potrai procedere all’attivazione dei comandi vocali o dal volante della tua auto.

Ci sono anche alcuni modelli che, pur avendo l’app integrata, richiedono necessariamente l’account Spotify Premium, ovvero la versione a pagamento, di cui ti ho parlato precedentemente.

Come utilizzare Spotify con Android Auto

Nel caso in cui la tua vettura non abbia Spotify integrato, potrai duplicare lo schermo del tuo smartphone sul display dell’auto ricorrendo ad Android Auto per collegare Spotify alla macchina.

Per poter procedere dovrai mettere in comunicazione auto e smartphone ricorrendo al Bluetooth oppure al Wireless.

A questo punto non ti resta che cliccare dal display della vettura sull’icona a forma di cuffie per accedere alla sezione “Musica”.

Infine scegli la voce Spotify e finalmente potrai visualizzare la tua playlist preferita.

Come utilizzare Spotify con CarPlay

CarPlay è l’app sviluppata dalla Apple per gli iPhone in grado di collegare il dispositivo con il display della tua auto.

La procedura da seguire per attivare Spotify è molto simile a quella di Android Auto.

Per configurare CarPlay esegui questi passaggi:

  • Metti in moto e assicurati che Siri sia attivata.
  • Connetti l’iPhone all’auto;
  • Se la tua vettura supporta CarPlay tramite un cavo USB, collega l’iPhone alla porta USB dell’auto.
  • Se la tua auto supporta CarPlay in modalità wireless, tieni premuto il pulsante del comando vocale sul volante. Assicurati che nella tua autoradio sia già attivata la modalità di abbinamento Bluetooth o Wireless.
  • Sull’iPhone, vai su “Impostazioni”, scorri il menù a tendina e clicca “Generali”.
  • Infine tra le app individua “CarPlay” e fai tap su “Auto disponibili”. Poi seleziona la tua automobile.

Ora non ti resta che individuare l’app di Spotify nella schermata di CarPlay e accedere alla tua libreria musicale per poi avviare la riproduzione della playlist che desideri.

Come utilizzare Spotify con Echo Auto

Se possiedi un dispositivo intelligente, avrai la possibilità di riprodurre musica da Spotify rivolgendoti al tuo assistente vocale Alexa.

Echo Auto è in grado di assecondare le tue richieste anche al di sopra dei rumori del traffico.

Si accende in pochi secondi e funziona sfruttando l’impianto stereo della tua auto e i dati mobili dello smartphone.

Basterà pronunciare “Alexa fai partire la playlist di Spotify” e sarai subito accontentato, senza nemmeno dover alzare gli occhi dalla strada.

Per maggiori informazioni su Echo Auto consulta il sito Amazon e riceverai tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno.

Offerta
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della tua auto dall'ingresso AUX o connettendosi al Bluetooth del tuo smartphone. La confezione include un supporto per bocchetta d’aerazione.
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti nonostante la musica, i rumori del traffico o del climatizzatore.
  • Molto più di un’autoradio - Controlla Echo Auto dall'App Alexa e ascolta contenuti in streaming da Audible, Amazon Music, Apple Music, Spotify e Deezer, oppure stazioni radio da tutto il mondo con TuneIn.
  • Basta chiedere - Usa la tua voce per mettere della musica, scoprire che tempo farà, aggiungere elementi alla Lista di cose da fare, impostare un promemoria e molto altro.
  • Fai più cose con la modalità Auto - Trasforma il tuo telefono in uno schermo pensato per completare Echo Auto mentre sei alla guida. Scopri il titolo del contenuto che stai ascoltando e passa rapidamente a una sezione, un contatto o un contenuto.

Come collegare auto e smartphone tramite Bluetooth

Non riesci ad attivare il Bluetooth al tuo smartphone per poterlo poi collegare alla tua vettura?

Ecco le indicazioni di cui hai bisogno:

  • Per Android: Vai su “Impostazioni”, poi individua la dicitura “Connessioni dispositivo”.

Fai tap su Bluetooth e per finire sposta la levetta da “Off” ad “On”.

Il riconoscimento tra auto e telefono avverrà in automatico.

  • Per iPhone: accedi alle “Impostazioni” di iOS (icona con la rotella d’ingranaggio). Accedi alla sezione “Bluetooth” e sposta la levetta da “Off” a “On”.

Se stai effettuando il collegamento tra smartphone e vettura per la prima volta, dovrai:

  1. Accendere lo smartphone;
  2. Attivare il Bluetooth;
  3. Accendere il display dell’auto;
  4. Accedere da smartphone alla sezione “Aggiungi nuovo dispositivo“;
  5. Selezionare la tua automobile;
  6. Inserire sullo smartphone il codice di accesso che compare sul display della macchina;
  7. Premere sul tasto “Connetti” e la procedura sarà conclusa correttamente.

Come collegare Spotify alla macchina tramite cavo

Qualora non disponessi di un’auto di ultima generazione e che non supporta il Bluetooth, avrai comunque l’opportunità di ascoltare Spotify ricorrendo ad un metodo alternativo.

Basterà semplicemente collegare il telefono o il tablet alla macchina utilizzando un cavo USB o in alternativa un cavo AUX.

In tal modo riuscirai a riprodurre l’audio del tuo smartphone e nello stesso tempo ricaricare la batteria del tuo telefono.

Conclusione – Come collegare Spotify alla macchina

E anche la mia guida su come collegare Spotify alla macchina è giunta al capolinea.

Spero le indicazioni che ti ho fornito siano state esaurienti e da ora in poi sarai in grado di mettere in pratica tale attività senza alcuna difficoltà.

Mi raccomando la massima attenzione:

  • Utilizza il dispositivo mobile solo quando è consentito dalla legge e le condizioni ne permettono un uso sicuro.
  • Imposta Spotify prima di iniziare a guidare.
  • Evita di interagire con il dispositivo mentre l’auto è in movimento.

Se ti interessa scoprire maggiori informazioni su Spotify nello specifico, leggi i miei precedenti tutorial e troverai tutte le risposte che cerchi.

Per esempio, Come scaricare Spotify su Smart TV, oppure Come scaricare musica da Spotify e anche Come passare a Spotify Premium

Resta sempre sintonizzato, perché abbiamo tante sorprese e sempre nuovi argomenti in serbo per te.

Se vuoi, infine, iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni articolo appena pubblicato.

Ultimo aggiornamento 2020-11-29 -  Immagini originali da Amazon Product

Articoli correlati


valery831

Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.

    valery831 ha 110 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di valery831

    valery831