Come invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook!
Come invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook
Dopo la spiegazione del poke, ecco la linea guida per invitare gli amici ad un evento su Facebook.
Hai deciso di organizzare un party per il tuo compleanno e non sai come invitare i tuoi amici su Facebook? Bene, in quest’articolo ti spiegheremo come farlo in modo semplice e rapido.
Facebook, dopo un po’ di tempo, ha deciso di introdurre una funzione che consente di invitare più persone ad un evento senza impiegare ore.
Il tutto alla portata di un click, senza il bisogno di scaricare app esterne o procurarsi codici.
Si può scegliere – in aggiunta – se invitare tutta la lista degli amici, quelli appartenenti a un gruppo specifico o quelli che si trovano nella stessa città.
Purtroppo non è possibile invitare tutti gli amici su una pagina, ma esiste un modo che non tutti conoscono… Sei curioso?
Continua a leggere e scoprirai come invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook usando questa funzione del social network più diffuso nel mondo.
La possibilità di spedire inviti a tutti gli amici è disponibile sia per i nuovi eventi sia per quelli già creati.
Come invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook. Come si procede?
Per prima cosa bisogna decidere se selezionare un evento già esistente o se crearne uno nuovo. Nel primo caso basta collegarsi a Facebook, selezionare la voce “Eventi” dalla barra laterale di sinistra ed – infine – cliccare sul nome dell’evento interessato.
Se invece si vuol creare un evento su Facebook, basterà collegarsi alla pagina principale, cliccare sulla voce “Eventi” nella barra laterale di sinistra e pigiare sul pulsante “Crea” in alto a destra.
Dopo questo passaggio apparirà un modulo da compilare con i dati relativi all’evento: nome del party, luogo, data, ora e altre info. (Se vuoi che l’evento risulti privato e, quindi, renderlo visibile solo agli invitati basterà andare su “Privacy”).
Quando comparirà la lista dei tuoi contatti, basta selezionare la voce “Tutti gli amici” dalla barra laterale di sinistra, cliccare sulla voce “Seleziona tutti” (in alto a destra) e cliccare sul pulsante “Invia”… Così inviterai tutti i contatti che desideri al tuo evento.
Desideri non invitare tutti i tuoi amici all’evento?
Puoi scegliere, come già accennato, anche solo quelli che appartengono a una determinata lista.
Ecco come fare:
– seleziona il nome della lista dalla barra laterale di sinistra;
– clicca sulla voce “Seleziona tutti” che si trova in alto a destra;
– premi su “Invia inviti” per completare l’operazione.
ATTENZIONE: purtroppo non è possibile invitare tutti gli amici di Facebook tramite l’app del social network per smartphone e tablet, quindi la procedura può essere fatta solo da un computer. Si può utilizzare ogni tipo di browser Web e qualsiasi sistema operativo.
La funzione per invitare tutti gli amici, purtroppo, non è stata ancora introdotta per gli inviti alle pagine, ma è possibile invitare tutti i propri contatti a mettere “mi piace” a una pagina di Facebook.
Dov’è il trucchetto?
Il trucchetto sta nell’aprire la console del browser e incollare il codice qui in basso:
javascript:var inputs = document.getElementsByClassName('_1pu2'); for(var i=0; i<inputs.length;i++) { inputs[i].click();}
Probabilmente nella console del browser apparirà questo messaggio:
“Questa funzione del browser è pensata per gli sviluppatori. Se ti è stato detto di copiare qualcosa qui per abilitare una funzione di Facebook o “compromettere” l’account di qualcuno, in realtà si tratta di una truffa che fornirà a queste persone l’accesso al tuo account Facebook”.
Non è un problema! Anzi questo codice fornito non compromette la privacy degli utenti, né la tua.
Dopo questa importante chiarificazione, ecco gli altri passaggi da fare
Il primo passo da compiere, dunque, è aprire la console del tuo browser: su Chrome basta cliccare sull’icona collocata in alto a destra, spostarsi nel menu Altri Strumenti > Strumenti per sviluppatori e selezionare la scheda Console dalla barra che compare a destra.
Su Mozilla Firefox – un web browser libero e multipiattaforma, mantenuto da Mozilla Foundation – bisogna, invece, premere il tasto Alt per far comparire il menu del programma e andare nella sezione menu Strumenti > Sviluppo Web > Console Web.
Una volta aperta la console del browser, basterà collegarsi alla pagina interessata, pigiare sul bottone “Promuovi” in alto a destra e selezionare la voce dal menu “Invita i tuoi amici”.
Potrebbe capitare che non il pulsante per la promozione della pagina interessata non compaia, no problem!
Basterà cliccare sul pulsante […] che si trova sotto l’immagine di copertina e selezionare la voce “Invita amici” dal menu.
Quando si aprirà il riquadro con la lista degli amici, basta scorrere questa fino alla fine e incollare il codice nella console del browser, infine premere il tasto “Invio” sulla tastiera del computer e il gioco è fatto.
Se tutto va per il meglio, di fianco al nome dei tuoi amici anziché il pulsante “Invita” comparirà la scritta “Invitato/a”. Ed ecco che gli inviti sono stati inviati!
Invitare tutti i tuoi amici ad un evento su Facebook non è poi così difficile, ma c’è da tenere conto che il social network aggiorna – in maniera costante – la sua interfaccia.