Come funziona Meetic

Il sito di incontri Meetic è forse uno dei più famosi per la sua efficacia e per la sua longevità. Nelle prossime righe ti spiegherò come funziona Meetic sull’applicazione. Ti indicherò come conoscere donne e uomini su una delle migliori chat di incontri in circolazione.

Prima di parlarti di come funziona è il caso di precisare che lo spirito di Meetic è sempre stato quello di facilitare gli utenti nella ricerca dell’amore. Questo non vuol dire però che tu non possa semplicemente fare nuove amicizie in chat.

Breve storia del sito di incontri

Inizialmente Meetic era gratis per le donne e lo è stata per qualche anno permettendo loro di usufruire di tutte le funzionalità. Ora invece Meetic è pagamento sia per gli uomini che per le donne. La parità dei sessi passa anche attraverso un abbonamento a Meetic e forse è giusto che sia così.

La maggior parte delle funzionalità sono rimaste gratis, come guardare chi ha visitato il tuo profilo o visualizzare gli utenti. Altre funzioni sono a pagamento, come rispondere ai messaggi ricevuti. Se non hai un abbonamento, infatti, non puoi chattare con chi ti ha scritto.

Tante modifiche sono state apportate al sito e all’applicazione, ad esempio, sono spariti i flash che indicavano le sbandate che avevi per un profilo. Le sbandate sono state sostituite dai like.

Negli ultimi anni, inoltre, sono leggermente cambiate le esigenze di chi frequenta le chat. Per questo anche Meetic ha ampliato i suoi orizzonti permettendo a ogni utente di specificare se è in cerca di una “relazione seria” oppure se la sua presenza è dettata dal desiderio di “allargare la propria cerchia” di conoscenze.

Come funziona Meetic

Vediamo ora come funziona Meetic. Se preferisci usare il tuo smartphone per una questione di praticità ti consiglio di scaricare l’applicazione dal tuo app store. Puoi effettuare il download sia su Android che su Iphone. Quando avrai l’app di Meetic sul tuo telefonino potrai entrare nell’applicazione cliccando sul tasto “Crea un profilo“.

Dovrai poi indicare se sei un uomo o una donna e selezionare se cerchi qualcuno del tuo stesso sesso o del sesso opposto. Per completare la creazione del profilo su Meetic dovrai inserire il nome della tua città.

Se vivi in un piccolo centro abitato e non trovi il nome del tuo paese puoi scrivere quello di una città vicina. Anche se la tua posizione non è precisa non preoccuparti perché quando un utente visualizzerà il tuo profilo vedrà i km di distanza che vi separano. Meetic, infatti, come altre app di incontri, ti chiede di attivare la tua posizione per geolocalizzarti meglio.

Dopo aver compilato i campi riguardanti la tua città inserisci la tua data di nascita per far conoscere la tua età. Scrivi il tuo nome e termina l’iscrizione aggiungendo il tuo indirizzo e-mail e una password per fare il log-in nel caso in cui ti disconnetti.

Cura il tuo profilo

Se la tua intenzione è di trovare qualcuno per instaurare una storia seria la prima cosa da fare è curare il tuo profilo. Non sto parlando solo di aggiungere delle foto che ti ritraggono nella tua forma migliore, anche se quello è il primo passo.

Per avere maggiori chance con chi ti interessa dovresti inserire delle informazioni su di te. Puoi far sapere a chi visita il tuo profilo se hai già dei figli, se sei single, qual è il tuo livello di istruzione e altri aspetti della tua vita.

Se lo desideri puoi far sapere come sei fisicamente e caratterialmente. Per inserire queste informazioni sul tuo conto i passaggi che dovrai seguire sono:

  • andare sul tuo profilo e cliccare sull’icona della matita
  • premere sul immagine della macchina fotografica per mettere delle tue foto
  • scorrere verso il basso e selezionare una voce alla volta sui dettagli che ti ti riguardano
  • scegliere l’opzione che ti caratterizza per ogni voce

Puoi far sapere agli altri qualcosa in più su di te, ma non necessariamente tutto. Se desideri lasciare l’altra persona nel mistero mantieniti vago e rispondi soltanto alle cose che vuoi che l’altro/a sappia.

Scopri i profili adatti a te

Sulla pagina “Scopri” hai a disposizione 100 profili nella “Selezione del momento“. Guardando un profilo alla volta potrai decidere se dargli una possibilità mettendogli un like o se andare avanti cliccando sulla x.

Restando nella sezione “Scopri” puoi vedere anche gli utenti attivi nella chat cliccando sulla voce “Online di recente“. Per agevolarti nella ricerca di utenti compatibili Meetic ti propone una serie di profili selezionati “In base ai tuoi ultimi like“.

Se invece vuoi sapere se sei tu a fare al caso di qualcuno puoi dare un’occhiata alla sezione “Corrispondi ai loro criteri” oppure scorrere tra le persone che “Hanno dato un like al tuo profilo“.

Come funziona la ricerca di Meetic

Su Meetic c’è anche la possibilità di cercare degli utenti che corrispondono esattamente a quello che stai cercando. Per farlo vai nella pagina della “Ricerca” e digita il nome della città in cui vuoi trovare qualcuno. Poi inserisci l’età che deve avere il tuo eventuale partner.

Nel caso in cui queste due caratteristiche non ti bastano puoi cliccare sul tasto “Più criteri“. Da qui puoi scegliere se l’altra persona dovrà essere single, separato o divorziato, se preferisci qualcuno che vive solo, con i figli o in condivisione.

Tra i tanti criteri di ricerca c’è anche la possibilità di scegliere “la sua origine etnica“, “il suo livello di studi“, di che colore vuoi che abbia gli occhi e i capelli, “il suo aspetto fisico“, “il suo carattere” altri dettagli che per te sono importanti.

Dopo aver impostato una ricerca puoi salvarla per non dover inserire nuovamente gli stessi criteri. Quando trovi un profilo che ti piace puoi contattarlo con un messaggio e iniziare a chattare con quella persona.

Per ritrovare le conversazioni o visualizzare i nuovi messaggi dovrai cliccare sull’icona della chat e potrai parlare con chi ha incuriosito particolarmente.

Nell’applicazione puoi affidarti alla tua “coach virtuale” per ricevere dei suggerimenti sui profili che potrebbero piacerti. La coach ti propone una persona alla volta e potrai decidere se ti piace oppure no.

Se Meetic non ti ha soddisfatto puoi usare altre app, come quelle di cui ho parlato nell’articolo Applicazioni per conoscere persone.

Continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook per non perderti i prossimi articoli e per rimanere sempre aggiornato sulle novità.

Articoli correlati


Angela Corbo

Copywriter, blogger, content creator e tutte quelle cose che mi permettono di stare davanti a un computer a scrivere qualcosa su argomenti che mi interessano.

Angela Corbo ha 12 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Angela Corbo

Angela Corbo