Come nascondere chat su Telegram

Oggi ti insegnerò alcuni trucchi da usare su una delle migliori applicazioni di messaggistica. Ti farò vedere come nascondere chat, canali e gruppi su Telegram e come leggere i messaggi senza farsi vedere.

Come sai, dal punto di vista della riservatezza, Telegram è la migliore applicazione di messaggistica. Ti permette di nascondere i tuoi dati, di non rendere pubblico la tua utenza e di chattare senza dover usare il numero di telefono.

Inoltre, grazie alla chat segreta, puoi chattare con chiunque alzando al massimo il livello di riservatezza della conversazione.

D’altronde, devi sapere che la chat segreta è lo strumento migliore, sul quale puoi fare affidamento, per evitare la divulgazione del contenuto di una conversazione. Infatti, oltre a proteggere i messaggi scambiati con criptografia end to end, senza salvarli nel cloud, ti permette di inviare messaggi, foto e video che si autodistruggono dopo un tempo da te stabilito.

Se vuoi conoscere in modo più dettagliati il funzionamento della chat segreta, ti consiglio di leggere Come funziona la chat segreta di Telegram. Mentre, se vuoi maggiori informazioni su come chattare con Telegram senza numero di telefono, puoi leggere l’articolo Come usare Telegram senza numero.

Ma, anche la chat segreta ha le sue debolezze. Una tra tutte, è quella che nel momento in cui apri l’app Telegram, ti vengono mostrate tutte le conversazioni attive, compreso le chat segrete. Ora, per esempio, prova ad immaginare la situazione in cui apri l’app di Telegram e tuo marito (o tua moglie) è lì con te e vede tra le ultime conversazioni anche chat segrete. Sicuramente inizierebbe ad avere dei sospetti.

Infatti, una chat segreta, in quanto contrassegnata con un lucchetto, salterebbe immediatamente all’occhio. Di conseguenza, ti rendi conto che farebbe nascere subito il dubbio che tu possa avere nascondere qualcosa.

Quindi, è il caso che tu prenda qualche ulteriore precauzione. In particolare, dovresti nascondere le chat compromettenti su Telegram.

Come nascondere chat, canali e gruppi su Telegram

Non sempre la chat segreta è la migliore soluzione per nascondere conversazioni su Telegram. Infatti, le normali chat destano meno sospetto e ti permettono di inviare foto che si autodistruggono come in una chat segreta. Inoltre, usando qualche piccolo trucchetto, che ti insegnerò in questa guida, potrai ricevere, leggere ed inviare messaggi senza farti vedere.

Ma, senza perdere altro tempo, mettiamoci subito all’opera e vediamo come fare.

Il modo migliore, per nascondere una conversazione su Telegram, consiste nell’archiviare la chat. Infatti, una volta archiviata, puoi nascondere l’archivio, e la chat, pur restando attiva, non verrà mostrata tra le conversazioni presenti sulla schermata principale di Telegram.

Inoltre, per poter accedere alle conversazioni archiviate dovrai rendere prima visibile l’archivio.

Quindi, vediamo quali sono i passi che devi seguire per archiviare e nascondere le chat su Telegram:

  1. Apri Telegram sul tuo Smartphone.
  2. Fai uno swipe verso sinistra della conversazione da archiviare.
    Archiviare chat Telegram
  3. Visualizzerai in alto la scheda con tutte le chat archiviate.
  4. Per nascondere la scheda dalla schermata principale fai swipe verso sinistra su Chat archiviate.
  5. Per visualizzare l’archivio e accedere alle conversazioni archiviate, scorri verso il basso la schermata delle conversazioni finché non riappare la scheda Chat archiviate.
  6. Quindi, fai tap su Chat archiviate per accedere alle conversazioni.
    Nascondere chat archiviate

Tieni presente che la chat archiviata,  se ha le notifiche attive, ritorna visibile nella schermata principale appena riceve un messaggio. Quindi, se non vuoi correre rischi ed evitare che ciò avvenga, devi disattivare le notifiche.

Come disattivare le notifiche di una chat o un gruppo su Telegram

Un altro importante accorgimento che devi prendere, per poter nascondere una chat, un gruppo o un canale su Telegram è quello di disattivare le notifiche.

Infatti, disattivando le notifiche, non solo non saranno visualizzati avvisi tra le notifiche del tuo smartphone, ma le chat che hai nascosto archiviandole, resteranno nascoste. Di conseguenza, potrai leggere i messaggi ricevuti in un secondo momento, senza farti vedere.

Per disattivare le notifiche di una chat, di un gruppo o di un canale su Telegram:

  1. Fai tap sulla conversazione.
  2. fai tap sui tre puntini in alto a destra.
  3. Tocca la voce Silenzia notifica.
  4. Sattivare le notifiche per un ora, 8 ore, 2 giorni o disattivarle completamente.

Per ripristinare le notifiche della conversazione:

  1. Fai tap sulla conversazione.
  2. fai tap sui tre puntini in alto a destra.
  3. Tocca la voce Suona.

Per nascondere o per disattivare le notifiche di un gruppo o di un canale, devi seguire gli stessi passaggi visti per le chat.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come nascondere chat, canali e gruppi e come leggere i messaggi senza farsi vedere su Telegram.

Spero che le mie indicazioni ti siano state utili. Ti consiglio di restare sempre sintonizzato, perché abbiamo tante sorprese e nuovi interessanti argomenti in serbo per te.

Iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni aggiornamento.

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 219 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy