Come funziona la Instagram Tv

Sono oramai un paio di anni abbondanti che Instagram (se vuoi saperne di più sulla sua nascita clicca qui) ha inserito sulla sua App l’icona, e dunque la funzione, della sua TV, nota anche come IGTV. Non lasciarti ingannare dalla sigla TV, è molto diversa da quella che siamo abituati a conoscere e guardare più o meno quotidianamente. Se ne hai già sentito parlare, ma qualcosa non ti torna, o se non sai cosa sia e vuoi sapere cos’è o come funziona la Instagram Tv, ti consiglio di andare avanti nella lettura, ti assicuro che alla fine avrai le idee molto più chiare.

La Instagram TV o IGTV è una funzione integrata in Instagram, ma può essere scaricata anche come App autonoma, che permette all’utente di caricare video più lunghi di quello che è il minutaggio consentito dall’App. Se è vero che un video, inserito come post non può avere una durata superiore ai sessanta secondi, con la IGTV la durata può arrivare fino a sessanta minuti. Il tutto organizzato per canali tematici.

I motivi della nascita della IGTV

Nulla nasce a caso nel mondo del Digital, specie se di mezzo c’è Mr. Zuckerberg. Infatti l’obiettivo principale è quello di competere con YouTube.

C’è da sottolineare che, in realtà, la battaglia con YouTube si sta spostando su Facebook, infatti la Instagram Tv ha ancora parecchia strada da fare. Ma se Mark è Co hanno deciso di metterla in campo, non ci sono dubbi sul fatto che verrà fuori in tutto il suo splendore prima o poi.

Come funziona la Instagram Tv: la principale differenza con YouTube

Al di là dell’aspetto di natura grafica, la differenza fondamentale tra i due Social è il formato del video.

Instagram nasce con un formato verticale in origine, quando si potevano condividere solo le foto. Bene, quel formato gli sviluppatori lo hanno voluto lasciare anche per la IGTV, mantenendo così coerente il pensiero iniziale.

Dunque se hai un canale YouTube e vuoi caricare gli stessi video sul Instagram, ricordati che probabilmente dovrai adattarlo al formato verticale. Per farlo puoi anche decidere, laddove non fossi pratico di programmi o App specifiche, di rendere il video verticale inserendo delle barre sopra e sotto di esso, dove potrai inserire magari un testo esplicativo inerente il contenuto: tranquillo, Instagram ha già questa funzione integrata.

Come vedere IGTV

Come ti ho accennato sopra, hai due modi più uno per guardare la IGTV:

  • Guardarla direttamente dall’App di instagram
  • Scaricare l’App IGTV
  • Attraverso il PC (di questa opzione ti parlerò più avanti nella lettura)

Se scegli la prima strada per capire come funziona la Instagram Tv devi selezionare l’icona a forma di TV che trovi in altro a sinistra cliccando sulla lente della ricerca. Da qui potrai vedere o cercare determinati video o canali.

La suddivisione dei video poi ti aiuterà a capire come vedere meglio IGTV

Ti ho detto che i canali sono ripartiti per aree tematiche. Anche tu puoi decidere il tema dei tuoi video e il titolo delle serie in cui raggruppati.

In generale però possiamo dire che troverai 4 tipi di raggruppamenti che ti aiuteranno a cercare i video che ti interessano in maniera più veloce:

  • Per te: sono quelli che instagram ti consiglia in base ai tuoi gusti
  • Persone che segui: è presto detto sono i video condivisi da chi segui su instagram
  • Più popolari
  • Cronologia vide: qui troverai i video che hai già visto, ma anche quelli che hai guardato a metà e che puoi riprendere a guardare in qualsiasi momento.

Come caricare su IGTV

Se decidi di usare l’App instagram vai sulla lente di ricerca e entra in IGTV

In alto a desta inoltre troverai un simbolo “+”, da qui potrai caricare i video che hai sul telefono.

Una volta caricato il video come una semplice foto, Instagram ti porterà ad una schermata dove potrai scegliere il titolo da dare al video, la descrizione, potrai creare una serie tematica dedicata ad un certo argomento, scegliere di pubblicare un’anteprima che comparirà sul tuo profilo e nel tuo feed e tutta una serie di altri parametri interessanti per aumentare la diffusione del video.

Non ti resta che cliccare su pubblica ed il gioco è fatto.

Non è difficile capire come funziona la Instagram Tv, vero?

Dimenticavo di dirti che a questo punto la IGTV comparirà anche sul tuo profilo, la trovi al centro tra l’icona delle tue foto e quella delle foto in cui vieni taggato.

Se decidi di scaricare l’App avrai un instagram senza foto. Una volta aperta l’App troverai una serie di video tra cui scegliere da poter fruire. La barra della ricerca è il pulsante “+” per aggiungere video.

Il funzionamento della instagram TV da App dedicata è lo stesso sopra descritto.

Come caricare su IGTV da PC

C’è una terza via per poter caricare su instagram tv ed è da PC.

Fino a qualche tempo fa questo non era possibile, ad oggi non c’è nulla di più semplice. Occhio! Esattamente come puoi caricare video su IGTV, da PC, potrai anche vederla.

Vediamo come funziona:

Vai sul sito di instagram e fai log in inserendo le tue credenziali. Entra nel tuo spazio personale e, eattamentes come accade da App, troverai l’iconcina del televisore al centro (tra le tue foto e i tuoi tag), è da qui potrai caricare i tuoi video.

Clicca sull’icona IGTV, clicca sul pulsante blu “carica”. Sarai indirizzato su una pagina incui, a sinistra del monitor, troverai il solito simbolo dell’addizione, cliccaci sopra, seleziona il video da pubblicare lascia che si carichi. Nel frattempo compila i campi a fianco.

In questa sezione potrai scegliere un immagine di copertina per il tuo video, dargli un titolo e inserire una descrizione (possono essere anche semplicemente hashtag). Inoltre, come da App potrai scegliere se mostrare un’anteprima e dove mostrarla, ovvero, se solo sulla IGTV o anche su Facebook. Clicca su pubblica e il gioco è fatto.

Non dimenticarti che la durata dei video deve essere compresa tra sessanta secondi e un’ora e, nel frattempo che questa scalata a YouTube avvenga o meno, tu posta i tuoi video sfruttando entrambi i Social.

Ricorda: in più posti mostrerai i tuoi contenuti, più si renderanno visibili. In questo modo la tua presenza online sarà sempre più forte.

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Tania Giansante

Appassionata da sempre di lettura e scrittutra, nella vita mi occupo degli aspetti relativi alla comunicazione e all'ideazione di campagne pubblicitarie, con particolare predilezione per le campagne attraverso i canali Social. Gestisco vari profili Facebook e instagram e ne curo il copy e le eventuali sponsorizzazioni. Realizzo contenuti, anche indicizzati Seo, per alcuni blog aziendali, come copywriter. Svolgo attività di Ufficio Stampa, scrivendo comunicati pre e post evento, organizzo conferenze stampa e ne curo le rassegne. Creo presenze digitali per i brand che ne fanno richiesta.

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