Come funziona la compatibilità su Tinder

Tinder è la piattaforma di incontri più conosciuta al mondo. Il suo punto di forza è la sua semplicità. Ma, pur essendo semplice e con poche funzioni, è particolarmente efficace nel mettere in contatto persone vicine tra loro e che sono potenzialmente compatibili. D’altronde, il cuore del successo di Tinder è proprio il meccanismo con cui si ottiene una compatibilità. In questo articolo, ti aiuterò a capire meglio come funziona la compatibilità su Tinder e come fare per ottenerne qualcuna.

Come abbiamo detto, Tinder è un app di incontri e, in quanto tale, ha delle regole e restrizioni che limitano le interazioni tra gli utenti.

Il suo funzionamento è ben diverso da quello di un social network tradizionale. 

Infatti, lo scopo principale di un social network tipo Facebook è quello di aiutarti a restare in contatto con persone che già conosci. Mentre, un sito di incontri ti deve dare l’opportunità di conoscere persone che nel mondo reale non conosci.

Ma, per evitare che utenti poco rispettosi rechino fastidio agli altri iscritti, o che si usi la piattaforma per inviare spam o per altre attività non consentite, la piattaforma deve far rispettare delle regole. 

Su Tinder, la regola principale prevede che solo gli utenti che hanno manifestato un interesse reciproco possono avviare una conversazione. In pratica, puoi inviare messaggi ad un utente solo se anche l’altro utente ha un interesse nei tuoi confronti, cioè se c’è compatibilità (chiamata anche Match).

Ma, cerchiamo di capire meglio come funziona Tinder per comprendere meglio il concetto di compatibilità

Come funziona la compatibilità su Tinder

Su Tinder non puoi cercare direttamente gli utenti. Ma, ti verranno mostrati i profili delle persone iscritte alla piattaforma non distanti da te, scelti sulla base di un particolare algoritmo e tenendo conto delle tue preferenze.

Per ogni profilo che di volta in volta ti sarà mostrato, le uniche azioni che puoi fare sono: mostrare interesse lasciando un Mi piace, scartare il profilo e passare a quello successivo o lisciare un Super Mi Piace.

Nel momento in cui lasci un Mi piace (detto anche Like) ad un profilo, è come se in quel momento stessi inviando una richiesta di amicizia a quell’utente. Infatti, quel Mi Piace serve per dire a Tinder che quella persona ti interessa e che ti piacerebbe conoscere.

Mi Piace Tinder

Di conseguenza, se l’utente a cui hai lasciato il Mi Piace, dovesse lasciare a sua volta un  Mi piace al tuo profilo, Tinder informerà entrambi con una notifica della compatibilità, permettendovi di iniziare una conversazione.

Ma tieni presente, che la persona a cui hai lasciato il Mi Piace, a meno che non sia iscritta a Tinder Gold, saprà del tuo interesse nei sui confronti solo nel momento in cui vedrà il tuo profilo e ricambierà l’apprezzamento.

Una funzione particolare che mette in risalto il tuo interesse nei confronti di un altro utente è il Super Mi Piace(o Super Like). Infatti, il suo funzionamento è simile ai mi piace ma con la differenza che, nel momento in cui alla persona che lo ha ricevuto sarà mostrato il tuo profilo, lo visualizzare evidenziato da una stella e da un bordo blu acceso.

Ad ogni modo, se sei alle prime armi con la piattaforma, ti può essere utile leggere come funziona Tinder e Tinder super like, cosa sono e come funzionano.

Come ottenere compatibilità su Tinder

La compatibilità su Tinder non è immediata. Per creare connessioni ci vogliono tempo e impegno. 

Come abbiamo visto, affinché ci sia una compatibilità tra tue persone, è necessario che entrambi si scambino un Like. Naturalmente, per ottenere dei Like è fondamentale avere un profilo che susciti interesse.

Quindi, per rendere il tuo profilo interessante, assicurati di aver scritto una biografia originale, di aver caricato foto attraenti e ricordati di collegarlo ai tuoi account di Instagram o Spotify.

Inoltre, devi sapere che Tinder ti mette a disposizione una serie di strumenti, come Boost e la funzione Smart Photos, che puoi usare per ottenere maggiore visibilità.

In particolare, la funzionalità Smart Photos si avvale di un particolare algoritmo che riorganizza le tue foto basandosi sulle reazioni degli altri utenti nel momento in cui le visualizzano, facendo in modo che le più apprezzate vengano mostrate per prime.

Per attivare la funzionalità Smart Photos:

  1. Tocca l’icona del profilo
  2. Vai su Modifica info
  3. sposta lo slider Smart Photos a destra per attivarlo.

Tieni presente che per attivare la funzione Smart Photos, devi aver caricato almeno 3 foto sul profilo.

Boost, invece, è una funzionalità a pagamento che ti consente di mettere in evidenza il tuo profilo per 30 minuti. Così facendo, aumenta le probabilità di avere più Like e di conseguenza nuove compatibilità.

I membri Tinder Plus e Tinder Gold hanno un Boost gratuito al mese. Ma chiunque, anche gli utenti free, possono acquistare uno o più Boost in qualsiasi momento dalla schermata del profilo: andando su Impostazioni e toccando la voce Ottieni Boost.

Come annullare compatibilità

Se ti è capitato di mettere un Mi piace per errore ed aver ottenuto una compatibilità o se la persona con cui stai chattando ha deluso le tue aspettative, devi sapere che puoi annullare la compatibilità in qualsiasi momento.

Per annullare una compatibilità devi aprire la finestra della chat della persona in questione, toccare l’icona a forma di scudo (o i tre puntini a seconda della versione) in alto a destra e selezionare uno dei motivi dell’annullamento suggeriti da Tinder.

Ma, tieni presente che l’operazione è irreversibile e nel momento in cui annulli una compatibilità su Tinder, la chat con tutta conversazione sarà cancellata in modo definitivo e non potrà essere più recuperata.

Ti potrebbe capitare di notare una diminuzione delle compatibilità. Se ciò dovesse avvenire è perché uno o  più utenti hanno annullato la loro compatibilità con te o hanno cancellato l’account da Tinder.

Conclusioni

Ora che hai imparato come funziona la compatibilità su Tinder, puoi finalmente iniziare a cercare la tua anima gemella. Ma, tieni presente che Tinder è solo il mezzo. Il successo, su un qualsiasi sito di incontri, dipende da te e dalla tua capacità di interazione con gli altri.

Continua a seguirci, nuovi articoli e nuovi consigli ti aspettano.

Iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, per essere sempre aggiornato sui prossimi articoli.

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 207 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy