Come leggere epub

Guida pratica alle migliori app.

Oggi approfondirò l’argomento epub, ti spiegherò infatti che cos’è il formato e come leggere epub su ogni dispositivo.

Che cos’è un epub?

Il termine epub altro non è che l’abbreviazione di “electronic publication” e si tratta di un ebook open source basato su xml.

Se lo desideri potrai leggere un epub con il tuo lettore digitale, sul pc e anche direttamente dallo smartphone e dal tablet. Prima di iniziare la lettura, però devi sapere alcune utili informazioni che ti fornirò in questa guida e ti aiuteranno a scoprire come utilizzare il formato in questione…

Come leggere un epub su Kindle?

Molto importante è chiarire il concetto che non tutti gli eReader supportano l’epub, quindi se vuoi leggerlo sul tuo Kindle, dovrai prima convertirlo.

Come già sai i formati compatibili con il Kindle sono mobi e azw, quindi se hai un epub non disperare, basterà utilizzare Calibre, il miglior convertitore di ebook attualmente sul mercato. Se vuoi scoprire maggiori informazioni su come usare il programma (che è completamente gratuito), puoi leggere il mio articolo Come funziona Calibre, o anche Come convertire epub in azw. Sono sicura che troverai tanti utili approfondimenti…

Una volta convertito l’epub in azw, basterà trasferirlo dal pc all’eReader e a questo punto potrai leggere l’ebook sul dispositivo Kindle senza alcuna difficoltà.

Per il trasferimento hai bisogno del cavo usb in dotazione con il dispositivo. E’ lo stesso che usi per ricaricare la batteria, quindi collega un’estremità alla porta di comunicazione del Kindle e l’altra a una porta usb libera del computer. Una volta ultimata la procedura, l’ebook è convertito e trasferito sul Kindle!

Come leggere un epub su pc?

  • Per poter leggere un epub sul pc occorre installare un programma che sia in grado di leggere questo formato. Anche in questo caso ti sarà utile scaricare Calibre, che ti permetterà di leggere, convertire e organizzare la tua biblioteca virtuale.
  • Adobe Digital Editions è un altro programma molto utile, che ti permetterà non solo di leggere gli ebook ma anche di gestire la libreria virtuale, di trasferire ebook sul tuo dispositivo e di acquistare in rete ebook protetti da DRM.

Adobe Digital Editions è disponibile per Windows e Mac, se vuoi scaricarlo clicca qui.

In alternativa puoi utilizzare delle estensioni per browser, per esempio:

  • EPUBReader che permette di leggere documenti epub direttamente da Firefox.

EPUBReader

  • Readium, che invece è un’estensione specifica per Chrome;

Readium

Simple EPUB Reader

Con queste estensioni sarai libero di leggere il tuo epub direttamente sul computer.

Come leggere un epub online?

Forse ancora non sai che esistono diversi lettori online, e quasi tutti seguono lo stesso principio: basterà semplicemente caricare il file epub e sarai libero di leggere direttamente dal browser del tuo pc.

I siti che mi sento di consigliarti sono:

  • Ofoct è un servizio gratuito che ti permetterà di leggere e condividere epub in pochi click. Potrai caricare il file direttamente dalla barra a tendina, oppure inserire il link da cui vuoi leggere l’epub. Dopo aver selezionato il formato epub e scelto la qualità, potrai iniziare la lettura online.

Se questa è la tipologia che ti interessa, clicca qui e ti indirizzerò direttamente alla pagina di Ofoct.

  • MagicScroll, altro servizio online con la stessa tipologia del precedente. Potrai leggere il tuo ebook in formato epub direttamente dal sito, caricandolo dal tuo pc. Una volta seguito il link basterà cliccare sul tasto “Add a book to your library”, che si trova in alto a sinistra, e selezionare il file epub che desideri leggere sul browser.

Come leggere un epub sul tuo dispositivo Android?

Se invece sei interessato a leggere un epub sul tuo dispositivo Android, bisogna fare un discorso a parte. Devi sapere, infatti, che esistono app che ti permettono di trasformare il tuo tablet e smartphone in un vero e proprio eReader.

Ora te ne segnalerò alcune che risultano particolarmente efficaci e se vorrai potrai consultarle.

Bluefire Reader

Blufire

Bluefire Reader, per esempio, è un’applicazione gratuita che ti consentirà di aprire l’ebook in formato epub, anche con drm. Grazie a Bluefire Reader potrai leggere libri elettronici protetti sul tuo telefono Android o tablet.

Con un semplice tocco del display sarai libero di personalizzare il tuo ebook,  evidenziando, aggiungendo un segnalibro e qualsiasi tipo di annotazione, ma potrai anche cercare una definizione e molto altro ancora.

Caratteristica non indifferente, è che Bluefire Reader permette anche di scaricare tantissimi epub gratuiti, che troverai nell’area apposita. Basterà cliccare su “scarica libri” e scegliere il titolo o l’autore che ti interessa.

Se vuoi installare questa applicazione da Google Play, clicca qui e ti indirizzerò direttamente alla pagina.

Aldiko Book Reader

Aldico

Aldiko Book Reader è un’app molto utile e versatile, che ti permetterà di leggere qualsiasi tipo di ebook direttamente dal tuo Android. Dispone anche di un ampio catalogo di libri digitali, e potrai organizzare la tua libreria con estrema facilità.

E’ compatibile con i file epub, e tieni presente che scaricando questa app non sarai infastidito durante la lettura con la classica pubblicità… Fattore non indifferente!

Se vuoi installarla sul tuo smartphone, clicca qui e ti indirizzerò direttamente alla pagina corrispondente su Google Play. Le recensioni sono più che positive, quindi passa a vedere se risponde alle tue esigenze, sono sicura che non te ne pentirai…

Google Play Libri

Google Play Lobri

Un altro metodo per leggere direttamente dal tua smartphone è installare l’app Google Play Libri. È un lettore di ebook gratuito prodotto da Google per tutti i dispositivi Android.

Come leggere epub

 

Da ora in poi leggere un epub non sarà più un problema, e la tua biblioteca virtuale diventerà sempre più completa, ampia e ricca di nuovi volumi in formato digitale…

Ti saluto con una celebre citazione sulla lettura e ti aspetto per i prossimi argomenti che affronterò sul blog!

«Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. Leggete per vivere

(Gustave Flaubert)

Articoli correlati

valery831
Informazioni su valery831 49 Articoli
Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.
loading...