Come convertire un immagine in Word su dispositivo Android

convertire un immagine in Word su dispositivo Android

Gli uomini d’affari, gli impiegati amministrativi o chiunque ha a che fare con molti documenti, sicuramente avrà sentito parlare di conversione di documenti. Probabilmente, almeno una volta nella loro attività avranno usato un software in grado di convertire documenti in diversi formati e sicuramente qualcuno usano tutt’ora. Questi programmi sono talmente diffusi, che possono essere usati per convertire un immagine o un PDF in Word anche da un dispositivo Android

In pratica queste applicazioni ti permettono di convertire un file da un formato ad un altro in modo abbastanza semplice. Sono veramente qualcosa di speciale.

PDF è uno dei formati più popolari al mondo e proprio grazie alla sua popolarità, sono stati realizzati molti programmi che convertono i PDF in tutti gli altri formati e viceversa. Tuttavia, potresti incontrare qualche problema se devi convertire file realizzati in altri altri formati, meno popolari del PDF.

Per esempio, estrarre del testo da un immagine è una delle conversioni più difficili da eseguire. Detto in modo più semplice, potresti aver bisogno di estrarre del testo da una foto, compresa la formattazione e inserirlo in un documento MS Word. All’apparenza può sembrare un operazione complessa. Ma esistono molti programmi per computer desktop che eseguono tali conversioni, purtroppo, nella maggior parte dei casi sono troppo costosi e non adatti per un utente che converte qualche documento ogni tanto.

Fortunatamente, online puoi trovare molte applicazioni mobili gratuite che ti permettono di estrarre del testo da una qualsiasi immagine e convertirlo e formattarlo in Word.

Image to Word Converter – Convertire un immagine in Word su dispositivo Android

Una delle app che ho provato e dalla quale ho ottenuto buoni risultati è Image to Word Converter.

Image to Word Converter è estremamente facile da usare, offre eccellenti risultati di conversione e sembra essere completamente gratuita. Non c’è davvero nulla di negativo da dire su questa app.

Alcune delle funzionalità dell’app sono:

  • Nessun limite per le dimensioni e il numero di file che è possibile convertire
  • Potente scanner di immagini integrato che utilizza il motore OCR top-of-the-line
  • Opzione per convertire anche screenshot
  • Funzionalità di condivisione
  • Supporto di archiviazione cloud (Google Drive, One Drive, Dropbox e altro)

Image to Word Converter può essere usata per convertire al volo foto di contratti, fatture report in formato MS Word modificabile. E se ci pensi, in alcuni casi, soprattutto quando non hai a disposizione un computer con un software di conversione, può farti risparmiare un bel po’ di tempo. Puoi usarla anche in viaggio, direttamente sul tuo dispositivo mobile.

Nonostante l’app è estremamente facile da usare, ho deciso di fornirti una guida passo-passo su come estrarre testo da immagini e convertirlo in MS Word.

Passo 1:
Scarica l’app Image to Word Converter dal Play Store e installala.

Passo 2:
Dopo aver installato l’app, aprila e scegli il file che desideri convertire. Puoi scegliere le immagini direttamente dalla galleria del tuoi telefono, dagli allegati di Gmail o dai servizi cloud.

Un’altra opzione è quella di utilizzare la fotocamera del telefono e lo scanner di documenti integrato per acquisire un’immagine da un documento cartaceo. Ti consiglio di eseguire la scansione del documento su una superficie piana e senza alcuno sfondo visibile. In questo modo otterrai i migliori risultati.

Image to Word Passaggio 3:
Se non sei soddisfatto della foto che hai scattato, hai a disposizione alcune opzioni per ritagliarla e ruotarla. Quindi, dopo averi finito di modificarla, dovrai semplice toccare il pulsante “Converti”.

Picture Scanner

Passaggio 4:
Attendi il completamento della conversione e il gioco è fatto! Facile vero?

Ora puoi aprire il documento con una qualsiasi app per modificare il testo a tua scelta.
convertire un immagine in Wordconvertire l'immagine in Word

Ti consiglio di installare questa app sul tuo dispositivo mobile. Anche se pensi di non doverla usare mai, non c’è niente di sbagliato nell’averlo sul tuo telefono. Ma credimi, non sai quanto potrebbe essere utile quando meno te lo aspetti.

Che tipo di documenti vuoi convertire?

Ti consiglio di leggere anche Come convertire PDF in Word o Come convertire un file in PDF.

Continua a seguire Blog Amico e iscriviti alla nostra pagina Facebook

Articoli correlati