Come nascondere l’ autore da articolo WordPress

Per ogni articolo pubblicato su WordPress vengono mostrate delle informazioni aggiuntive, come l’autore, la data di pubblicazione, la categoria, i tags ecc.. Queste informazioni aggiuntive fanno parte dei Metadati dell’articolo. La visualizzazione pubblica o meno dei metadati e la scelta di quali informazioni visualizzare dipende dal tema in uso. In questo articolo vedremo com’è possibile gestirli ed in particolare come nascondere l’ autore da un articolo WordPress.

Non sempre nascondere l’autore di un post è una scelta saggia. Tuttavia, ogni blog o sito adotta le sue politiche e su alcuni blog, dove lavorano molti copywriter, per non creare confusione al lettore può essere utile nascondere l’autore dell’articolo.

Poiché WordPress lascia la gestione dei metadati al tema, non esiste una funzione nativa che permette di gestirne la pubblicazione. Quindi, la prima cosa che devi fare è verificare se il tuo tema ti permette di gestirne la visualizzazione. Se ciò non fosse, puoi intervenire in diversi modi. Puoi modificare il tema usando un theme child, puoi usare un plugin o gestirne la visualizzazione aggiungendo CSS personalizzato.

I direi di vedere subito come nascondere l’autore da un articolo WordPress aggiungendo CSS personalizzato.

Come nascondere l’autore da un articolo WordPress con CSS

Se non voi aggiungere plugin e non te la senti di intervenire sul codice del tuo tema, l’aggiunta di CSS personalizzato è sicuramente la soluzione migliore.

Come saprai il CSS è il linguaggio usato per i fogli di stile e serve per indicare in che modo dev’essere visualizzato un documento HTML. Quindi, grazie a questo linguaggio, è possibile rendere leggibile un documento su schermi di diversa grandezza modificando e indicando lo stile dei vari tag HTML in base alle dimensioni dello schermo del dispositivo.

Naturalmente, non essendo l’argomento di questo articolo, eviterò di farti una lezione sui fogli di stile e di come applicarli ai tag HTML.  Ma, ciò che devi sapere è che attraverso la direttiva display:none è possibile nascondere un tag HTML ed il relativo contenuto. Quindi ti basterà applicare questa regola al tag che contiene il nome dell’autore per nasconderlo su un qualsiasi articolo. Vediamo come fare.

In questo esempio userò Chrome come browser.

  1. apri con Chrome l’articolo al quale vuoi nascondere l’autore;
  2. spostati con il puntatore del mouse sul nome dell’autore e cliccaci sopra con il tasto destro, quindi clicca su Ispeziona;
    Clicca su autore poi su ispeziona
  3. individua la classe dell’elemento che mostra l’autore. Molto probabilmente l’elemento html sarà span con classe author;
    Verifica che la classe sia author
  4. come puoi vedere dall’immagine che ho postato, ispezionando il tag article puoi ricavare anche l’id del post che nel nostro caso è 4887. Se sul tuo tema non è presente il tag article puoi cercare nel tag body tra le classi presenti nell’attributo class, una classe chiamata post-id-[id del post]. Nel nostro esempio la classe si chiamerà post-id-4887. Memorizza questo selettore, ti servirà nel css da aggiungere;
  5. ora accedi al pannello di amministrazione di WordPress con il tuo account Amministratore;
  6. clicca su Aspetto -> Personalizza;
  7. vai su CSS aggiuntivo e inserisci il seguente codice nel riquadro:
    .post-id-4887 .author {
        display: none;
    }

    naturalmente ricordati di sostituire 4887 con l’id del tuo articolo;

  8. per nascondere l’autore a tutti gli articoli WordPress, ti basterà non indicare il selettore .post-id-4887. Quindi il codice dovrà essere:
    .author {
        display: none;
    }
  9. clicca su Pubblica per confermare le modifiche.

Plugin per nascondere l’ autore da articolo o pagina WordPress

Vediamo ora i plugin che puoi usare per nascondere l’autore da articoli o pagine WordPress.

Innanzitutto, la tecnica che ti ho spiegato sopra, aggiunge del codice CSS a tutto il sito. Ovviamente, potrebbe essere controproducente se il sito o blog è formato da molti articoli e solo su una parte consistente di questi vuoi nascondere l’autore. Aggiungeresti troppo CSS inutilizzato.

Se vuoi personalizzare solo alcuni articoli, puoi usare il plugin WP Add Custom CSS, un plugin che ti permette di modificare lo stile solo ad un singolo articolo o pagina. In questo modo il CSS aggiuntivo sarà caricato solo quando verrà visualizzato l’articolo o la pagina interessata.

Mentre se vuoi usare un plugin che elimina i Metadati, tra cui anche l’autore dell’articolo su WordPress, puoi provare WP Meta and Date Remover.

Un consiglio importante che ti voglio dare è quello di verificare a quanto risale l’ultimo aggiornamento e con che frequenza viene aggiornato un plugin prima di installarlo. Tieni presenti che plugin obsoleti e non aggiornati potrebbero essere potenzialmente una minaccia alla sicurezza del sito.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come nascondere l’ autore da articolo WordPress. Volutamente non ho trattato la possibilità di modificare il tema usando un Theme Child, in quanto la modifica richiede conoscenze più approfondite di WordPress e generiche di PHP. L’argomento sarà trattato in modo più dettagliato nel tutorial in cui parleremo di come creare un Theme Child.

Se hai dubbi, vuoi farci delle domande o darci dei suggerimenti, puoi farlo tramite la nostra pagina Facebook o inviandoci un email. Saremo lieti di risponderti il prima possibile.

Nel frattempo metti un mi piace alla nostra pagina e seguici sui social.

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 207 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy