Come inviare foto che si autodistruggono con Telegram

Come ho evidenziato più volte in altri articoli, Telegram è una delle più sicure applicazioni di messaggistica. Ha molte funzioni, tra cui quella di poter avviare chat segrete dove, tra le altre cose, puoi impostare un timer di autodistruzione ai tuoi messaggi. Ma, la funzione di autodistruzione non è presente solo nella chat segreta. Infatti, puoi inviare foto e video che si autodistruggono con Telegram anche in una normale conversazione e, in questo articolo, ti mostrerò come fare.

Ma prima di iniziare, vediamo brevemente in cosa consiste la funzione di autodistruzione e perché è così efficiente.

Devi sapere che, la possibilità di inviare messaggi, foto e video che si autodistruggono, inizialmente era presente solo nella chat segreta. Successivamente, il team di Telegram ha inserito questa funzione anche all’interno delle normali conversazioni, ma limitatamente alle foto ed ai video.

Tale funzione si è rivelata immediatamente utilissima in tante situazioni.

Per esempio, se in una normale conversazione devi inviare una foto particolare e non vuoi che il tuo interlocutore ne faccia un uso improprio o che possa essere vista da altre persone, puoi impostare un timer di visualizzazione, trascorso il quale la foto si cancella in automatico. In questo modo, colui che riceve l’immagine, non avrebbe il tempo di mostrarla ad altre persone.

Inoltre, la funzione di inoltro è disabilitata, quindi non può inviarla a nessuno, non può salvare la foto (o il video) sul cellulare e gli screenshot sono bloccati. Insomma, a parte visualizzarla non può fare nient’altro.

Un’altra cosa importante, che devi sapere, è che il timer di autodistruzione funziona in modo differente nella chat segreta piuttosto che in una normale conversazione. Ma, non preoccuparti, perché in questo articolo ti mostrerò come impostarlo in entrambi i casi.

Come inviare foto e video che si autodistruggono nella chat segreta di Telegram

Nella chat segreta, il timer di autodistruzione lo devi impostare prima di inoltrare la foto o il video. Inoltre, a meno che non lo disabiliti prima, sarà applicato a tutto il contenuto della conversazione. In pratica, tutto ciò che invii, o ricevi, dopo aver impostato il timer di autodistruzione, che sia una foto, un video, un documento o un semplice messaggio di testo, verrà cancellato in automatico.

Ma, vediamo cosa devi fare per inviare foto o video che si autodistruggono nella chat segreta di Telegram.

Innanzitutto, avvia Telegram sul tuo smartphone e accedi al suo menu facendo tap sulle tre barrette orizzontali in alto a sinistra. Tocca la voce Nuova chat segreta e seleziona il tuo interlocutore tra i contatti.

Avvia Chat SegretaSi aprirà la finestra della chat. Ora, per impostare il timer tocca i tre puntini in alto a destra, quindi fai tap su Timer di autodistruzione e scegli il tempo di autodistruzione.

Ti ricordo che nella chat segreta il timer vale per tutti i messaggi di testo, le foto ed i video che ricevi ed invii dopo la sua attivazione. A tutti i messaggi o alle foto inviate prima non saranno cancellate.

L’anteprima delle foto inviate saranno sfocate e con un icona a forma di fiamma al centro dell’immagine.

immagine che si autodistrugge su Telegram

Chi riceve una foto con la funzione di autodistruzione, nel momento in cui chi la tocca, vedrà l’immagine a tutto schermo e lo scorrere del tempo in alto a destra.

Rispetto ad una conversazione normale, la chat segreta ha tante altre funzioni. Leggi l’articolo Come funziona la chat segreta di Telegram, per conoscere meglio come funziona.

Come inviare foto che si autodistruggono con Telegram

Come ti ho detto all’inizio, anche in una normale conversazione puoi inviare foto (o video) che si autodistruggono, ma il funzionamento è leggermente differente. Infatti, mentre nella chat segreta, il timer lo imposti prima di inviare il file, in una normale conversazione, lo imposti in fase di selezione della foto.

Per maggiore chiarezza, vediamo quali sono i passaggi da eseguire.

  1. Apri Telegram sul tuo smartphone.
  2. Per avviare una nuova conversazione, tocca l’icona con la matita in basso a destra.
  3. Seleziona il contatto al quale vuoi inviare la foto che si autodistrugge.
  4. Fai tap sull’icona a forma di graffetta in basso, affianco al corpo del messaggio.
  5. Tocca l’immagine che vuoi mandare per visualizzarla a schermo intero.
  6. Fai tap sull’immagine a forma di cronometro per impostare il timer di autodistruzione.
    Imposta Timer Autodistruzione
  7. imposta il timer e fai tap sull’icona azzurra in basso a destra per inviare l’immagine.

Come nella chat segreta, anche qui, il tuo interlocutore vedrà l’immagine sfocata con un icona a forma di fiamma al centro e, quando toccherà la foto, la vedrà a tutto schermo e vedrà anche scorrere il tempo.

Prima di concludere, vorrei fare un’altra precisazione. Mentre nella chat segreta, la possibilità di fare screenshot è bloccata per tutta la finestra della conversazione, in una chat normale lo screenshot è bloccato solo quando viene visualizzata la foto.

Conclusioni

Oggi, abbiamo visto come inviare foto che si autodistruggono con Telegram. Ma, sul sito trovi altri articoli su trucchi e suggerimenti su Telegram. Per esempio,  potrebbe essere interessante leggere anche Come nascondere chat su Telegram.

Restare sintonizzato su BlogAmico, perché abbiamo tante sorprese e nuovi interessanti argomenti in serbo per te.

Se ti va di aiutarci a crescere, iscriviti alla nostra pagina Facebook così potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni aggiornamento.

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 208 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy