Come funziona Calibre

Guida all’uso del programma.

Oggi ti parlerò di come funziona Calibre, programma di cui hai già sentito parlare in precedenza… Io stessa te ne ho fornito alcune informazioni nel mio precedente articolo “Come convertire epub in azw”.

Questo interessante argomento sicuramente ti sarà utile se possiedi un ebook reader e vuoi ampliare la tua biblioteca virtuale…

Che cos’è Calibre?

Ma se ignorassi la sua esistenza, non temere, adesso ti spiegherò in che consiste, come funziona Calibre e come utilizzarlo al meglio.

Calibre è un software gratuitoopen source,  potrei tranquillamente definirlo come il miglior programma in assoluto per convertire ebook.

Calibre è disponibile per Windows, macOS e Linux, e ti permetterà di organizzare i libri elettronici e convertirli in vari formati, tra cui anche mobi e azw, che sono compatibili con il Kindle. Basterà installarlo sul tuo pc.

Calibre

È disponibile in lingua italiana e supporta tutti i principali modelli di ebook reader, tra cui naturalmente anche il Kindle.

Con Calibre potrai gestire ebook di ogni tipo di formato, conservandoli e catalogandoli sul tuo eReader. Grazie a questo programma riuscirai a sincronizzare gli ebook con numerosi dispositivi tra cui tablet e smartphone.

Inoltre sarai libero di convertire l’ebook nel formato compatibile con il tuo dispositivo. Se per esempio hai un Kindle, dovrai necessariamente utilizzare il formato mobi o azw e quindi Calibre sarà un ottimo alleato per ampliare la tua biblioteca virtuale…

Questo software supporta tutti i tipi di formati, sia in lettura che in conversione, da quelli più comuni come epub, PDF, TXT, RTF all’esportazione verso FB2, OEB o MOBI.

Per convertire ebook

Se il tuo obbiettivo principale è convertire ebook, dopo aver installato il software sul tuo PC, il procedimento da seguire è questo:

  • In alto a sinistra trovi il primo pulsante “Aggiungi libri” e cliccando lì potrai inserire il file da importare nella tua libreria;
  • Una volta aggiunto l’ebook lo troverai nella tua libreria e a questo punto sei libero di modificare il formato, cliccando su “Converti libri”.
  • Si aprirà una nuova finestra e dovrai semplicemente selezionare dal menu a tendina il formato in cui lo vuoi convertire (nel tuo caso da epub in azw).
  • Ultimo passaggio, clicca su “Ok” per avviare la trasformazione dell’ebook.
Convertire ebook con calibre
L’immagine mostra un esempio di come funziona Calibre

Modifica dei metadati

Un’altra funzione che ti potrà essere molto utile è la modifica dei metadati. Una volta aggiunto il libro, per inserire i dati corretti, clicca sul tasto “Modifica metadati” e poi “Modifica metadati individualmente”. A questo punto potrai aggiungere il titolo esatto e il nome dell’autore ma anche tutte le informazioni che desideri come per esempio il tag, la descrizione e altro ancora, in modo da reperire più facilmente il libro nel tuo archivio dell’eReader.

Copertine dei libri

Con Calibre potrai anche scaricare le copertine originali dei libri. Basterà inserire il codice ISBN e il programma stesso ti propone la copertina del libro in lingua originale. Se invece non dovesse essere disponibile nel catalogo, potrai aggiungere l’immagine di copertina a mano, reperendola online.

Acquistare ebook

Oltre ad archiviare libri, potrai utilizzare Calibre anche per acquistare ebooks da tutti i principali store del settore, come ad esempio Amazon, Barnes and Noble. Basterà  cliccare il pulsante “Ottieni libri” che troverai nella barra degli strumenti.

Ricerca di notizie

Con Calibre avrai la possibilità di scaricare le notizie di alcuni siti web, tra i principali posso consigliarti il Newsweek, il New York Times, la BBC, The Economist, The Wall Street Journal e l’ESPN. Calibre raccoglierà gli articoli che ti interessano e poi li convertirà in ebooks, con le immagini ad esso associate.

Rimuovere ebook

Se vuoi eliminare uno o più ebook dalla cartella usata da Calibre, dovrai selezionare l’icona con scritto “Rimuovi libri” e scegliere l’ebook di cui non hai più bisogno. Potrai anche eliminare un formato del libro che non ti interessa perché non è compatibile con il tuo eReader, dopo averlo convertito grazie al programma.

Se vuoi vedere il video promo direttamente dal sito originale, clicca qui. Ti aiuterà ad avere un’idea più chiara di come funziona Calibre.

Nello stesso link troverai il pulsante per scaricare Calibre in base al tuo sistema operativo.

Se dovessi avere ancora qualche dubbio, ho selezionato per te da Youtube un video tutorial che ti permetterà di vedere passo dopo passo come utilizzare il programma.

A questo punto potrai reperire un numero sempre maggiore di ebook, ormai hai capito benissimo come funziona Calibre e il programma non ha più segreti per te.

Se hai bisogno di qualche suggerimento  per ampliare ulteriormente la tua biblioteca virtuale, passa a leggere il mio articolo Come scaricare ebook gratis, troverai utili consigli per aggiungere una quantità spropositata di ebook in maniera completamente gratuita e soprattutto legale.

Ti do appuntamento al prossimo articolo, ti aspetto sul blog e sulla pagina Facebook e ti saluto con una citazione che ho selezionato per te…

“Auguri per la nuova libreria, perché non è solo una libreria. Si tratta di una nave spaziale che ti porterà fino agli estremi confini dell’universo, una macchina del tempo che ti porterà in un lontano passato e in un futuro lontano, un insegnante che ne sa più di ogni essere umano, un amico che ti divertirà e consolerà – e soprattutto, un ponte, per una vita migliore e più felice e più utile”.

(Isaac Asimov)

Articoli correlati

valery831
Informazioni su valery831 24 Articoli
Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.