Come non ricevere messaggi da sconosciuti su Facebook

Continui a ricevere una quantità di messaggi su Facebook da sconosciuti e vuoi impedire loro di inviarne ancora? Hai bisogno di qualche indicazione su come procedere per mettere in pratica tale obiettivo?

Eccomi pronta a realizzare il tuo desiderio. Vedrai che a conclusione del tutorial riuscirai ad ovviare il problema in men che non si dica, in modo da limitare la comunicazione solo con gli utenti che preferisci. In modo da non ricevere più messaggi da sconosciuti su Facebook.

Anche questo argomento, come avrai potuto intuire, ha a che vedere con la privacy, ed è molto importante salvaguardarla, non ti pare?

Una volta capito il trucchetto sarai libero di raggiungere il tuo proposito in completa autonomia.

In passato esisteva la funzione “Chi può inviarti messaggi su Facebook” che permetteva di scegliere se ricevere posta solo da contatti interni alla cerchia di contatti oppure da parte di tutti.

Attualmente, però, tale attività è stata eliminata, con la finalità di permettere una maggiore socializzazione e far diventare amici anche persone sconosciute.

Di conseguenza, però, chiunque può contattarti privatamente, violando la tua privacy.

Ma non temere, esistono, fortunatamente, dei metodi alternativi per tutelare gli utenti e impedire a sconosciuti di inviare messaggi su Facebook. Ora te ne parlerò.

Dopo che una persona ti ha contattato, se non ti va di ricevere più messaggi da parte sua, potrai:

  • bloccare il suo profilo, in modo che la smetta di infastidirti;
  • in alternativa prendi in considerazione di bloccare la funzionalità messaggi, per evitare messaggi inopportuni;
  • o per finire ricorri al tasto “Ignora“.

Avrai l’opportunità di realizzare queste attività dal pc, dal tablet o dallo smartphone, le modalità sono all’incirca le stesse, sta a te la scelta.

Bloccare una persona su Facebook dal cellulare

Se, in seguito all’ennesimo messaggio, hai deciso che non puoi aspettare oltre e devi immediatamente bloccare questo utente, prendi il cellulare e segui le mie indicazioni.

  • Per prima cosa accedi all’app e visualizza il profilo della persona da bloccare;
  • Quindi vai nell’icona a destra dove appare la scritta ”Altro” e ti apparirà un menù di attività, tra cui anche la dicitura “Blocca”, ovvero la funzione di cui hai bisogno.
  • Facebook ti chiederà una ulteriore conferma, quindi se vuoi procedere clicca sul tasto ”Blocca” in basso a destra e avrai messo in pratica il tuo progetto.

Finalmente avrai raggiunto il tuo obiettivo: non essere più infastidito.

Bloccare una persona su Facebook dal computer

Qualora non avessi a portata di mano lo smartphone, Facebook ti consentirà di eseguire la stessa attività anche dal pc, le fasi da eseguire sono pressappoco le stesse…

  • Nella barra di ricerca inserisci il nome dell’utente che vuoi bloccare;
  • Una volta aperto il suo profilo, seleziona l’icona con i tre pallini orizzontali, ti si aprirà un elenco con varie indicazioni, tra cui quella di blocco.
  • Anche in questo caso, come per il cellulare, Facebook ti chiederà la conferma se procedere o meno nella tua attività.

Come bloccare la ricezione di messaggi da sconosciuti

Bloccare i messaggi di una persona è molto semplice e ti consentirà di limitare la ricezione di comunicazioni inutili su Messenger, la chat di Facebook.

Avrai l’opportunità di bloccare una persona su Messenger direttamente dal tuo smartphone, aprendo l’app in questione e facendo tap sul pulsante (i) che si trova in alto a destra, se utilizzi Android, o sul nome dell’utente che visualizzerai in alto, se utilizzi iOS.

Una volta entrato nella chat, seleziona il tasto “Blocca“, e sarai libero di scegliere se bloccare la persona su Facebook o solo nella messaggistica.

