Come funziona Whatsapp Business
In questo articolo, vedremo insieme come funziona Whatsapp Business, uno strumento molto utile per la strategia di comunicazione della tua azienda e un valido suggerimento per i tuoi clienti se sei un’agenzia di comunicazione!
Nel febbraio 2014, quando Facebook ha annunciato l’intenzione di acquisirla per 19 miliardi di dollari, WhatsApp vantava 465 milioni di utenti attivi al mese. Ora ne ha quasi il triplo all’attivo.
Oggi, il servizio di messaggistica più popolare al mondo, mette in contatto più di 1,6 miliardi di persone, che inviano l’incredibile numero di 65 miliardi di messaggi al giorno. 1,6 miliardi di utenti di WhatsApp distribuiti in 180 dei 193 paesi del mondo.
Nel gennaio del 2018 nasce WhatsApp Business e in poco tempo è diventa uno strumento utilissimo. Facilissimo da usare e che permette all’azienda di creare un profilo ad hoc con il quale comunicare con i propri clienti in modo estremamente rapido, attraverso una chat privata.
Come utilizzare Whatsapp Business
Whatsapp Business è un app che puoi utilizzare su qualsiasi smartphone e la puoi installare da Google Play o Apple Store.
Durante la fase di installazione e configurazione, devi dare un nome al tuo account, come per i profili personali, aggiungere un’immagine di profilo e, per finire, definire la categoria a cui appartiene la tua attività – alimentari, abbigliamento, ecc.
Quando hai concluso questi step, giungi a una schermata simile a quella della versione classica di Whatspp, dove trovi le tre sezioni: Chat, Stato e Chiamate.
In alto a destra, attraverso i tre pallini bianchi, accedi al menu Altre opzioni. Da qui puoi completare il tuo profilo aziendale. Quello che devi fare è andare su Impostazioni, quindi su nome dell’attività e poi sul simbolo della matita in alto a destra. Da qui, avrai accesso ad un’altra schermata.
In essa puoi inserire tutte le voci che riguardano la tua attività:
- numero di telefono;
- indirizzo;
- descrizione di prodotti o servizi;
- orari di apertura;
- indirizzo e-mail;
- sito web.
Come funziona Whatsapp Business
Dopo aver impostato le informazioni di base del tuo account business, puoi esplorare la sezione Impostazioni attività attraverso la quale accedi alle funzioni particolari di WhatsApp Business. Quelle, cioè, che rendono l’applicazione davvero utile per gestire al meglio il contatto diretto con i clienti.
Una volta entrato nelle impostazioni dell’attività, noti alcune sezioni:
- Profilo attività;
- Catalogo;
- Statistiche;
- Link diretto;
- Messaggio d’assenza;
- Messaggio di benvenuto;
- Risposte rapide.
Come vedi, ci sono delle funzioni veramente molto interessanti. Scopriamole insieme:
- Profilo attività rimanda alle informazioni basilari che hai inserito già nel momento in cui hai creato l’account business.
- Catalogo è sicuramente una delle funzioni più interessanti tra quelle messe a disposizione da WhatsApp Business. Essa ti permette di creare una galleria dei tuoi prodotti o dei servizi che offri. Di ognuno di essi, puoi creare una scheda con immagine, nome, descrizione, prezzo, link a una pagina dedicata e codice di tracciamento.
- Messaggi automatici di benvenuto sono molto utili per tenere attivo il tuo business e sono utili perché avvisano quando la tua attività è chiusa e/o non sei disponibile a chattare. Inoltre potrai impostare delle risposte rapide per le domande più frequenti.
Inoltre, grazie alla funzione Catalogo, puoi condividere un singolo prodotto anche nella chat con il cliente. Per fare questo, devi cliccare sul simbolo della graffetta che si trova sulla barra di testo e, dal menu multimediale, seleziona la voce Catalogo, quindi il prodotto o servizio da condividere con il cliente.
Le Statistiche
Le statistiche ti permettono di avere il numero preciso di messaggi inviati, ricevuti, consegnati e letti attraverso le chat.
Al momento le statistiche non sono in grado di restituire alcuni dati, come per esempio eventuali click al sito web. Ma, sono pur sempre uno strumento utilissimo per valutare il tuo business e l’andamento del tuo prodotto sul mercato.
I 5 vantaggi di Whatsapp marketing per le aziende
Prima di concludere, voglio elencarti quali sono i principali vantaggi che puoi ottenere da Whatsapp Business:
- Privo di costi e privo di algoritmi: Rispetto a Facebook, Twitter e Instagram in cui tutti gli algoritmi di implementazione limitano notevolmente la portata organica, su WhatsApp marketing hai invece la possibilità di poter aumentare la tua lista contatti, inviando messaggi completamente gratuiti.
- Messaggi di avviso: WhatsApp dice ai tuoi clienti quando hai inviato loro un messaggio tramite notifica push.
- L’efficacia del tuo messaggio supera di gran lunga l’email marketing.
- Conversazioni scalabili ma private: puoi avere un contatto diretto e privato con il tuo cliente.
- Ambiente privo di concorrenza: in questo momento, WhatsApp offre un’alternativa più tranquilla rispetto a Facebook , Twitter o Instagram; permettendoti di ottenere visibilità in ambienti con poca concorrenza.
Conclusioni – come funziona Whatsapp Business
Come vedi la tecnologia è in continua evoluzione e, di sicuro, alle aziende non mancano gli strumenti utili per far crescere il proprio business.
A gennaio 2020, Mark Zuckerberg ha confermato il rilascio di WhatsApp Pay in alcuni paesi del mondo e non si può escludere che, a breve, il sistema di pagamento via chat possa essere attivato anche in Italia.
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