Come fare una live su Tik Tok

Se ti stai chiedendo come avviare una live su Tik Tok perché le hai viste da vip, influencer o creator, continua a leggere e ti spiegheremo come fare!

Tik Tok è l’app del momento, non solo tra gli adolescenti e vip, ormai tutti impazziscono per quest’app.

Essa ti permette di fare dei brevissimi video e modificarli a tuo piacimento, partecipare a diverse challenge e sfidare gli amici, fare dei divertentissimi duetti e fare delle dirette proprio come su Instagram.

Come fare una live su Tik Tok

A differenza di Instagram, una diretta su quest’app la può fare solo chi possiede più di 1000 followers.

Se hai più di 1000 followers, i passaggi da seguire per iniziare una live su TikTok sono molto semplici:

  • clicca sul tasto “+” in basso, al centro, come se dovessi girare o caricare un video normale
  • clicca sull’opzione “Live” che trovi in basso a destra
  • Dai un titolo, che può consistere anche in una breve didascalia, basta che sia abbastanza accattivante per far sì che la live sia guardata anche da chi non ti segue e per comunicare ai tuoi followers l’argomento
  • Clicca su “Vai Live
  • Dopo il countdown di 3 secondi sarai in diretta!

Se vuoi subito provare le dirette, segui tutti gli accorgimenti che ti abbiamo dato in questa guida per aumentare i follower.

Come fare una live perfetta

Come per tutti gli altri social, andare in diretta è molto più complicato rispetto a registrare il breve video o la storia. Le persone possono interagire in tempo reale con te, attraverso i commenti e scriverti qualsiasi cosa. Gli utenti tutti possono vederti, anche se non ti seguono e puoi suscitare in loro interesse o meno.

Ci sono una serie di accorgimenti che devi conoscere per apparire perfetto/a nelle live.

  1. Devi dare ai tuoi follower il tempo di unirsi alla diretta, quindi prendi tempo e non parlare subito del punto focale del tuo discorso, ma magari comincia con dei semplici saluti!
  2. Puoi invitare i tuoi follower alla diretta.
  3. Applica un filtro Storie alla tua trasmissione toccando l’icona del filtro.
    Ti consigliamo di decidere in anticipo quale filtro desideri utilizzare
  4. Parla piano e scandisci bene le parole
  5. Devi essere capace di interagire bene con il pubblico e rispondere ai commenti sia negativi che positivi
  6. Assicurati di avere una connessione stabile
  7. Avere uno smartphone di ultimissima generazione aiuta molto sulla qualità video
  8. Pianifica prima l’illuminazione della tua live e la tua posizione
  9. Punta sulla tua nicchia, sii coerente con il tuo profilo!
  10. Segui la parola d’ordine di Tik Tok: divertimento!

Come guardare le live su Tik Tok

Anche guardare le live su Tik Tok è facilissimo, ecco come fare:

Innanzitutto come per Instagram ti arriva la notifica che una persona è in diretta, quindi già per questo non puoi perdertele!

In particolare, TikTok te le segnala nella sezione “Seguiti” della home. Se stai guardando video dalla sezione “Per Te” e qualcuno che segui inizia una live, ti comparirà la scritta “Live” accanto a “Seguiti“.

Inoltre, nella sezione “Seguiti”, TikTok segnala tramite apposita icona, tutti gli utenti in diretta nel momento in cui ti colleghi proprio come Instagram.

Instagram vs Tik Tok

Instagram e Tik Tok potrebbero sembrare due app simili ma in realtà sono abbastanza diverse. Sia per i contenuti sia per la gestione degli utenti.

Su Tik Tok è possibile condividere solo video verticali di 15 secondi, invece su Instagram è possibile condividere immagini e video più lunghi come su IGTV.

Le interazioni variano molto tra le due app, perché gli algoritmi sono diversi. Anche se per i contenuti visualizzati vale sempre la questione “degli interessi”, per i contenuti pubblicati sui profili personali, la situazione è diversa. Su Tik Tok i mini video possono diventare velocemente virali, soprattutto quelli relativi alle challenge o duetti. Invece l’algoritmo di Instagram si basa sulle interazioni, quindi i contenuti più hanno interazioni più sono visti dagli utenti.

Inoltre su Tik Tok il target è prevalentemente giovane, si trovano molti Tik toker appartenenti alla generazione Z. Su instagram il target è un po’ più misto, ma comunque giovane rispetto al caro vecchio Facebook.

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