Come creare un nuovo profilo Facebook

In questa guida ti spiegherò come creare un nuovo profilo Facebook. Il social network è usato da milioni di utenti, eppure ci sono ancora molte persone che non hanno creato un account o che ne vogliono creare un altro.

Lo scopo di Facebook inizialmente era quello di mettere in contatto e far ritrovare vecchi amici di scuola. Poi pian piano gli utenti hanno iniziato a condividere quelle che sono le loro passioni e le attività di lavoro.

Per distinguere le due facce di una stessa personalità un utente può creare un secondo profilo. Il primo da dedicare a parenti e amici dove pubblicare foto di vacanze, del matrimonio, dei figli o di tutti quegli aspetti che rientrano nella sfera più intima e familiare della propria vita.

Un secondo profilo può essere utile per condividere aggiornamenti che riguardano il proprio lavoro, l’attività dell’azienda, le novità su prodotti o servizi che la tua impresa offre.

Un altro motivo che può spingerti a creare un nuovo account Facebook può essere spiare la persona che ti interessa. Il profilo fake ti permetterà di visualizzare i contenuti delle persone senza che loro sappiano chi sei. Inutile evidenziare che questo comprtamento è leggermente disdicevole.

Vediamo come creare un nuovo profilo Facebook in pochi semplici passi. Se non hai nessun account Facebook puoi semplicemente scaricare l’app o andare sul sito facebook.com.

Se invece hai già un altro profilo per prima cosa dovrai fare il log out. Da computer ti basterà andare sul triangolino che trovi in alto a destra della home di Facebook e poi cliccare su “Esci”.

Dall’applicazione su smartphone dovrai fare il log out andando sulle impostazioni e premendo la voce “Esci” che trovi in fondo alla lista delle varie opzioni.

Nel caso in cui non vuoi uscire dal tuo account Facebook ed evitare di inserire nuovamente username e password puoi andare su Google Chrome e andare su Facebook usando la navigazione in incognito.

Come creare un nuovo profilo Facebook dall’app

Qualsiasi metodo sceglierai il sistema per creare un nuovo profilo Facebook sarà sempre lo stesso sia che tu voglia usare l’applicazione sia che tu voglia utilizzare il tuo browser.

A questo punto dovrai andare sull’app oppure sul sito Facebook e cliccare sul tasto con la scritta “Crea un nuovo account”. Dopo aver cliccato questo tasto l’applicazione ti chiederà di cliccare su “Avanti”.

Poi potrai scegliere se consentire o negare a Facebook di effettuare e gestire chiamate telefoniche. Infine dovrai inserire il tuo nome e cognome e proseguire nell’inserimento dei tuoi dati.

Per prima cosa ti viene chiesta la tua data di nascita. Se crei un profilo per spiare qualcuno ricordati che se metti la tua data di nascita reale dovrai impostare la privacy su “Solo io” in maniera tale che gli altri non potranno sapere quando sei nato e non potranno risalire a te.

L’applicazione ti chiederà se sei uomo o donna, nel caso in cui tu non voglia specificarlo puoi selezionare la voce “Opzione personalizzata” e scegliere se dovranno usare il pronome Lei, Lui o entrambi.

Poi dovrai inserire il tuo numero di cellulare. Se non vuoi lasciare a Facebook questa informazione puoi cliccare su “Iscriviti con l’indirizzo e-mail“. Infine dovrai scegliere la tua password per accedere in futuro da qualsiasi altro dispositivo tu voglia usare.

Come creare un nuovo profilo Facebook dal sito

Sul sito invece ti verrà chiesto direttamente di scrivere il tuo nome e cognome. Dopo dovrai scegliere se iscriverti con il tuo numero di cellulare o con la tua e-mail.

Continuando dovrai inserire la password che vorrai creare. Poi potrai inserire altri dati anagrafici, come la data di nascita e il tuo genere. Premendo su “Continua” ti verrà chiesto il luogo in cui sei nato e la città in cui vivi.

La cosa più interessante di questo social network è che puoi far sapere che tipo di persona sei attraverso le pagine che segui. Infatti, al momento dell’iscrizione Facebook ti chiederà quali sono i tuoi interessi. Potrai far conoscere a chi visiterà il tuo profilo quali libri hai letto e quali ti sono piaciuti.

Puoi far sapere ai tuoi contatti i programmi tv che guardi solitamente, i film che hai visto, le serie tv che ti hanno appassionato. Se hai un interesse per un gruppo musicale, un cantante o un genere di musica ti basterà cliccare sul like o iniziare a seguire quella pagina.

Mettere il like a una pagina vuol dire anche vedere gli aggiornamenti di un canale di informazione, le prossime date di un evento e tutte le novità che vengono pubblicate su quella pagina.

Se ci tieni alla tua privacy puoi modificare le tue informazioni riguardo alle pagine che segui e ai tuoi dati rendendoli visibili soltanto ai tuoi amici o solo a te stesso per poter visualizzare i contenuti delle pagine che segui. In caso contrario puoi lasciare i contenuti che pubblichi visibili a tutti.

Amicizie su Facebook

Dopo aver iniziato a seguire le varie pagine di tuo interesse è il momento di ritrovare tutti i tuoi amici. Puoi chiedere l’amicizia a persone che conosci, come i tuoi compagni di classe o di università, ai tuoi familiari, ai colleghi di lavoro e ai tuoi amici di vecchia data.

Se noti una persona che sembra rispecchiare i tuoi gusti puoi chiederle l’amicizia o contattarla tramite Messenger. Non dimenticare però, che Facebook è un social network e non un sito di incontri, di conseguenza potresti trovare qualcuno che non è predisposto a conoscere nuove persone e che non vuole essere infastidita.

Se il tuo obiettivo è di incontrare gente nuova puoi leggere il nostro articolo Applicazioni per conoscere persone. Qui troverai quali app usare per vedere se ci sono single nella tua zona.

Gruppi Facebook

Nel caso in cui tu sia appassionato di work out, di giornalismo, di decupage, arte, letteratura, musica, scrittura o di qualsiasi altro argomento puoi cercare dei gruppi in cui il tema principale è quello che ti piace di più.

I gruppi hanno la caratteristica di avere un proprio regolamento e possono essere pubblici oppure privati. Quando sono privati dovrai chiedere di poter entrare. In alcuni casi ti verranno poste delle domande per verificare che tu sia realmente interessato ai contenuti pubblicati sul gruppo.

Dopo essere stato accettato potrai visualizzare i contenuti pubblicati da altri utenti e pubblicare a tua volta dei post che coinvolgano coloro che fanno parte del gruppo.

Facebook può essere un ottimo strumento per restare informati su quello che accade nel mondo o nella propria città se si seguono le pagine che riguardano l’informazione generale o del proprio territorio.

Ora che ti sei iscritto su Facebook puoi seguire la nostra pagina Blog Amico per rimanere aggiornato sui prossimi articoli in pubblicazione.

Le cose che ti direi
La ricerca del vero amore sarà un percorso in salita, fatto di delusioni, rimpianti, sofferenze e piccole rivincite

Ultimo aggiornamento 2020-09-25 -  Immagini originali da Amazon Product

Articoli correlati


Angela Corbo

Copywriter, blogger, content creator e tutte quelle cose che mi permettono di stare davanti a un computer a scrivere qualcosa su argomenti che mi interessano.

Angela Corbo ha 22 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Angela Corbo

Angela Corbo