Come creare una conversazione segreta su Messenger

Forse non sei al corrente che è possibile creare una conversazione segreta su Messenger e in questo tutorial ti spiegherò come fare.

Per salvaguardare la privacy dei suoi utenti su argomenti particolarmente delicati l’applicazione di messaggistica istantanea del social network più diffuso a livello mondiale ha creato una funzione che non tutti conoscono.

Tali conversazioni criptate a 256 bit. permettono di chattare in segreto tramite la stessa crittografia “end-to-end” di WhatsApp, ma con modalità più avanzate.

Tutto ciò è possibile grazie alla cifratura dei dati, che permette lo scambio sicuro di messaggi tra un dispositivo e un altro, senza che alcun hacker o l’Internet Service Provider possano intrufolarsi in modo abusivo.

Con questo tipo di tecnologia riuscirai addirittura a fare in modo che il messaggio si autodistrugga dopo che è stato letto e consegnato al tuo destinatario.

Ti sei incuriosito? Vuoi scoprire come fare? Prosegui nella lettura e, alla fine del tutorial, anche tu sarai in grado di mettere in pratica tale operazione.

Se, per esempio, il messaggio che vuoi inviare riguarda dati sensibili come il numero di una carta di credito o di una password, questo stratagemma ti sarà utilissimo.

Le modalità sono pressappoco le stesse sia per Android che per iOS e ora te le elencherò entrambe, in modo da assecondare tutte le necessità.

Come iniziare una conversazione segreta su Messenger con Android

Per chattare in incognito su Messenger e creare una conversazione segreta utilizzando un smartphone Android questa è la procedura da seguire:

  • basterà cliccare il tasto “Chat”, quello a forma di nuvoletta;
  • poi fai tap sull’immagine con il simbolo di una matita, per iniziare una nuova conversazione;
  • successivamente dovrai pigiare il bottone con il lucchetto, che si trova in alto a destra;
  • e ovviamente selezionare il destinatario.

Se lo desideri, tocca l’icona a forma di cronometro nella casella di testo e imposta un timer per permettere ai messaggi di sparire una volta visualizzati.

Potrai scegliere un tempo di 5 secondi10 secondi30 secondi1 minuto5 minuti30 minuti1 ora6 ore12 ore o 1 giorno.

Tale contenuto avrà così una scadenza e quando il periodo di tempo da te indicato sarà giunto al termine, la conversazione si autodistruggerà  e svanirà nel nulla.

Non appena sarà attiva la conversazione segreta la chat si tingerà di colore nero anziché il classico blu che contraddistingue Messenger e Facebook. Inoltre apparirà la scritta “Codificato da un dispositivo all’altro”.

Da tutti questi dettagli ti renderai conto di aver messo in pratica la tua missione, dando vita ad una chat segreta…

Tieni a mente che nelle conversazioni in incognito non è consentito inviare gif né fare chiamate o videochiamate. Queste sono le uniche limitazioni.

Per il resto è come una comune chat, con la differenza che dei messaggi non resterà traccia…

Come creare una conversazione segreta su Messenger con iOS

Qualora il tuo dispositivo fosse un iPhone il procedimento da seguire è il seguente:

  • Dal tasto “Chat”  tocca il simbolo per scrivere un nuovo messaggio, in alto a destra;
  • Seleziona poi l’opzione “Segreta” che visualizzerai anch’essa in alto a destra;
  • Individua l’amico con cui vuoi chattare segretamente;
  • E, per finire, fai tap sull’icona a forma di cronometro nella casella di testo, per impostare il timer.

Ulteriori informazioni sulle conversazioni segrete

Il centro di assistenza Facebook ci tiene a sottolineare che le conversazioni segrete, al momento, sono disponibili solo nell’app Messenger per iOS e Android, pertanto non verranno visualizzate nella chat di Facebook su pc o su messenger.com.

Qualora avessi ancora dei dubbi potrai formulare le tue domande in qualsiasi momento al supporto Facebook.

Infine ricorda che per proteggere la tua privacy è consigliabile risultare offline su Messenger.

In tal modo, infatti, nessuno saprà che sei attivo. Di conseguenza, non desterai sospetti…

Conclusione – Come iniziare una conversazione segreta su Messenger

Ora sei al corrente che è possibile tutelare la tua vita anche sui social e sei in grado di creare una conversazione segreta su Messenger…

Che sia la foto di un minore, un’informazione top secret, una notizia intima e privata, ricorrendo a questo stratagemma il rischio di essere intercettato da hacker o dall’Internet Service Provider si riduce notevolmente. Potrai finalmente dormire sonni tranquilli…

Adottando le giuste misure e imparando ad usare correttamente questi strumenti di comunicazione, infatti, non correrai più alcun pericolo e la tua privacy sarà notevolmente salvaguardata.

Forse non sai che sul sito ci stiamo specializzando sul rispetto della privacy sui social network e su Facebook in particolare.

Troverai approfondimenti su Come non ricevere messaggi da sconosciuti su Facebook, ma anche Come gli estranei vedono il tuo profilo Facebook e Come tutelare la privacy su Facebook.

Ti aiuterò anche ad imparare Come oscurare un amico su FacebookCome nascondere i miei post ad alcuni amici su Facebook e molto altro ancora…

Nel caso in cui volessi adottare una scelta più drastica, potrò supportarti anche con tutte le informazioni necessarie per scoprire come cancellarsi da Facebook o disattivare il tuo account.

Ti consiglio quindi di restare sempre sintonizzato, perché abbiamo ancora tante sorprese e interessanti argomenti in serbo per te.

Iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni aggiornamento.

Articoli correlati


valery831

Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.

    valery831 ha 102 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di valery831

    valery831