Come nascondere un post su Facebook

Tutorial per usare la funzione "Strumento di selezione del pubblico" su Facebook.

Come nascondere post su Facebook
Come nascondere post su Facebook

Ti hanno raccontato che è possibile nascondere un post su Facebook ma non sai come fare?

Oggi mi dedicherò ad un tutorial proprio su questo argomento, quindi stai certo che al termine della lettura sarai in grado di mettere in pratica il tuo obiettivo autonomamente e in pochi secondi.

Si tratta di una funzione molto semplice del social network e sono sicura che con le mie indicazioni non troverai alcuna difficoltà.

Una volta capito questo trucchetto, infatti, potrai modificare i destinatari di ogni post, sia prima di pubblicarlo sia dopo averlo pubblicato.

L’argomento, come hai potuto intuire, ha a che vedere con la modifica della privacy.

Da adesso in poi imparerai a selezionare il pubblico a cui mostrare foto, post e qualsiasi contenuto del tuo diario, per limitare la visibilità in base alle tue esigenze.

Come nascondere un post su Facebook da pc

Il procedimento si può realizzare tramite pc o se preferisci anche dallo smartphone.

Nel caso in cui volessi nascondere un post su Facebook dal computer, ciò che dovrai fare è accedere al tuo profilo inserendo le esatte credenziali (mail e password).

Passo successivo consiste nell’utilizzare il menù “Strumento di selezione del pubblico”, che ti permetterà di modificare la privacy prima di pubblicare un qualsiasi post. Tale funzione la troverai in basso a destra della barra dove inserisci le foto, lo stato o qualsiasi altro contenuto.

Sarai libero di decidere la privacy volta per volta:

  • Con la privacy pubblica i tuoi post saranno visibili anche a coloro che non sono in contatto diretto con te (estranei).
  • Oppure potrai valutare se rendere i contenuti visibili solo agli amici.
  • Sarai libero di far vedere il tuo post a tutti gli amici tranne alcuni, basterà digitare il nome dell’utente che vuoi escludere per quel post in particolare.
  • Altra tipologia di privacy consiste nel rendere visibile il post solo ad alcuni amici specifici. Anche in questo caso inserisci i nomi degli utenti in questione.

Finita la selezione della privacy clicca sul pulsante “Salva le modifiche” e poi “Pubblica”. A questo punto il post sarà pubblicato in base alle tue richieste.

Quindi da ora in poi sai come fare per apportare le necessarie modifiche prima di pubblicare qualsiasi contenuto utilizzando il pc.

Ricorda che lo strumento di selezione del pubblico memorizza automaticamente gli utenti da te prescelti per la futura diffusione di nuove notizie.

Ad esempio, se selezioni la privacy pubblica per un post, anche il post successivo sarà impostato con la stessa tipologia di privacy, a meno che tu non cambi i destinatari.

Come nascondere un post su Facebook da smartphone

Per modificare la privacy del post direttamente dal cellulare, accedi al tuo profilo dall’app di Facebook.

Successivamente fai tap sulla barra di testo dove è scritto “A cosa stai pensando?” e poi “Selezione privacy”. Da lì riuscirai a modificare i destinatari del contenuto che vuoi pubblicare.

Anche in questo caso potrai optare tra alcune opzioni.

Come nascondere post su Facebook
Come nascondere post su Facebook

Come nascondere un post vecchio su Facebook

Fino ad ora abbiamo capito come modificare la privacy per post da pubblicare. Adesso ti spiegherò invece come nascondere un vecchio contenuto pubblicato sulla tua bacheca in passato.

Se vuoi modificare la privacy di post precedenti direttamente da pc, dovrai accedere all’area “Impostazioni” e poi dalla categoria “Privacy” concentrati nel settore “Le tue attività”.

Come nascondere post su Facebook
Come nascondere post su Facebook

In quest’area sarai libero di decidere chi vedrà i tuoi post futuri, controllare i post in cui sei taggato e limitare la visibilità dei post passati.

Qualora dovessi decidere di procedere e limitare la visibilità dei contenuti pubblicati precedentemente, clicca sul tasto “Limita i post passati” e la privacy sarà ulteriormente ridimensionata.

Mi spiego meglio: in questo modo potranno vedere i tuoi vecchi post soltanto gli amici e non gli estranei.

Quindi la funzione “Limita post passati” ti aiuta a modificare la privacy eliminando in un colpo solo tutti i post pubblicati in maniera pubblica e nascondendoli definitivamente ad utenti che non sono tuoi amici.

Interessante non ti pare?

Limita i post passati dal cellulare

Stessa attività potrai metterla in pratica dal tuo smartphone, il procedimento è pressappoco lo stesso.

Accedi nell’area impostazioni, scorri il menù e fai tap sulla categoria “Impostazioni e privacy”.

A questo punto ti apparirà la schermata come quella che ti ho inserito qui in basso.

Come nascondere post su Facebook
Come nascondere post su Facebook

Clicca su “Limita chi può vedere i vecchi post” e poi conferma una seconda volta.

Ora hai imparato a limitare la visibilità dei vecchi post in un colpo solo anche utilizzando il cellulare.

Conclusione

Mi sembra di essere stata abbastanza esauriente su questo tutorial, da oggi in poi nascondere post su Facebook, che siano passati o presenti, non rappresenterà più un ostacolo…

Nel caso in cui avessi bisogno di ulteriori dettagli, ho selezionato appositamente per te un video da YouTube.

Nel blog ci stiamo specializzando su tantissimi altri argomenti che hanno Facebook come protagonista, in modo da aiutarti a superare dubbi e incertezze sul social network di Zuckerberg.

Per esempio posso aiutarti a capire come Creare liste di amici su Facebook, Come sbloccare una persona su Facebook, Come vedere chi ti segue su Facebook e molto altro ancora…

Resta sintonizzato perché abbiamo sempre tante sorprese e interessanti argomenti da approfondire.

Potrai seguirci anche sui social, iscriviti alla nostra pagina Facebook, sarai sempre il benvenuto e non perderai  aggiornamenti e novità!

Articoli correlati

valery831
Informazioni su valery831 62 Articoli
Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.