Come funziona la chat segreta di Telegram

In questo articolo ti insegnerò a tenere al sicuro le tue conversazioni usando una delle App di messaggistica più sicura al mondo. In particolare, ti mostrerò come funziona la chat segreta di Telegram.

Devi sapere che Telegram, oltre a darti la possibilità di comunicare attraverso le normali chat, i gruppi ed i canali, ti permette di alzare il livello di sicurezza delle tue conversazioni con le chat segrete. Ma naturalmente, questo non vuol dire che le normali chat su Telegram non sono sicure. Infatti, su Telegram tutte le chat sono crittografate ma, nella chat segreta, cambia il tipo di crittografia e il modo con cui vengono condivisi e protetti file e messaggi.

Cerco di spiegarmi meglio. Ma per farlo, ti devo spiegare come funziona la chat segreta su Telegram e quali sono le differenze con le normali chat.

Innanzitutto, la chat segreta di Telegram usa la crittografia end-to-end. Questo vuol dire che solo i due interlocutori hanno le chiavi per decifrare il contenuto della conversazione, compreso file, foto e video inviati nella chat.

Inoltre, nessun dato o messaggio viene salvato nel cloud. In pratica, quando avvii una chat segreta, tutti i messaggi e tutte le foto che invii saranno visibili solo sul tuo dispositivo e su quello del tuo interlocutore. Di conseguenza, se accedi a Telegram da un altro dispositivo, non potrai ne vedere e ne recuperare la conversazione della chat segreta.

Mentre, la chat normale usa la crittografia client-server/server-client ed i massaggi e i file sono archiviati in maniera crittografata nel Cloud di Telegram. Quindi, anche se ti colleghi con dispositivi diversi, visualizzerai sempre tutte le conversazioni iniziate anche con gli altri dispositivi. Proprio perché sono salvate nel Cloud.

Telegram come funziona la chat segreta

Le potenzialità della chat segreta di Telegram non finiscono qui. Infatti, ti permette anche di impostare l’autodistruzione dei messaggi, in modo da non lasciare tracce della conversazione ne sul tuo cellulare e tanto meno su quello del tuo interlocutore.

Ma, per capire meglio come funziona la chat segreta su Telegram, proviamo ad elencare tutte le sue caratteristiche. Vediamo cosa ha in comune con una normale chat ed in cosa si distingue:

  1. Innanzitutto, funziona come una chat normale. Infatti, oltre a messaggi di testo, puoi inviare file audio, video, video e audio messaggi, documenti e altri file.
  2. Usa la crittografia end-to-end per proteggere messaggi e file.
  3. Ti permette di impostare un timer di autodistruzione, cioè il tempo concesso al tuo interlocutore per vedere il contenuto della chat. Trascorso il tempo impostato, tutti messaggi saranno cancellati su entrambi i dispositivi.
  4. Non ti permette di fare screenshot della chat e di qualsiasi contenuto multimediale (foto o video).
  5. Non consente l’inoltro dei messaggi ed il salvataggio dei file ricevuti.
  6. Se cancelli un messaggio o un file in un chat segreta, saranno cancellati nella chat del tuo interlocutore.
  7. Se uno dei due interlocutori cancella la chat segreta, l’altro riceverà il messaggio chat segreta annullata (alla fine della finestra della chat).
  8. Una chat segreta si distingue dalle altre chat per la presenza del simbolo del lucchetto.

Attualmente su Telegram,  la chat segreta è supportata solo dall’ App mobile (Android, Tablet, iPhone e iPad) . DI conseguenza, non puoi avviare una chat segreta con l’applicazione desktop o con Web Telegram.

Vediamo come avviare una conversazione segreta su Telegram.

Come creare una chat segreta su Telegram

Come ho detto, le chat segrete sono supportate solo dalle App ufficiali Android e iOS. Quindi, in questo paragrafo vedremo come creare una conversazione riservata con il cellulare.

  1. Avvia Telegram sul tuo smartphone.
  2. Vai sul menu principale facendo tap su le tre barrette orizzontali in alto a sinistra.
  3. Tocca la voce Nuova chat segreta.
    Avvia Chat Segreta
  4. Dall’elenco dei contatti, seleziona il contatto con cui vuoi avviare la chat segrata.
    Telegram Chat Segreta

Per impostare un timer di autodistruzione di tutti messaggi e file inviati, dalla finestra della chat fai tap sui tre puntini in alto a destra e pigia su Timer di autodistruzione.  Puoi impostare un tempo di autodistruzione da un secondo a una settimana.

Se imposti un timer di autodistruzione inferiore ad un minuto, quando invii un immagine chi è dall’altra parte non visualizzerà l’anteprima. Ma, come anteprima visualizzerà un immagine sfocata con il disegno di una fiamma al centro. Per visualizzare la foto dovrà pigiarci sopra. L’immagine si aprirà a schermo intero e vedrà in alto a destra lo scorrere del tempo, terminato il quale la foto si cancellerà in automatico.

Un altro particolare da tenere in considerazione è che durante l’uso della chat segreta, la tastiera si avvierà in modalità in incognito. In questo modo, anche la testiera non memorizzerà le parole che digiti, garantendoti maggiore sicurezza.

Conclusioni

Telegram è senza dubbio una delle migliori app di messaggistica. Come abbiamo visto nell’articolo Come funziona Telegram, è un applicazione sicura, semplice da usare e voloce.

Oggi hai imparato ad usare una funzionalità  che non trovi in nessun altra App. Per lo meno, nessun’altra applicazione ti permette di avviare una conversazione riservata con tutte le accortezze della chat segreta di Telegram.

Per quanto riguarda la sicurezza e la tutela della privacy, attualmente Telegram non ha rivali.

Spero di esserti stato utile con questa guida. Continueremo ancora a parlare di Telegram e di sicurezza. Continua a seguirci.

Ti aspetto sul blog per nuovi interessanti tutorial, e se vuoi iscriviti alla nostra pagina Facebook così potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni aggiornamento.

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 207 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy