Come creare un’ email temporanea

Oggi, vedremo insieme come difendersi dallo spam e come tutelare la privacy grazie alle email usa e getta. In particolare, vedremo insieme come creare ed usare un’ email temporanea.

Ogni volta che vuoi accedere ai servizi offerti da un sito, o vuoi partecipare ad una discussione su un forum, devi per forza iscriverti e creare un account. Ma, per poter creare ed attivare l’account devi fornire un indirizzo email valido.

Purtroppo, alcuni siti o forum non tutelano adeguatamente i tuoi dati. Anzi a volte li diffondono di proposito. Di conseguenza, in tuo indirizzo email rischia di finire in mani sbagliate, con il risultato di trovarti invaso da posta indesiderata.

Come abbiamo già visto nell’articolo Quanti indirizzi email si possono avere, puoi crearti altri indirizzi email da usare per iscriverti a siti poco sicuri. Ma, se ci pensi, comunque dovrai attivare una casella di posta che sarà associata a te, in quanto dovrai fornire i tuoi dati. Fortunatamente puoi tutelare la tua privacy e allo stesso tempo non essere vittima di spam, usando un’ email temporanea.

Uno dei principali vantaggi nell’usare email usa e getta è quello che non richiedono registrazione e che dopo un po di tempo vengono eliminate.

In pratica, funzionano come delle normalissimi caselle di posta elettronica, anche se nella maggior parte dei casi puoi solo ricevere email, comprese quelle contenenti link di attivazione. Ma, con il grande vantaggio che non sono assolutamente associate e a te.

Quindi, quando dovrai iscriverti ad un sito o ad un forum e hai dubbi sulla sua affidabilità, vai su uno dei siti che ti elenco in questo articolo, attiva la tua email temporanea e procedi con la registrazione senza ulteriori preoccupazioni.

Email temporanea

Come ti ho detto le caselle di posta temporanea hanno una durata limitata e, naturalmente, anche le email dopo un po’ di tempo vengono eliminate.

Considera che per consultarle è sufficiente conoscere il link dell’casella di posta temporanea. Non è richiesta nessuna autenticazione. Ma per quello che ti serve è più che sufficiente. D’altronde, ti serve solo per effettuare un iscrizione e, al massimo, ricevere un email con un link di attivazione. Quindi, una volta ottenuto l’account sul sito al quale intendi registrarti non ti serve più.

Vediamo ora quali sono le migliori email temporanee. Su internet esistono molti siti che ti permettono di usare un email temporanea. Io ne ho provati alcuni che ho deciso di recensire in questo articolo.

Guerrilla Mail – Indirizzo E-Mail Temporaneo

Guerrilla Mail ti mette a disposizione un indirizzo email che puoi usare come una normalissima casella di posta. Nel momento in cui a accedi all’indirizzo https://www.guerrillamail.com/, ti viene assegnato un indirizzo email casuale.

Puoi personalizzare il tuo id cliccandoci sopra. Personalizzerai anche l’email.

Guerrilla Mail – Indirizzo email Temporaneo 

Tieni presente che per accedere alla casella di posta non è richiesta autenticazione, ma solo id. Quindi, chiunque dovesse conoscere il tuo id potrebbe leggere le tue email. Per ovviare a questo inconveniente, Guerilla Mail ti da la possibilità di usare un indirizzo pseudonimo da dare ai tuoi amici o da usare per registrarti ad un sito. In questo modo, nessuno conoscerà il tuo id e solo tu potrai visualizzare la posta in arrivo.

A differenza di altri servizi che offrono email temporanee, l’indirizzo creato con Guerilla Mail non scade e può essere usato anche in un secondo momento. Mentre le email  che ricevi saranno eliminate dopo un ora.

Tra le email usa e getta che ho provato, Guerilla Mail è l’unico che ti permette anche di inviare email.

Mohmal | Email temporanea monouso

A differenza di Guerrilla Mail, Mohmal è un email usa e getta a tutti gli effetti. Infatti, Mohmal ti permette di attivare un indirizzo email temporaneo che scade dopo un periodo di validità, durante il quale può essere usato.

Quando accedi alla Home Page, il sito ti da la possibilità di scegliere se creare un indirizzo di posta casuale o personalizzato. Dopo che hai scelto quale attivare, accedi direttamente alla casella di posta a tempo.

L’email sarà attiva per un periodo di 45 minuti, rinnovabili. In alto a destra puoi controllare il tempo di validità rimanente. Per controllare se ci sono nuovi messaggi puoi aggiornare la pagina o cliccare sul pulsante posto sopra la cartella della posta.

Inoltre, tiene presente che su Mohmal puoi solo riceverle, mentre Guerilla Mail ti da la possibilità anche di inviarle.

Mohmal accetta email con link di attivazione, quindi può essere usata senza problemi per creare account su siti o forum.

Terminato il periodo di validità, la casella sarà disattivata e tutte le email cancellate.

Il nome del sito “Mohmal” si ispira al significato di mail spazzatura in lingua araba.

TempMail – Anonymous Temporary Email

TempMail è un altro sito che ti permette di attivare rapidamente un’emai temporanea. Appena accedi al sito ti viene assegnato un indirizzo email casuale che puoi personalizzare cliccando sul pulsante Change, leggermente più in basso.

Su TempMail puoi solo ricevere messaggi, non puoi ne inviare email e ne rispondere. In compenso, oltre a poter ricevere link di attivazione, puoi ricevere anche allegati.

TempMail - Email usa e getta

Inoltre, puoi usare il servizio in qualunque momento e dal tuo cellulare grazie all’app TempMail, scaricabile dall’AppStore sia di Android che di Apple. Altrimenti, puoi installare l’estensione per chrome cliccando qui, per crearti all’occorrenza e rapidamente un email temporanea.

Quando non ti servirà più, puoi cancellare la casella di posta e con essa tutte le email ricevute, cliccando sul pulsante Delete.

Un altro servizio interessante offerto dal sito è 10minEMail. In pratica puoi crearti un email che dura solo 10 minuti e poi si distrugge cancellando ogni messaggio ricevuto.

YOPmail : Indirizzo email monouso e gratuito. Servizio Anti SPAM.

YOPmail genera automaticamente caselle di posta con un nome casuale o scelto da te. L’indirizzo resterà sempre attivo ed accessibile in qualunque momento. Anche su YOPmail  puoi solo ricevere email che saranno cancellate dopo 8 giorni.

Poiché l’accesso alla casella di posta avviene senza password, ma usando semplicemente l’id scelto, il sito ti genera un alias, da usare per la registrazione ad altri siti o forum. In questo modo, nessuno potrà conoscere il tuo id, accedere alla tua casella di posta e leggere le tue email.

Altre email Temporanee

Ora che hai capito come funziona un email temporanea, è inutile descriverti nel dettaglio il funzionamento di altri siti. Più o meno il funzionamento è simile. Può cambiare la durate della casella di posta o il tempo di disponibilità delle email in arrivo prima di essere cancellate.

Qui sotto trovi elenco di alcuni siti, altrettanto validi, che ti permettono di attivare velocemente una casella di posta usa e getta:

Conclusioni

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo dedicato all’anonimato online e alla tutela della privacy. Come hai avuto modo di vedere, puoi tutelarti da spam e posta indesiderata, registrandoti a siti poco affidabili con una email temporanea.

Spero di esserti stato utile e ti invito a scriverci sulla nostra pagina facebook per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni.

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico"

Rocco Vincy ha 147 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy