Cos’è e come funziona Tinder

Oggi, ti aiuterò a conoscere nuove persone su internet usando una delle più famose app di incontri. In questo articolo, vedremo insieme cos’è e come funziona Tinder.

Con l’avvento di internet e dei social media è nato un nuovo modo di interagire e di socializzare con gli altri.

Grazie alle app ed ai siti di incontri, che spopolano online, è possibile sfruttare le potenzialità della rete per fare nuove conoscenze ed instaurare nuove relazioni.

Tra le diverse app di dating, Tider è sicuramente la più utilizzata.

Parte del suo successo è dovuto alla sua semplicità, alla facilità di iscrizione e al fatto che non è necessario inserire troppe informazioni nel profilo.

Se sei un tipo scettico, probabilmente ti starai chiedendo quanto è affidabile, se puoi fidarti e se Tinder funziona realmente. Di sicuro, il fatto che è usata da milioni di persone in tutto il mondo ed è tra le più apprezzate app di incontri fa ben sperare.

Ovviamente, non basta iscriversi ad una chat di incontri per fare nuove conoscenze. Molto dipende dalla tua capacità di dialogare e di stuzzicare interesse. Sicuramente, una volta che avrai capito come funziona Tinder ed avrai imparato ad usarlo, le chance aumenteranno.

Ad ogni modo, in questo e nei prossimi articoli su Tinder, cercherò di darti una mano e, oltre a spiegarti come funziona, ti darò alcuni consigli utili su come usare in modo efficace Tinder e come interagire con altri.

Comunque, come ti ho già detto, se vuoi ottenere dei risultati prima devi capire bene cos’è e come funziona Tinder.

Cos’è Tinder

Tinder è un’app di dating. Cioè, un applicazione usata soprattutto da single per conoscere persone online con la speranza di poter concretizzare, in un secondo momento, la conoscenza in un incontro nel mondo reale.

Quindi, è ovvio che su Tinder c’è solo gente interessata a fare nuove conoscenze.

Tinder è usata essenzialmente sul cellulare, o sul tablet, con l’apposita App, ma può essere usata anche da computer collegandosi con il browser alla pagina tinder.com.

Come funziona Tinder e come iscriversi

Naturalmente, per poter usare Tinder devi registrare un nuovo account.

L’iscrizione la puoi fare sia dal cellulare con l’app di Tinder che dal computer collegandoti con il browser alla pagina tinder.com.

Per quanto riguarda l’app di Tinder, la puoi usare sia su Android che su iOS, scaricandola ed installandola direttamente da Google Play store o dall’App Store di Apple.

Dopo che l’avrai installata, avviala per procedere con l’iscrizione.

Puoi iscriverti a Tinder con numero di Telefono, con Facebook o con Google(quest’ultima opzione non è disponibile per tutti gli utenti).

Iscriversi a Tinder

Ultimamente ho notato che anche se fai l’iscrizione tramite Facebook o Google, per completare la registrare Tinder ti chiede comunque di inserire il numero di Telefono e di confermarlo con il codice di verifica che ti arriverà via SMS. Quindi, sembrerebbe che ora il telefono è obbligatorio, mentre un po’ di tempo non era così.

Completata l’iscrizione, potrai subito iniziare a selezionare, tra i profili che ti verranno proposti, le persone che ti potrebbero interessate che ti piacerebbe conoscere, mettendo dei like. Ma non potrai chattare con nessuno. Infatti, per poter iniziare a chattare con qualcuno dovrai prima ricevere un match (una compatibilità).

Ma, cerchiamo di capire meglio come funziona la compatibilità su Tinder e cosa sono i like.

Come funzionano i like e i match su Tinder

Rispetto ai normali siti di incontri, Tinder funziona in modo diverso. Infatti, è possibile iniziare una conversazione solo se è stato entrambi hanno manifestato un interesse reciproco. Mi spiego meglio.

Ogni volta che accedi, Tinder ti mostrerà un elenco di foto di altri profili potenzialmente compatibili con te, scelti in base alla tua posizione e alle tue preferenze.

Per ogni profilo, che ti verrà mostrato, dovrai esprimere un preferenza. Se la persona ti piace, manifesterai il tuo interesse dandole un like facendo tap sul cuore verde (o swipe verso destra) altrimenti, se non ti dovesse interessare farai tap sulla X rossa (o swipe verso sinistra).

Like Tinder

A sua volta, se una delle persone alle quali hai dato un like, dovesse manifestare il suo interesse nei tuoi confronti con un like al tuo profilo, riceverai un match(una compatibilità) e potrai iniziare una nuova conversazione.

Quindi, come avrai capito, su Tinder puoi chattare solo con persone che hanno manifestato interesse nei tuoi confronti. E questo è il motivo per cui è meglio di tanti altri siti o app di incontri ed ha molto successo.

Come caricare le foto e modificare il profilo

Naturalmente, per poter ricevere dei like, e quindi delle compatibilità, devi caricare qualche foto sul profilo e scrivere alcune informazione su di te.

Personalmente, ti consiglio di scrivere una descrizione breve incuriosisce. Evita di scrivere descrizioni lunghe che sembrano poemi. Tieni presente che devi suscitare curiosità ed interesse e che le foto sono il tuo biglietto da visita. Inoltre, considera che a volte le info, a parte l’età, non vengono nemmeno lette.

Cerca di caricare foto attraenti, magari anche divertenti, ma evita assolutamente le foto false sul profilo. Ricordati che Tinder è un app di incontri, di conseguenza, se la persona nelle foto del tuo account non sei tu, potresti creare delle false aspettative e fare brutte figure nel caso in cui la conoscenza si dovesse concretizzare in un incontro reale.

Quindi, vediamo ora come modificare le informazioni sul profilo e come caricare le foto.

Per caricare le foto su Tinder, vai sul tuo profilo toccando l’icona in alto a sinistra e fai Tap su AGGIUNGI MEDIA. Quindi, scegli se caricare le immagini dalla Galleria o dalla Fotocamera o, se hai fatto l’iscrizione con Facebook, di caricare alcune di quelle presenti sul tuo profilo Facebook.

Profilo Tinder

Sempre dalla scheda del profilo, facendo tap su IMPOSTAZIONI, puoi modificare le tue preferenze, come la fascia di età delle persone che vorresti conoscere e la distanza massima dalla tua posizione attuale.

Inoltre, facendo tap su MODIFICA INFO, puoi aggiornare la tua scheda personale, aggiungere o modificare foto, aggiungere qualche informazione in più su di te, le tue preferenze e scrivere una tua breve descrizione.

Come funziona Tinder su PC

Per accedere a Tinder con il computer, devi aprire il browser e collegarti alla pagina tinder.com.

Il funzionamento di Tinder sul computer è del tutto simile all’App. L’unica differenza è che, avendo uno schermo più ampio, la visualizzazione cambia.

Come funziona Tinder da PC

Infatti, come puoi vedere dall’immagine qui sopra, sulla parte sinistra puoi scegliere se visualizzare la scheda delle compatibilità o l’elenco dei messaggi ricevuti. Mentre sulla parte destra potrai scorrere i profili o visualizzare la finestra delle chat.

Se vuoi modificare le impostazioni di ricerca, aggiungere o rimuovere foto o modificare le tue info, ti basterà cliccare su Il mio profilo in alto a sinistra per accedere al tuo profilo.

Come funzionano super like, boost e altre funzioni su Tinder

Su Tinder, oltre ai like ci sono molte altre funzioni, e man mano ne vengono aggiunte sempre di nuove per rendere l’esperienza sempre più completa.

Una di queste funzioni è il super like. In pratica, se un profilo ti ha colpito in modo particolare, e vuoi far sapere a questa persona che provi maggiore attrazione nei suoi confronti, le puoi dare un super like pigiando sul tastino con la stellina blu. 

Infatti, quando metti un super like la persona che lo ha ricevuto, quando vedrà il tuo profilo, vedrà un contrassegno che l’avviserà del tuo super like (e viceversa). Questo ti dovrebbe aiutare, almeno in teoria, ad avere più chance.

Un’altra interessante funzione è il boost, quel tastino con la freccia in basso a destra. Il boost serve per mettere in risalto il tuo profilo e renderlo più visibile per trenta minuti. Ma, si tratta di una funzione a pagamento.

Come funziona Tinder? è Gratis o a pagamento?

La funzione base di Tinder è gratis, ma hai a disposizione un numero limitato di like e superlike. Anche se devo dire che non sono pochi e, secondo me, sono più che sufficienti.

Oltre alla versione gratuita, puoi attivare anche la versione a pagamento con molte più funzioni.

Quindi, se vuoi investire nell’uso di Tinder sappi che i piani di abbonamento sono ben due e hanno diversi vantaggi e diversi prezzi: Tinder Gold e Tinder Plus.

  • Tinder Plus ti permette di: avere like illimitati, annullare l’ultimo swipe, avere 5 Super Like al giorno, 1 boost al mese e il Passport (possibilità di geolocalizzarti in altri luoghi).
  • Tinder Gold offre queste stesse funzionalità, e in più la possibilità di vedere chi ti ha messo like e accedere a nuovi Top Picks ogni giorno.

I costi degli abbonamenti cambiano in base alla durata e possono variare nel tempo.

Conclusioni – Come funziona Tinder

Come abbiamo visto, Tinder è una delle più apprezzate app di incontri. É semplice e facile da usare. Inoltre, può essere usata sia con il computer tramite browser, che sullo smartphone con l’App per Android e iOS.

Molti di coloro che sono su Tinder usano anche Telgram come chat alternativa per approfondire la conoscenza.

Infatti a differenza di altre app, tipo Whatsapp, su Telegram è possibile chattare e fare chiamate VoIP anche senza dover usare il numero di telefono.

Se ne vuoi sapere di più, puoi leggere i miei articoli:

Resta sintonizzato su blogamico.it, abbiamo tante sorprese e sempre nuovi argomenti in serbo per te.

Iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni articolo appena pubblicato.

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 207 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy