Come fare una diretta su Facebook: spiegazione passo passo!
Come fare una diretta su Facebook
È capitato a tutti di aprire il proprio profilo Facebook e vedere nella home dei post con le dirette degli utenti che seguiamo.
Bene, stai pensando di fare anche tu una diretta sul social network e non sai come fare?
Tranquillo perché in questo articolo ti spiegheremo passo dopo passo come farla!
Per prima cosa ti spiegherò cos’è una diretta
Una diretta, il cui nome ufficiale è Facebook Live, non è altro che un post composto da un video trasmesso in tempo reale. Questo tipo di video viene mostrato nella sezione Notizie di Facebook e chi trasmette in diretta può visualizzare il numero e il nome delle persone che stanno guardando.
Gli utenti (ovvero la lista dei tuoi amici) può scrivere commenti “live” e aggiungere delle reactions (ovvero le faccine che si utlizzano al posto del like). Le dirette su Facebook anche da computer, utilizzando la versione Web di Facebook, accessibile da browser.
Le operazioni da compiere per fare una diretta su Facebook valgono anche per le pagine, la differenza sta nel fatto che la privacy di una pagina non può essere modificata. Ciò significa che tutti possono visualizzare i contenuti condivisi.
Come fare una diretta su Facebook con Android, iPhone e iPad?
La prima cosa da fare è accedere alla home screen e fare tap sull’icona dell’applicazione FB.
Una volta avviata l’app sul tuo dispositivo (Android o iOS/iPadOS) basterà cliccare sul riquadro con su scritto “A cosa stai pensando?” e, successivamente, occorrerà pigiare sulla voce “Trasmetti in diretta” situata in basso.
Spesso compare un avviso che indica di accedere all’uso della fotocamera e del microfono: bene, acconsenti a questa autorizzazione!
Fatto questo step vedrai comparire la schermata per dare inizio alla tua live su Facebook.
Basterà pigiare su “Tocca” per aggiungere una breve descrizione riguardante ciò che stai per trasmettere.
ATTENZIONE: Se ritieni che sia necessario, modifica la tua privacy cliccando sul menu collocato in basso al tuo nome.
Ecco le opzioni:
– “Tutti” ovvero qualsiasi utente potrà visualizzare il tuo video in diretta (amici e non);
– “Amici” ovvero soltanto i tuoi amici su Facebook potranno visualizzare la diretta;
– “Amici tranne…” ovvero tutti i tuoi amici, tranne alcuni utenti da te stabiliti. Quindi potrà visualizzare il filmato live solo la lista di persone da te scelta;
– “Amici specifici” ovvero potranno visualizzare la diretta soltanto alcuni gli amici da te selezionati;
– “Solo io” ovvero soltanto tu potrai visualizzare il video in diretta su Facebook.
Successivamente dovrai scegliere se utilizzare la fotocamera frontale oppure quella posteriore del tuo smartphone, cliccando sul bottone raffigurante le due frecce dentro la macchina fotografica (in alto a destra).
Dopodiché tocca sul pulsante blu collocato in basso a destra: “Inizia un video in diretta”.
Da questo momento verrà avviato un countdown che indica il tempo restante all’inizio della live e, al termine di questo, sarai in diretta sul tuo profilo Facebook!
Quando la diretta è avviata puoi decidere di inquadrare ciò che vuoi, parlare, commentare e visualizzare i commenti degli utenti che ti stanno guardando live.
Puoi anche aggiungere degli effetti al tuo filmato
Pigiando sulla bacchetta magica presente in basso a sinistra. L’app di Zuckerberg permette di aggiungere un filtro per abbellire il video in diretta, basterà cliccare su quelli disponibili in basso.
Non ci crederai, ma puoi aggiungere anche un disegno alla tua diretta… Curioso?
Occorre – semplicemente – cliccare sulla matita collocata in basso sulla destra, scegliere un colore e disegnare sullo schermo usando il dito. Per cancellare il disegno sulla schermata basterà toccare sul simbolo raffigurante il cestino (in basso a sinistra).
Per indossare una maschera e coprire il tuo volto, bisogna:
– cliccare sul bottone in basso con le due mascherine;
– scegliere la maschera che più si preferisce;
– attendere che il download di essa venga avviato e posizionare la fotocamera del dispositivo in corrispondenza del proprio volto.
Come fare una diretta su Facebook. Non è finita qui!
Potrai scegliere di applicare la maschera anche ad una persona che sta guardando la tua diretta. In ambo i casi, per ritornare alla schermata principale della diretta, bisogna cliccare sulla “x” in alto a sinistra.
Puoi, dunque, visualizzare il numero complessivo degli utenti che sono attivi a guardare la tua diretta, attraverso l’indicatore che compare nella parte in alto al centro dello schermo. Nella parte bassa del display, invece, puoi visualizzare i nomi dei profili Facebook che hanno interagito con i commenti. Sei libero di aggiungere “Mi piace” a chi ti ha scritto, pigiando sul pollice in corrispondenza di ciascun commento; puoi anche invitare altri utenti ad assistere alla live, schiacciando sul simbolo dell’omino nella parte in basso a sinistra del display.
Come si fa ad interrompere la diretta?
Quando hai deciso di interrompere la diretta basterà cliccare sulla voce: “Termina” in basso a destra. Dopo di ciò, la Facebook Live verrà interrotta e la tua diretta verrà elaborata.
Amche qui potrai scegliere se pubblicare il video sul tuo profilo, sulla tua pagina o non proiettarlo.
Se decidi di pubblicare il filmato live anche dopo il suo termine – per renderlo sempre e comunque visibile – occorre pigiare su “Condividi” (in basso a destra).
Se oltre a pubblicare il filmato sul tuo profilo o sulla tua pagina Facebook vuoi salvare una copia nel rullino è necessario cliccare sul pulsante raffigurante un quadrato con una freccia verso il basso, collocato sulla destra e aspettare affinché il salvataggio venga completato.
Se lo desideri, puoi anche eliminare definitivamente la diretta pigiando su “Elimina” nella parte in basso a sinistra dello schermo.
Come fare una diretta Facebook dal PC?
Per avviare una diretta su Facebook da computer bisogna seguire le stesse indicazioni:
– accedere al proprio account dal browser;
– selezionare la funzione Live del social network e avviare la diretta con l’apposito pulsante;
– procedere, dunque, sull’opzione “A cosa stai pensando?”;
– selezionare la voce “Video in diretta”.
Fatti questi quattro passaggi ti comparirà la voce ” Trasmetti in diretta ora” e – dopo – “Condividi”.
Potrai scegliere se condividere la diretta sul tuo diario, su una Pagina che gestisci o in un gruppo.
Se la condivisione del video sarà sul tuo diario, puoi anche qui selezionare con chi condividere la diretta. Inoltre potrai inserire il titolo e una breve descrizione nel campo di testo “Scrivi qualcosa su questo video in diretta”. Infine potrai avviare il live streaming attraverso il pulsante “Trasmetti in diretta” (in basso a sinistra).
Per terminare la live seleziona su “Termina la diretta” collocato in basso a sinistra.
Anche da PC potrai scegliere se il video dovrà comparire anche dopo il suo termine, seguendo le stesse operazioni spiegate in precedenza.