Come creare un avatar su Facebook

Vuoi assolutamente scoprire come creare un avatar su Facebook? Tutti i tuoi amici hanno aggiornato nelle ultime ore l’immagine del profilo ma tu non sai come fare?

Eccomi, qui, pronta per suggerirti i passaggi necessari per realizzare il tuo obbiettivo sul social network più conosciuto al mondo e rendere più divertente la condivisione di post, commenti o messaggi privati.

Avrai l’opportunità di dare libero sfogo alla tua creatività, dando vita ad un personaggio che assomigli il più possibile al te stesso reale o in alternativa anche immaginario.

Facebook ti consentirà di selezionare non solo i parametri fisici, come ad esempio il colore della carnagione, la lunghezza dei capelli, la forma degli occhi, ma anche l’abbigliamento, per uno stile che risponda pienamente ai tuoi gusti.

Non ho dubbi che alla fine della lettura sarai prontissimo per realizzare il clone digitale in pochi click.

Passaggi necessari per creare un avatar

La procedura da seguire per creare un avatar su Facebook è semplice ed immediata, potrai realizzarla sia da tuo smartphone che dal pc, se preferisci.

Basterà cliccare nella sezione dedicata ai commenti, dove fino ad ora c’era l’opportunità di aggiungere un’emoji, una foto, pubblicare una GIF o un adesivo.

Con il nuovo aggiornamento, clicca sul pulsante dedicato agli adesivi e darai il via al tuo avatar.

Si aprirà una finestra e dovrai premere il pulsante “Crea il tuo Avatar”.

A questo punto partirà in automatico la scelta di tutte le caratteristiche del tuo alter ego virtuale.

  • Per iniziare scegli il colore della carnagione, in base alla tua nazionalità, io per esempio ho la pelle abbastanza chiara, quindi ho cercato un colore piuttosto simile al mio, per rendere l’alter ego più reale.
  • Secondo step è la scelta dei capelli, qui avrai l’opportunità di modificare la lunghezza (corti, medi e lunghi), il taglio e il colore.
  • Scorrendo ulteriormente ti troverai a selezionare la forma del viso: ovale, allungato, più magro o cicciottello… Sta a te la scelta! Se vuoi potrai aggiungere anche qualche ruga o lentiggini, per rendere il clone più vicino alle tue caratteristiche.
  • Passo successivo riguarda gli occhi, di cui dovrai decidere la forma, il colore ed eventualmente anche il make up, nel caso in cui fossi interessato. Per delle ciglia perfette, ad esempio, basta applicare un po’ di mascara e una linea di eyeliner e il gioco è fatto.
  • Sempre rimanendo nell’aspetto fisico, ti troverai a scegliere le sopracciglia, non solo nella forma, ma anche nel colore.
  • Nel caso in cui tu indossi gli occhiali, avrai l’opportunità di valutare la montatura più adatta al tuo viso e anche l’eventuale colore.
  • Andando avanti nella procedura guidata ti troverai a dover selezionare il naso: dalla forma regolare, schiacciato, a patata, allungato, a uncino e molto altro ancora…
  • Ora è il momento della bocca, che è un altro elemento molto importare per mettere a fuoco l’espressione del viso. Scegli, quindi, le labbra più adatte e poi, se vorrai, potrai anche aggiungere un make up.
  • Se sei un ragazzo sarai libero di arricchire i dettagli del viso con barba e baffi, modificando anche il colore in base alle necessità.
  • Poi Facebook ti chiederà di selezionare la corporatura: magro, cicciottello, con le spalle larghe e i fianchi stretti o viceversa.
  • A questo punto ci concentriamo sull’abbigliamento, per poter valutare l’outfit più adatto ai tuoi gusti. Se sei una persona sportiva, ad esempio, potrai scegliere di far indossare al tuo avatar una bella tuta, se ami le sciarpe e preferisci dei comodi jeans non c’è nessun problema. Se invece vuoi rappresentarti come una donna in carriera, indossa un elegante tailleur. Tieni presente che le scelte sono davvero molteplici, potrai sbizzarrirti a tuo piacimento!
  • Infine avrai l’opportunità di selezionare ulteriori accessori aggiuntivi, come ad esempio un copricapo o cappelli, dalle forme e colori più svariati.
  • Ora sei giunto al termine della tua missione, hai inserito tutte le caratteristiche necessarie, per rendere ufficialmente attivo il tuo clone clicca sul pulsante “Avanti”.

Da questo momento in poi avrai realizzato la tua nuova e personalizzata immagine del profilo. Inoltre, il tuo avatar potrà essere utilizzato anche per commentare post sotto forma di adesivo o su Messenger!

Gli adesivi del tuo avatar

Una volta creato il clone, divertiti a commentare e aggiungere adesivi con il nuovo alter ego personalizzato: potrai mandare un saluto, inviare un buon compleanno, augurare il buongiorno o la buonanotte, chiedere scusa e molto altro ancora…

Ricorda che gli adesivi sono attivi anche sulla piattaforma di Messenger, per rendere le conversazioni con i tuoi amici ancora più divertenti.

Come impostare l’avatar come immagine del profilo

Qualora fossi completamente soddisfatto del lavoro ottenuto, sarai libero di impostare il clone come immagine del profilo, e Facebook ti farà scegliere la posa che riterrai più adatta.

Questa potrebbe essere la nuova foto temporanea o permanente. Non ti sembra una buona idea?

Anche per preservare la tua privacy, in modo da permettere ad estranei di immaginare il tuo aspetto senza però poter vedere la tua foto reale! Io l’ho adottata subito come immagine del profilo e credo la manterrò ancora per molto.

Come modificare l’avatar da smartphone

Nel caso in cui non fossi pienamente soddisfatto del risultato finale, non temere, c’è una soluzione… Infatti potrai ritoccare l’avatar in ogni momento e tutte le volte che vorrai. Per esempio, con il cambio di stagione sarai libero di modificare l’abbigliamento… Interessante , non ti pare?

  • Se stai utilizzando lo smartphone clicca il pulsante con le tre lineette orizzontali (Che su Android si trova in alto a destra);
  • Fai tap su “Altro” e ti si aprirà una nuova finestra. Scorri il menù e clicca su “Avatars”.
  • Selezionando l’icona della matita ti ritroverai all’inizio della procedura guidata e avrai l’opportunità di apportare le modifiche che desideri.
  • Ricordati alla fine di cliccare su “Fine” per rendere aggiornato il tuo clone.

Nel caso in cui avessi bisogno di ulteriori chiarimenti, ho selezionato per te un video per creare un avatar su Facebook direttamente da YouTube. Buona visione!

Conclusione – Come creare un avatar su Facebook

E anche la guida di oggi è giunta al capolinea. Spero le mie indicazioni siano state utili e ti auguro di creare su Facebook il tuo avatar bello e divertente in pochi click.

Forse non sai che sul sito ci stiamo specializzando sul rispetto della privacy sui social network e su Facebook in particolare.

Troverai approfondimenti su Come vedere chi ti segue su Facebook, per scoprire se utenti estranei seguono il tuo profilo.

Ma anche Come tutelare la privacy su Facebook e Come gli estranei vedono il tuo profilo Facebook.

Ti aiuterò, inoltre, ad imparare Come oscurare un amico su Facebook e Come limitare visibilità degli amici su Facebook.

Nel caso in cui volessi adottare una scelta più drastica, potrò supportarti anche con ulteriori delucidazioni necessarie per scoprire Come cancellarsi da Facebook o Disattivare il tuo account.

Ti consiglio, quindi, di restare sempre sintonizzato, perché abbiamo ancora tante sorprese e interessanti argomenti in serbo per te.

Iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni aggiornamento.

Articoli correlati


valery831

Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.

    valery831 ha 104 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di valery831

    valery831