Come localizzare un cellulare altrui gratis

Come localizzare un cellulare

Hai motivo di pensare che il tuo compagno o la tua compagna ti stia mentendo e che in realtà si trova in un luogo diverso da quello in cui dice essere? Credi che ti stia nascondendo qualcosa? Devi sapere che esiste un metodo semplice e veloce, e senza spendere un centesimo, che ti permette di sapere in tempo reale la posizione di qualsiasi cellulare. Per dimostrartelo, in questo articolo, ti farò vedere come localizzare un cellulare via internet conoscendo semplicemente il suo numero.

La tecnica ti può essere utile per scoprire se tuo figlio ti dice la verità.  Se in realtà si trova nel un posto in cui ha detto che andava.

Naturalmente, come saprai, spiare una persona senza il suo consenso è un reato. Le informazioni contenute in questa pagina hanno solo un valore conoscitivo. Usale solo per ottenere la posizione altrui con il loro consenso, come per esempio un amico o un parente da raggiungere.

Come potrai immaginare, se si vuole tenere sotto controllo sul serio un cellulare, e di conseguenza riuscire a localizzarlo in qualsiasi momento, anche in caso di smarrimento o furto, è necessario installarci sopra un software spia. I più utilizzati, dei quali ho parlato anche nell’articolo Come spiare un cellulare sono I-Spy e Bibi Spy.

Sia I-Spy che Bibi Spy hanno tantissime funzioni e ti permettono di avere tantissime informazioni utili. Sono entrambi a pagamento, ma ti consiglio di visitare i rispettivi siti per avere un idea delle potenzialità dei due software. Cliccando su questo link accedi al sito di Bibi Spy, mentre cliccando su questo link puoi accedere al sito di I-Spy.

Ma vediamo ora come localizzare un cellulare online tramite numero di telefono.

Localizzare un cellulare

Il trucco che useremo per localizzare un cellulare, consiste nello sfruttare uno di quei servizi online che permettono di geolocalizzare un indirizzo IP. Quindi per farlo dovremmo riuscire ad ottenere l’indirizzo IP dello smartphone collegato ad internet. Per ottenere l’indirizzo IP, manderemo un messaggio Whatsapp.

Non è indispensabile usare Whatsapp, si potrebbe inviare un messaggio con qualsiasi Instant Messenger, come Telegram  o Facebook Messenger.

Ma prima di proseguire, tieni presente che la geolocalizzazione di un indirizzo IP non affidabile. Infatti l’indirizzo IP di un cellulare è dinamico e viene assegnato dall’ISP nel momento in cui si collega ad internet. Quindi la sua posizione è quella fornita dall’ISP.

Per esempio, potrebbe capitare che ti colleghi ad internet da Roma, ma cercando su internet la posizione dell’IP risulta che ti trovi un altro luogo, anche molto lontano, come per esempio Milano ecc.

Ma, non disperare, perché leggendo oltre scoprirai che è possibile ottenere l’esatta posizione del cellulare.

La prima cosa che devi fare è rimediare il link di un immagine che dovrai inviare via Whatsapp al cellulare che vuoi localizzare.

Per cercare un immagine puoi usare Google e cliccare sulla scheda immagini. 

Nel nostro esempio useremo il link del logo di Blogamico:

https://www.blogamico.it/wp-content/uploads/2017/10/logo8-e1508519156656.png

Selezionalo e copialo.

Localizzare un cellulare online tramite IP Logger

Adesso ti devi collegare al sito IP Logger l’indirizzo esatto è https://iplogger.org/.

L’home page ti comparirà come in figura qui sotto.

Localizzare IP

Le funzioni che a noi interessano sono Location Tracker e URL & Image Shortener.

Ma vediamo come sfruttare questi due servizi.

Per prima cosa proveremo la funzione URL & Image Shortener. Vediamo, quindi, cosa riusciamo ad ottenere.

Copia l’indirizzo dell’immagine che avevi preparato in precedenza e incollalo nel campo del riquadro URL & Image Shortener. Quindi clicca su Get IPLogger code.

Ti apparirà una schermata simile a quello di seguito.

localizzare cellulare

Ciò che ti interessa è link corrispondente a Your IPLogger link for collecting statics, che è il link che dovrai inviare tramite Whatsapp al cellulare che vuoi localizzare.

Come puoi vedere dalla schermata puoi modificare il dominio del link e volendo puoi anche aggiungere un estensione per renderlo più realistico.

Ti consiglio di salvare anche il link del riquadro use Link for viewing statistics, nel nostro caso l’ip è https://iplogger.org/logger/brassr###Td5/. Ti servirà per visualizzare le informazioni che otterrai.

Invia il link via Whatsapp e aspetta che venga visualizzato. In pratica ti basterà aspettare che la doppia spunta diventa blu.

Whatsapp Screenshot chat

A questo punto clicca sulla scheda Logged IP’s e aspetta qualche secondo. Appena il sito riceverà le informazioni dal cellulare da localizzare, visualizzerai il suo indirizzo IP e altre informazioni interessanti.

IP Cellulare da localizzare

Come poi notare alcune informazioni sono approssimate. Per esempio il proprietario l’ISP risulta Infostrada, quando in realtà il mio operatore è Wind. Inoltre, cliccando sulla mappa noterai una posizione che sicuramente non sarà quella del dispositivo, ma dell’ISP.

Puoi confrontare i risultati ottenuti copiando e verificando l’indirizzo IP usando altri servizi, come IP Trackeripinfo.io.

I dati ottenuti saranno leggermente diversi, per esempio IP Tracker o ipinfo.io mi forniscono l’ISP corretto, ma la posizione é sempre molto approssimativa. 

Però le informazioni che si ottengono non sono da sottovalutare. Spuntando Advanced view, si ottengono informazioni interessanti sul Device. Infatti, come puoi vedere in basso, su Device identificator, si può risalire al modello di cellulare, nel mio caso un Samsung, versione del sistema operativo e User Agent. Queste informazioni possono essere usate per tentare di violare il dispositivo, usando vulnerabilità del S.O. e quindi esploit noti ovvero nel caso in cui si è intenzionati ad usare un software spia come I-Spy o Bibi Spy.

Leggendo i miei articoli sull’anonimato online, scoprirai che è possibile nascondere queste informazioni e falsare tutti i dati contenuti in questa schermata.

Ottenere la posizione reale di un cellulare tramite numero 

Esiste un altro sito, attraverso il quale è possibile inviare un link è ottenere le stesse informazioni anche più dettagliate, come l’orientamento del cellulare, il livello di carica della batteria, ecc. Il sito è Grafiby raggiungibile all’indirizzo https://grabify.link/.

Ma anche su Grafiby, le informazioni sulla posizione sono sempre approssimative.

Non ti preoccupare, non abbiamo finito. Questi passaggi mi sono serviti per mostrarti quante informazioni si possono avere da un dispositivo sapendo solo il numero di telefono. Adesso determiniamo la posizione reale, sfruttando il GPS del cellulare.

Ritorna alla home di IP Logger e questa volta devi cliccare sul pulsante “Get IPLogger code” del riquadro Location Tracker. 

Sullo schermo del tuo computer visualizzerai una schermata simile a questa. (N.B. Puoi usare anche un cellulare, io uso il computer solo per comodità)

Come Localizzare un cellulare

Il link che devi inviare questa volta, è quello in verde corrispondente a Your IPLogger link for collecting statistics.

Una volta inviato il link e dopo esserti assicurato che è stato aperto, passa alla scheda Logged IP’s.

Posizione del cellulare

Come puoi vedere, questa volta c’è un’approssimazione della posizione di 18 metri. Infatti, se hai fatto delle prove con il tuo cellulare, aprendo la mappa ti accorgerai che questa volta sei riuscito a determinare la reale posizione del cellulare. 

L’unico inconveniente è che anche la tua vittima si accorgerà di essere stato geolocalizzato, perché il link mostrerà la mappa con la sua posizione. Ma, almeno per questa volta, saprai se ti ha mentito o ti ha detto la verità.

Sicuramente la prossima volta farà più attenzione ad aprire i link inviati da te. 

Ma se sei hai intenzione di mettere sul serio un telefono sotto controllo, non puoi fare altro che affidarti a programmi come I-Spy o Bibi Spy.

Nel prossimo articolo vedremo come localizzare un cellulare tramite l’account Google.

Nel frattempo seguici sulla nostra pagina facebook e clicca mi piace, in modo da essere informato sulle prossime novità dal mondo dell’informatica e della Cyber Security.

 

Articoli correlati

Informazioni su Rocco Vincy 86 Articoli
Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico"