Come installare Telegram su PC

Telegram è un applicazione di messaggistica molto apprezzata ed è considerata da molti una valida alternativa a Whatsapp. Può essere usata su più dispositivi contemporaneamente ed è particolarmente attenta alla sicurezza e alla privacy. Oggi, vedremo insieme come usare ed installare Telegram su PC.

Innanzitutto, devi sapere che  sia il client mobile che Telegram Desktop è disponibile per tutte le principali piattaforma e sistemi operativi.

Inoltre, oltre a distribuirla gratuitamente, il team di Telegram ha reso pubbliche le sue API e open source il codice del client. Quindi, oltre all’applicazione ufficiale, sono disponibili client non ufficiali, realizzati da programmatori esterni al Team di Telegram, anche per le piattaforme non supportate.

Un’altra cosa importante che devi sapere, prima di vedere come usare Telegram sul computer, è che puoi chattare con Telegram anche senza numero. Infatti, puoi aggiungere un username al tuo account e usarlo per farti cercare ed iniziare conversazioni.

Ma, vediamo ora come usare ed installare Telegram su PC.

Puoi usare Telegram sul PC in due modi:

  1. Installando l’applicazione Telegram Desktop, disponibile per Windows, Linux e Mac;
  2. o via browser attraverso l’interfaccia web del client.

Iniziamo a vedere come installare Telegram Desktop su PC, sui diversi sistemi operativi.

Come installare Telegram Desktop su PC

Se hai Windows, puoi scaricare il client Telegram sia dal sito ufficiale, dove è presente la versione compatibile per tutti i sistemi Windows, che da Microsoft Store, ma solo da Windows 10 in poi.

Inoltre, sempre dal sito ufficiale, puoi scaricare sia la versione installante del client che quella portatile.

La versione portatile, poiché non necessita di installazione, lo puoi copiare su una pennetta e portare sempre con te. In questo modo la potrai usare in qualsiasi momento e su qualsiasi computer.

Per installare la versione ufficiale di Telegram Desktop su un PC Windows, collegati alla pagina desktop.telegram.org e clicca su Get Telegram for Windows, per la versione installante, o su Portable version for Windows, per la versione portable.

Se hai scaricato la versione portable, dovrai semplicemente estrarre il contenuto dell’archivio in una cartella a tua scelta.

Mentre, se hai scaricato la versione installante, avvia l’installazione cliccando sul file scaricato. Segui le istruzioni che ti appariranno sul monitor e clicca su Avanti per completare l’installazione.

Installare Telegram su PC Linux

Per installare Telegram Desktop su un PC con sistema operativo Linux, vai sulla pagina desktop.telegram.org.

La pagina dovrebbe riconoscere in automatico il sistema operativo e mostrarti l’ultima versione disponibile per il Linux. Ma, se ciò non dovesse accadere, clicca su Show all platforms e poi sul pulsante Get Telegram for Linux, facendo attenzione a cliccare sulla versione corretta, a 32 o a 64 bit.

Una volta scaricato il pacchetto, dovrai semplicemente estrarre il contenuto dell’archivio in un cartella a tua scelta.

L’applicazione per Linux non necessita di installazione, di conseguenza, puoi avviare direttamente il client sia da terminale che cliccando sul file Telegram.

Installare Telegram su Mac

Per quanto riguarda Mac, sono disponibili due versioni, il classico client multipiattaforma Telegram Desktop e la versione nativa per macOS che, a differenza delle versione classica, supporta anche la chat segreta.

Entrambi i client possono essere scaricati come pacchetto dmg o installati direttamente dall’App Store di Mac.

Il pacchetto dmg di Telegram Desktop lo puoi scaricare dalla pagina desktop.telegram.org, cliccando sul pulsante Get Telegram for Mac. Mentre, per installare Telegram dall’App Store dovrai accedere allo Store cliccando sul link Mac App Store version.

Telegram for MacOS, l’applicazione nativa per MacOS, la puoi scaricare all’indirizzo macos.telegram.org, cliccando su Get Telegram for MacOS o dall’App store cliccando sul link Mac App Store version, situato sotto il pulsante.

Se scegli di scaricare il pacchetto dmg, al termine del download, fai doppio clic sul file .dmg e, nella schermata che visualizzi, sposta l’icona di Telegram nella cartella Applicazioni di macOS.

Mentre se scegli la versione dell’App Store, apri la scheda dell’applicazione, premi il tasto Ottieni e poi Installa. Al termine del download e dell’installazione, fai clic su Apri per aprire l’applicazione.

Ora che abbiamo installato Telegram su PC, avviamo l’applicazione e colleghiamoci con un account esistente o attiviamone uno nuovo.

Come usare Telegram da PC

Terminata l’installazione, avvia Telegram Desktop per effettuare l’accesso.

Telegram DesktopClicca su START MESSAGING per effettuare l’accesso o su Continua in italiano, se preferisci cambiare la lingua prima di accedere a Telegram Desktop.

Se hai già un account attivo puoi effettuare l’accesso o attraverso il codice di verifica o con la scansione del QR code.

Per accedere tramite scansione del QR code, dalla schermata in cui ti viene chiesto di inserire il numero di telefono clicca su Accesso rapido con codice QR.

Accedi con Codice QR

Ora, prendi il cellulare e apri Telegram. Vai su Impostazioni -> Dispositivi -> Scansiona codice QR. Fai tap su Scansiona codice QR e inquadra il codice QR sullo schermo del computer. Sul cellulare visualizzerai la scritta autenticazione riuscita e sul computer si aprirà la finestra delle conversazioni attive.

Se invece, preferisci accedere attraverso il codice di verifica, o se vuoi attivare un nuovo account, devi aprire la schermata di accesso tramite numero di telefono.

Accesso tramite numero di Telefono

Inserisci il numero il tuo numero di telefono, ricordandoti di indicare Italia(+39) come prefisso internazionale, e clicca su Avanti.

Se stai effettuando l’accesso con un numero già associato ad un account, riceverai un messaggio su Telegram con il codice di verifica. Mentre, se stai effettuando l’accesso con un nuovo numero, riceverai il codice di attivazione via SMS.

Come accedere a Telegram Web

Puoi usare Telegram anche senza installare il client, su qualsiasi computer, indipendentemente dal sistema operativo.

Infatti, grazie alla Telegram Web, puoi effettuare l’accesso e chattare con chiunque attraverso il browser.

Per effettuare l’accesso al client via web, apri il browser, collegati alla pagina web.telegram.org. Inserisci il numero di telefono, ricordandoti di indicare anche il prefisso +39 per l’Italia. Premi invio o clicca su next. Conferma il tuo numero inserendo il codice di attivazione che riceverai via SMS o tramite messaggio su Telegram.

Il funzionamento di Telegram Web è praticamente simili a Telegram Desktop.

Conclusioni

In questo articolo avviamo imparato ad usare ed installare Telegram Desktop su PC.

Come ho già detto, Telegram è decisamente una valida alternativa a Whatsapp. Ha più funzioni ed offre tanti vantaggi.

Uno dei tanti vantaggi è che, basandosi sul cloud, puoi conservare tutto il contenuto delle chat, compreso le foto ed i video, senza preoccuparti di occupare spazio sul cellulare. Infatti, tutto è conservato nel cloud e solo ciò che decidi di visualizzare e scaricare viene salvato sul cellulare.

Quindi, anche se cambi cellulare non dovrai fare alcun backup.

Se vuoi conoscere meglio tutte le sue caratteristiche, sul sito ho pubblicato diverse guide su Telegram ed altre sono in preparazione. Per esempio, una domanda che fanno in molti, la cui risposta ti può essere utile, è Come eliminare account Telegram.

Per oggi, di fermiamo qui. Ma tu continua a seguirci, anche sulla nostra pagina Facebook.

Ti aspetto a breve sul nostro sito con nuovi articoli e nuovi interessanti tutorial.

 

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 189 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy