Come iscriversi a Facebook

Guida pratica all’iscrizione in pochi click.

Facebook, Twitter ed altri social network rappresentano un canale per la diffusione di informazioni di primaria importanza nella società odierna, ed è proprio per questo che oggi ti spiegherò come iscriversi a Facebook.

Attualmente, infatti, i social non vengono più usati solo come strumento di comunicazione o per scambiarsi foto e video con amici, ma sono anche molto utili per una adeguata strategia di marketing.

Quindi non essere presente sui social media comporta l’esclusione da tante opportunità utili alla vita di tutti i giorni.

Se ti sei deciso ad entrare nel mondo della comunicazione online, io ti aiuterò ad iscriverti, fornendoti tutte le informazioni necessarie affinchè tu possa portare a termine la procedura senza alcuna difficoltà.

Che cos’è Facebook

Hai tanto sentito parlare di Facebook ma non hai ancora approfondito l’argomento?

Ora ti spiegherò che cos’è e a cosa serve, dopodiché passerò alla fase successiva, ovvero le modalità per iscriverti.

Facebook è il più diffuso social network al mondo, con oltre un miliardo di utenti. Questo servizio web è completamente gratuito, si sostiene infatti attraverso la pubblicità, e ti consentirà di metterti in contatto con amici vicini e lontani, oltre all’opportunità di instaurare nuove conoscenze.

Ma a che cosa serve?

Grazie a Facebook riuscirai a ritrovare vecchi compagni di scuola, conoscenti di lavoro che non vedi da anni, ma potrai anche rimanere aggiornato sulle ultime novità iscrivendoti a gruppi su argomenti che ti interessano.

Io, per esempio, cerco gli eventi più interessanti in città proprio su questo social network, e ho conosciuto tante persone con cui condividere la mia passione per la fotografia.

Inoltre su Facebook potrai caricare foto e video da far vedere solo ai tuoi amici o, se lo desideri, in modalità pubblica. Troverai nella tua bacheca ogni foto e post pubblicato, e sarai libero di riguardare tutti i bei ricordi dal momento dell’iscrizione, semplicemente sfogliando i diversi album.

Ti ho incuriosito abbastanza? Hai deciso di iscriverti a Facebook?

Ebbene continua nella lettura e ti guiderò passo passo per iscriverti a Facebook in pochi minuti. Registrarsi è semplice, veloce e non prevede alcun costo.

Registrazione da pc

Quando accederai al sito Facebook, ti apparirà questa schermata.

Iscriversi a Facebook
Schermata iniziale
  • Innanzitutto collegati alla pagina Facebook
  • Per i nuovi iscritti sarà necessario inserire nelle caselle tutti i dati, quindi nome, cognome, una mail e se vuoi anche il numero di cellulare;
  • Immetti quindi la password che desideri utilizzare per accedere a Facebook. Ti consiglio di non scegliere la data di nascita, ma di inventare una password con almeno 8 caratteri alfabetici e numerici, in modo che il tuo profilo sia protetto da eventuali hacker.
  • Successivamente ti verrà chiesto di inserire la tua data di nascita, dovrai utilizzare il menù a tendina e per finire, ultimo dato necessario, selezionare il sesso.
  • Per concludere l’iscrizione clicca sul pulsante “Iscriviti”.
  • La registrazione è avvenuta con successo, controlla la posta elettronica perché avrai ricevuto il messaggio di conferma, e clicca sul link indicato. A questo punto l’account Facebook è ufficialmente attivo. Se dimentichi di effettuare questo passaggio, il tuo account verrà cancellato nel giro di pochi giorni… Quindi mi raccomando, controlla la casella di posta elettronica!
  • In alternativa alla mail puoi ricevere il codice di conferma direttamente sul cellulare, inserisci il codice ricevuto tramite SMS nella casella “Conferma”, visualizzata quando effettui l’accesso.

Qualora dovessi riscontrare dei problemi in fase di iscrizione, potrai contattare il servizio di assistenza clienti.

Creare un nuovo account Facebook
Contatta l’assistenza clienti per ogni dubbio o difficoltà.

Registrazione da smartphone – Come iscriversi a Facebook

Se vuoi effettuare l’iscrizione dallo smartphone, basterà cercare Facebook nello store e avviare il download dell’applicazione pigiando l’apposito pulsante. Se hai un cellulare Android vai nel Google Play Store, se invece utilizzi un iPhone vai nell’App Store.

Al termine del download, avvia la app ufficiale di Facebook pigiando sulla schermata principale del display, dove ci sono tutte le icone.

Dopodiché fai “tap” sulla voce “Crea un nuovo account Facebook” o “Iscriviti a Facebook” e seleziona il pulsante ”Inizia” per avviare il processo di creazione del tuo profilo sul social network.

Le modalità di registrazione sono le stesse da pc e smartphone, e una volta creato l’account potrai tranquillamente connetterti da qualsiasi dispositivo tu voglia, semplicemente inserendo la mail e la password.

Come personalizzare il profilo di Facebook?

Ora anche tu hai un profilo personale su Facebook, sarai libero di metterti in contatto con amici, parenti, colleghi, cantanti, artisti e aziende che si trovano in ogni angolo del mondo…

A questo punto non ti resta che personalizzare al meglio il profilo appena creato.

  • Potrai aggiungere un’immagine del profilo, scattando una foto direttamente tramite la webcam, o selezionandola da una cartella del pc.
  • Se vuoi sarai libero di inserire altri dati, che permetteranno ai tuoi amici e conoscenti di rintracciarti con più facilità, per esempio informazioni riguardanti la tua attuale occupazione, ma anche i luoghi in cui hai vissuto, la scuola che hai frequentato, la situazione sentimentale e molto altro ancora. Ovviamente tutte queste notizie sono opzionali, se non vuoi non sei obbligato ad aggiungerle.

Spero la mia guida sia stata utile, penso che ora non avrai alcuna difficoltà ad iscriverti a Facebook… Vedrai, in breve tempo anche tu non riuscirai a fare a meno di utilizzare questo strumento di comunicazione per ogni necessità.

Se sei rimasto soddisfatto dei miei consigli su come iscriversi a Facebook, continua a seguire Blog Amico e iscriviti alla nostra pagina Facebook… Ti aspetto!

Il web ci ha insegnato il potere dell’ “effetto di rete”: quando connettete le persone e le idee, esse crescono.
(CHRIS ANDERSON)

Articoli correlati

valery831
Informazioni su valery831 67 Articoli
Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.