Come creare liste di amici su Facebook

Consigli pratici per usare la funzione "Lista di amici" su Facebook.

Come creare liste di amici su Facebook

In questa guida scopriremo insieme come creare delle liste di amici sul social network più conosciuto ed usato al mondo: Facebook.

Fino ad ora non hai fatto distinzione tra i vari contatti, ma è arrivato il momento in cui vuoi dividerli per categorie, e non sai come fare?

Sei proprio nel posto giusto. Oggi, infatti, il mio compito è quello di aiutarti a realizzare delle liste di amici su Facebook, in modo da raggruppare i tuoi contatti a seconda degli interessi.

Adottando questo trucchetto, le persone inserite nei sottogruppi (Esempio: lavoro, famiglia, ex compagni di classe, ecc…) potranno visualizzare solo determinati contenuti e non tutto quello che pubblichi sul tuo profilo.

Creare lista di amici su Facebook da computer

Accendi il pc, poi accedi all’account di Facebook inserendo mail e password. A login effettuato clicca sulla voce “Lista amici” collocata nella barra laterale di sinistra.

Ti si aprirà la sezione dedicata alle liste e potrai gestirla a tuo piacimento.

Esistono degli elenchi predefiniti, chiamati “Liste intelligenti”, vengono create automaticamente e si aggiornano in base alle informazioni del profilo che tu e i tuoi amici avete in comune.

Solitamente le principali categorie sono “Famiglia”, “Conoscenti”, “Amici più stretti” e “Con restrizioni”.

Per esempio se vuoi aggiungere delle persone nella lista denominata “Famiglia”, basterà cliccare su “Aggiungi amici alla lista” visualizzerai l’elenco completo dei contatti e potrai selezionare gli utenti di quella categoria.

Stesso procedimento è applicabile a tutte le altre liste.

Nella categoria “Conoscenti” sarai libero di inserire le persone con cui non hai contatti stretti. Le notizie da loro pubblicate appariranno raramente nella tua homepage.

Oppure gli appartenenti alla lista “Con Restrizioni” vedranno solo i tuoi post pubblici e i post in cui li tagghi volontariamente. Mentre non visualizzeranno altri tipi post, per esempio quelli privati.

Creare una nuova lista su Facebook

Una volta completate tutte le liste già esistenti, se ti interessa sarai libero di creare una tua lista personalizzata. Basterà cliccare sul pulsante “Crea nuova lista”, che troverai sulla destra della pagina.

Come creare liste di amici su Facebook
Come creare liste di amici su Facebook

Darai sfogo alla fantasia assegnando alla lista il nome più congeniale alle tue necessità, inserendolo nella barra in cui trovi scritto “Nome della lista”.

Per aggiungere gli amici in questa nuova categoria, dovrai semplicemente digitare i nominativi delle persone in questione, e, ad operazione ultimata, cliccare su “Crea”, tastino blu che visualizzerai in basso.

Come creare liste di amici su Facebook2

Tale procedimento potrai metterlo in pratica all’infinito in base ai tuoi hobby o qualsiasi sottogruppo che ti viene in mente.

Come gestire una lista

Una volta creata una lista, avrai l’opportunità di modificarla in qualsiasi momento, cliccando su “Gestisci lista” e successivamente “Modifica lista”.

Dopo aver apportato i cambiamenti opportuni, pigia il tasto “Fine” e la missione sarà compiuta.

Questa era la parte più complessa, se sei riuscito a seguirmi il resto sarà semplice come un gioco da ragazzi.

Ora la domanda è: Come decidere con chi condividere i miei post?

Nel momento in cui stai pubblicando una foto scegli la lista di amici con i quali vuoi condividere il post cliccando sulla freccetta che visualizzerai a desta. Solo dopo aver riflettuto sulla scelta pigia sul bottone “Condividi”. Semplice, non ti pare?

Quando visiti la pagina di un amico puoi decidere di aggiungerlo ad una delle liste direttamente dal suo profilo. Posiziona il cursore sulla voce “Amici” che si trova sulla destra del nome utente in questione.

Si aprirà il classico menù a tendina e scegli la lista in cui aggiungerlo. Adottando tale procedimento la selezione delle liste sarà molto più rapida!

Come eliminare una lista

Nel caso in cui volessi eliminare una lista creata in passato e che ad oggi non ti interessa più, non temere, in una manciata di secondi sarai in grado di eseguire anche questo.

Accedi all’area dedicata alle liste, poi seleziona la lista in questione e clicca su “Gestisci lista” che troverai sulla destra. Dal menù a tendina che ti si aprirà scorri in basso e trova “Elimina lista”.

Le uniche che non puoi eliminare sono le liste intelligenti, ma, se non le usi, scompariranno dalla tua home page automaticamente.

Conclusioni

Mi sembra di essere stata abbastanza esauriente sull’argomento e non dovresti avere alcuna difficoltà per gestire e creare nuove liste di amici su Facebook.

Attualmente è possibile creare liste solo da pc. Non è detto che il social, in futuro, non apporti ulteriori aggiornamenti e renda possibile tale attività anche da tablet e smartphone.

Se sei interessato ad un approfondimento, ho selezionate per te un piccolo video che sintetizza il procedimento illustrato fin ora.

Qualora invece volessi altre informazioni sul social network di Mark Zuckerberg, ti suggerisco qualche articolo interessante: per esempio “Come bloccare una persona su Facebook”, oppure “Come sbloccare una persona su Facebook”, Come vedere chi ti segue su Facebook, Come disattivare account Facebook, “Come cancellarsi da Facebook”, “Come scaricare video da Facebook” e molto altro ancora.

Resta sintonizzato perché abbiamo sempre tante sorprese e interessanti argomenti da approfondire. Nel prossimo articolo, ad esempio, ti farò scoprire come gli estranei visualizzano il nostro profilo.

Potrai seguirci anche sui social, iscriviti alla nostra Pagina Facebook, sarai sempre il benvenuto e non perderai  aggiornamenti e novità!

Articoli correlati

valery831
Informazioni su valery831 62 Articoli
Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.