In questo ultimo caso non riceverai più messaggi o chiamate su Messenger, ma continuerai a vedere il profilo del molestatore.

Potrai bloccare i messaggi sia di persone sconosciute, sia di persone che sono tra i tuoi amici. In tal modo costoro non potranno più scriverti su Messenger, ma vedranno comunque il tuo profilo.

Il social network ci tiene a sottolineare che gli utenti bloccati non riceveranno alcun tipo di notifica, inoltre se vorrai, potrai sbloccarli seguendo la procedura inversa. Se dovessi cambiare idea, ricorda che sei sempre in tempo per tornare indietro!

Usa il tasto “Ignora” su Messenger per non ricevere messaggi da sconosciuti su Facebook

In fine, alternativa più soft al blocco è l’uso del tasto “Ignora”, funzione che ti permette di non ricevere alcuna notifica nella ricezione di messaggi da parte di estranei.

  • Per utilizzare quest’ultima, non devi far altro che avviare l’applicazione e selezionare il nome della persona da cui non vuoi più ricevere messaggi.
  • Fatto ciò, premi sull’icona (i) collocata in alto a destra e seleziona le voci “Ignora i messaggi” e “Ignora”, in modo da aggiungere la conversazione ai messaggi filtrati. Da ora in poi i messaggi inviati da quella persona saranno messi in un’apposita cartella, simile a quella dello spam presente nei servizi di posta elettronica, e non riceverai alcuna notifica al riguardo.
  • Per visualizzare i messaggi filtrati, premi sull’icona “Account” che si trova in basso, al centro della schermata iniziale, e poi fai tap sull’icona “+” in alto a destra.
  • Ora non ti resta che premere sulla voce “Richieste” e visualizzerai tutte le conversazioni che hai deciso di filtrare precedentemente.

Usa il tasto “Ignora” su Messenger dal computer

Potrai mettere in pratica il medesimo procedimento anche usando il pc, anche in questo caso le modalità sono pressappoco le stesse.

  • Qualora volessi accedere a Messenger da un comune browser, collegati al sito ufficiale di Facebook, inserisci l’indirizzo email e la password del tuo account e premi su “Accedi” in alto a destra.
  • Per visualizzare la messaggistica, clicca su “Messenger”, che troverai nel menù a sinistra, proprio sotto le notizie.
  • Ora non ti resta che rintracciare il nominativo di tuo interesse e selezionare l’icona con i tre pallini che si trova sulla destra, in prossimità del nome. Da lì riuscirai a mettere in pratica il tuo obiettivo.
  • Basta scorrere il menù e cliccare su “Ignora i messaggi”. In questo modo la conversazione con l’utente selezionato verrà spostata nella scheda delle richieste con filtri, proprio come desideravi.
  •  Potrai visualizzare i messaggi filtrati tornando nella Home di Messenger e premendo sull’icona delle “Impostazioni” (quella a forma di bullone, per intenderci).
  • Da lì seleziona la voce “Richieste di messaggi” e in seguito, “Vedi i messaggi filtrati”.

Conclusioni – Come non ricevere messaggi da sconosciuti su Facebook

E anche questa guida è giunta al capolinea… Mi auguro di esserti stata utile e sono sicura che da oggi in poi i messaggi di sconosciuti non ti infastidiranno più.

Fammi sapere se invece hai ancora dubbi, non mancherò a fornirti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Forse non lo sai, ma nel blog ci stiamo specializzando su Facebook, in modo da aiutarti a diventare un asso sul social network di Zuckerberg.

Per esempio troverai indicazioni su Come nascondere un post a una persona su Facebook, oppure Come gli estranei vedono il tuo profilo Facebook

Ti aiuterò anche ad imparare Come creare liste di amici su FacebookCome oscurare un amico su Facebook e Come tutelare la privacy su Facebook.

Ti consiglio quindi di restare sempre sintonizzato, perché abbiamo ancora tante sorprese e interessanti argomenti in serbo per te.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook così potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni aggiornamento.

Articoli correlati


valery831

Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.

    valery831 ha 108 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di valery831

    valery831