Come eliminare un volume da VeraCrypt

In un articolo precedente abbiamo visto come funziana Veracrypt e come creare partizioni o volumi criptati. In questo articolo vedremo come eliminare un volume creato in precedenza con VeraCrypt. Cioè, come rendere disponibile e in chiaro tutto il suo contenuto.

Come abbiamo visto nel tutoral precedente, Veracrypt può cifrare interi Hard Disk, partizioni, schede di memorie esterne o ti permette di creare file contenitori criptati che vengono montati e visualizzati come una qualsiasi partizione dal sistema operativo.

Abbiamo visto che è possibile montare o smontare un volume criptato all’occorrenza. Inoltre, abbiamo anche visto che il suo contenuto e visibile solo quando è montato. Una volta smontato il volume, il suo contenuto diventa inaccessibile.

Come abbiamo già detto, Veracrypt usa algoritmi di cifratura molto potenti che è possibile anche combinare tra loro. In pratica puoi alzare il livello di sicurezza a tuo piacimento.

Ma cosa devi fare se non hai più la necessità di cifrare il contenuto di un volume? Come puoi decriptare definitivamente un volume?  Ora ti mostrerò come eliminare o decriptare un volume creato con Veracrypt.

Come eliminare o decriptare un volume creato con Veracrypt

Innanzi tutto, bisogna distinguere se si vuole decriptare un supporto di memoria esterno, come una penna USB o un Hard Disk esterno criptato completamente o un file contenitore, perché i passi da seguire sono differenti.

Per recuperare definitivamente il contenuto di una partizione intera, di una Hard Disk esterno o di un qualsiasi unità di memoria diversa da un file contenitore devi:

  1. Avviare Veracrypt;
  2. Montare il volume da decriptare;
  3. Se si tratta di una partizione di sistema, devi cliccare su System e poi su Permanently Decrypt System Partition/Drive;
  4. Mentre, per partizioni che non sono di sistema il percorso da seguire è Volumes -> Permanently Decrypt;

Se il volume che vuoi eliminare è un file contenitore, devi seguire i seguenti passaggi:

  1. Avvia Veracrypt;
  2. Monta il volume da eliminare;
  3. Sposta tutti i file contenuti nel volume sull’hard disk, in una cartella esterna al volume criptato;
  4. Smonta il volume;
  5. Elimina il file contenitore.

Questo è tutto.

Rispetto alle altre guide del nostro sito, probabilmente questa è la breve. D’altronde non c’è altro da dire. I passaggi da seguire per eliminare un volume cifrato sono abbastanza semplici.

Continua a seguirci, tante nuove guide ti aspettano!

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico"

Rocco Vincy ha 163 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy