Come convertire un file epub in pdf

Tutto ciò che c'è da sapere per trasformare un file

Oggi torniamo a parlare di un argomento molto utile per noi accaniti lettori: ti spiegherò alcune tecniche per convertire un file da epub in pdf.

Il pdf (Portable Document Format) è un formato di file usato per presentare e scambiare documenti in modo affidabile, indipendentemente dal software, dall’hardware o dal sistema operativo che di solito preferisci.

Con il pdf sarai libero di utilizzare varie immagini, tipi di carattere e formati di testo in un unico documento pronto per la stampa e facile da condividere da qualsiasi dispositivo.

Ti ho già parlato in precedenza dei diversi formati che esistono per leggere gli ebook, ad esempio nell’ articolo Come convertire epub in azw

Ora hai bisogno di trasformare un epub in pdf e con questa rapida guida sono sicura riuscirai nel tuo intento.

Prima di ogni cosa voglio metterti al corrente che potrai modificare i file ricorrendo a due differenti strategie, entrambe rapide e completamente gratuite…

Come convertire epub in pdf online

Se non vuoi installare sul tuo pc nessun programma, ottima soluzione è far riferimento ad alcuni siti che ti permetteranno di trasformare il documento direttamente online.

Ne ho selezionati alcuni per te, quelli a mio avviso più sicuri e semplici da utilizzare, senza dover svolgere troppe operazioni complesse…

Se continui la lettura ti guiderò nelle tappe da percorrere in modo che tu successivamente possa scegliere la soluzione più congeniale alle tue esigenze.

Docspal

Questo convertitore supporta tutti i tipi di documenti: video, audio, immagini, ebook e molto altro ancora.

  • Nella prima fase dovrai caricare il file. Tieni a mente che con Docspal potrai selezionare contemporaneamente ben cinque file da convertire.
  • Successivamente seleziona il formato originale e quello in cui vuoi modificare il file (nel tuo caso da epub in pdf);
  • Per concludere clicca sul pulsante “Converti file”.

Potrai anche decidere di inserire il tuo indirizzo email, in modo da ricevere comodamente sulla posta elettronica il link del file convertito (ma questa è una scelta opzionale).

Per consultare direttamente Docspal clicca qui.

Online Convert

Strumento per convertire file epub in pdf
Strumento per convertire file epub in pdf

Online Convert è un altro sito per convertire ebook, foto, file musicali, video, documenti Office e molti altro ancora. Non è necessaria alcuna registrazione e sarai libero di caricare file pesanti fino a 100 MB.

  • Per convertire il file direttamente su Online Convert, dovrai trascinare il documento epub nel riquadro verde che visualizzerai al centro della pagina;

Convertire un file epub in pdf

  • Poi clicca su “Avviare la conversione” per permettere l’elaborazione dell’ebook.

Il libro verrà prima caricato sul sito, poi convertito e infine scaricato in versione pdf sul tuo pc nella cartella che desideri. L’operazione potrebbe richiedere qualche minuto, ma ti assicuro che ne vale la pena!

Sotto la barra verde troverai delle impostazioni opzionali: volendo sarai libero di modificare il titolo dell’ebook, il nome dell’autore, potrai scegliere le dimensioni del carattere e aggiungere i bordi laterali alle pagine del documento.

Qualora non fossi interessato a nessuna modifica, lascia gli spazi vuoti senza compilarli e il file verrà salvato dopo la conversione nel layout originale.

CloudConvert

Convertire epub in pdf

Terzo sito che posso consigliarti, con caratteristiche simili ai due precedenti, è CloudConvert.

Con questo convertitore universale, riuscirai a trasformare gli epub in pdf, ma non solo… anche documenti Office, immagini, video, brani musicali e altro ancora.

Il servizio è completamente gratuito, potrai convertire ben 10 file nello stesso tempo e non è necessaria alcuna registrazione.

Il procedimento è semplice e senza complicazioni:

  • Dal menù a tendina seleziona il file da convertire;
  • Clicca su “Avvia la conversione“;
  • Una volta che i file sono caricati sul sito, apparirà affianco al nome di ogni file il pulsante “Download”. Cliccaci e il gioco è fatto.

Epubconverter

Epub Converter

E’ uno strumento gratuito che ti aiuta a convertire i file, nel tuo caso da epub a pdf.

Il procedimento per la conversione è rapido e semplice da utilizzare.

  • Fai clic sul pulsante “Sfoglia” per scegliere i file da convertire;
  • Seleziona poi il pulsante “Start now” per avviare la conversione;
  • Al termine del procedimento potrai visualizzare il file sulla pagina web e scaricarlo su pc.

Come convertire un file epub in pdf utilizzando un software

Se invece dei servizi online preferisci utilizzare un software direttamente dal tuo pc, senza dubbio il programma più affidabile è Calibre.

Calibre è un software gratuito e open source, è disponibile per Windows, macOS e Linux, e ti permetterà di organizzare i libri elettronici e convertirli in vari formati, tra cui anche epub e pdf. Basterà installarlo sul tuo pc.

Questo programma supporta tutti i tipi di formati, sia in lettura che in conversione, da quelli più comuni come epub, PDF, TXT, RTF all’esportazione verso FB2, OEB o MOBI.

Quindi risponde completamente alle tue esigenze. Ora ti spiegherò il procedimento necessario per convertire ebook con Calibre nel formato che desideri.

Come convertire un file epub in pdf con Calibre

  • In alto a sinistra trovi il primo pulsante “Aggiungi libri” e cliccando lì potrai inserire il file da importare nella tua libreria;
  • Una volta aggiunto l’ebook, a questo punto sei libero di modificare il formato, cliccando su “Converti libri”.
  • Si aprirà una nuova finestra e dovrai semplicemente selezionare dal menù a tendina il formato di cui hai bisogno (nel tuo caso da epub in pdf).
  • Ultimo passaggio, clicca su “Ok” per avviare la trasformazione dell’ebook.

Al termine della conversione, per accedere ai libri che ti interessano in formato pdf, seleziona il titolo nella libreria di Calibre e poi concludi cliccando sulla voce “Fare click per aprire”, che troverai nella barra laterale di destra.

Si aprirà la cartella in cui hai salvato l’ebook in formato pdf e sarai libero di leggere, copiare o spostare il file in base alle tue necessità.

Da ora in poi trasformare un epub in pdf non sarà più un problema, e la tua biblioteca virtuale diventerà sempre più completa, ampia e ricca di nuovi volumi in formato digitale…

Se l’argomento ha suscitato il tuo interesse, troverai svariati approfondimenti sul mondo degli ebook, come ad esempio Come archiviare libri, Come scaricare libri gratis su Kindle e Come convertire epub in azw.

Ti aspetto sulla nostra pagina pagina Facebook e sul sito per i prossimi articoli… Sarai sempre il benvenuto!

Articoli correlati

valery831
Informazioni su valery831 67 Articoli
Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.