Come recuperare i messaggi eliminati su WhatsApp

Forse ancora non sai che è possibile recuperare i messaggi eliminati su WhatsApp e oggi ti spiegherò come fare…

Sicuramente più di una volta ti sarà capitato di visualizzare la scritta “Questo messaggio è stato eliminato” nelle chat del servizio di messaggistica più diffuso per Android e iPhone.

Sei curioso di scoprire come mettere in pratica tale procedimento in maniera rapida e senza correre alcun rischio?

Ora ti fornirò tutti i dettagli necessari e al termine dell’articolo senza dubbio sarai in grado di recuperare i messaggi su WhatsApp anche ad occhi chiusi.

Quindi prosegui nella lettura e non te ne pentirai…

App per recuperare messaggi cancellati con Android su WhatsApp

Esistono delle utilissime applicazioni, disponibili per Android e iOS, che ti consentiranno di riesumare le informazioni andate perdute perché cancellate dall’utente con cui stai interagendo.

Questo stratagemma è molto più semplice di quanto tu possa immaginare: infatti WhatsApp mostra, all’interno delle notifiche, le anteprime dei messaggi (sia testuali che multimediali).

Di conseguenza per ripristinarli sarà sufficiente registrare tali informazioni in uno o più file affinché essi possano essere letti in un secondo momento, anche dopo l’eliminazione dei messaggi da parte del mittente.

Rifletti bene prima di usare tale strategia, perché a tutti gli effetti queste app violano la privacy del tuo interlocutore, in quanto non rispettano le scelte dell’utente di nascondere ciò che aveva precedentemente scritto.

WhatsRemoved+

WhatsRemoved+ è una delle applicazioni più aggiornate ed efficienti sul web, che potrai scaricare da Google Play.

Tale strumento ti chiederà l’autorizzazione per leggere e salvare le notifiche di WhatsApp dal tuo dispositivo e successivamente registrerà ogni messaggio ricevuto.

Tieni presente, però, che WhatsRemoved+ e altre app simili funzionano solo se le notifiche di WhatsApp non siano state disabilitate e il dispositivo Android sarà in grado di ricevere la notifica precedentemente all’effettiva eliminazione del messaggio stesso.

Quando qualcuno elimina un messaggio da una chat, WhatsRemoved+ interviene e ti avverte, permettendoti di leggere il messaggio precedentemente realizzato.

Questo trucchetto funziona anche con i messaggi multimediali, quindi riuscirai a vedere video o ascoltare audio ricevuti da uno dei contatti e poi cancellato.

Per poter accedere a questa documentazione, avvia WhatsRemoved+, tocca la scheda “WhatsApp” e seleziona la chat di tuo interesse, utilizzando uno dei pulsanti verdi posizionati in alto.

Nello specifico per riuscire a  recuperare i file ricevuti (foto, video, note vocali, ecc) eliminati dal mittente, dovrai accedere alla scheda “Rilevata”.

Missione compiuta. Semplice, non ti pare?

NotificationHistory

Un’alternativa valida è rappresentata da NotificationHistory.

Questa applicazione crea un collegamento al centro di notifica del sistema del tuo cellulare. Per utilizzare al meglio tale strumento basterà cercare la voce “WhatsApp” et voilà con un solo click, il messaggio cancellato apparirà immediatamente nell’archivio delle notifiche.

Per eseguire il mirroring e visualizzare le immagini, dovrai inevitabilmente abilitare il permesso di archiviazione.

Se vuoi approfondire l’argomento ho selezionato per te un video esplicativo su NotificationHistory. Mi auguro ti sia utile e ne farai buon uso!

Nova Launcher

Infine ultima app per Android che può svelare cosa c’è scritto nei messaggi rimossi su WhatsApp, di cui valga la pena parlare, è Nova Launcher.

E’ considerato uno dei migliori launcher sul Play Store per le sue incredibili funzioni, dal momento che offre molti più benefici rispetto ad altre app simili.

Per sfruttarlo al meglio e recuperare i messaggi rimossi vai su “Attività”, clicca “Impostazioni” e seleziona il log delle notifiche, in modo da creare il collegamento nella schermata iniziale.

Da ora in poi sarai libero di inserire la cronologia delle notifiche del tuo Android e cercare i messaggi WhatsApp eliminati da un utente in una determinata conversazione.

L’applicazione, però, presenta anche dei limiti, infatti è possibile recuperare esclusivamente i messaggi che sono già stati visti o quelli che sono stati scartati per sbaglio dalla barra di notifica.

Inoltre, il registro non salva le notifiche per sempre ma solamente per alcune ore.

Quindi è bene correre subito ai ripari per non rischiare di perdere il messaggio scritto dal tuo interlocutore.

Nel caso in cui le informazioni non siano state ancora visto, invece, apparirà il medesimo avviso presente su WhatsApp “Questo messaggio è stato eliminato”.

App per recuperare messaggi cancellati con iOS su WhatsApp

Se hai un iPhone o un altro dispositivo iOS, per leggere i messaggi cancellati nelle chat di WhatsApp iPhone dovrai necessariamente installare un’app di data recovery.

Dr. Fone

Una di queste, di cui valga la pena palarti, è Dr. Fone.

Una volta scaricato il programma sul dispositivo, sarà necessario stabilire un collegamento dello smartphone Apple ad un pc o Mac ed accettare le autorizzazioni richieste.

Si aprirà una finestra in cui ti verrà permesso di selezionare “Messaggi e allegati di WhatsApp”. In tal modo, riuscirai ad avviare la scansione dei file da recuperare con tutti i contenuti necessari: messaggi, foto, video o messaggi vocali.

Per concludere l’operazione clicca su “Ripristina” e poi su “Ripristina dispositivo”. Come per magia riappariranno tutti i messaggi cancellati sullo smartphone e il tuo obiettivo sarà messo in pratica.

Come recuperare i messaggi eliminati su WhatsApp con iPhone
Come recuperare i messaggi eliminati su WhatsApp con iPhone

Qualora volessi approfondire l’argomento inserisco qui il sito ufficiale del software in modo che tu possa documentarti ulteriormente prima di procedere nella tua scelta.

Tieni presente, inoltre, che la versione aggiornata supporta anche alcuni modelli Android, quindi se ritieni che questa app faccia al caso tuo, vai prima a controllare se il tuo smartphone è compatibile.

Conclusione – Come recuperare i messaggi eliminati su WhatsApp

Ecco conclusa la mia guida su come recuperare i messaggi eliminati su WhatsApp. Da ora in poi avrai le idee molto più chiare sul servizio di messaggistica più diffuso per Android e iPhone.

Ricorda che si tratta indubbiamente di strumenti discutibili in termini di privacy, in quanto violano le scelte del tuo interlocutore di nascondere ciò che aveva precedentemente scritto. Quindi di prima di scaricare qualunque applicazione, ti consiglio di pensarci bene.

Forse non sai che sul sito ci stiamo specializzando su questo genere di argomenti, in particolare sul rispetto della privacy sui social network e su Facebook in particolare.

Troverai approfondimenti su Come non ricevere messaggi da sconosciuti su Facebook, ma anche Come gli estranei vedono il tuo profilo Facebook e Come tutelare la privacy su Facebook.

Ti aiuterò anche ad imparare Come oscurare un amico su FacebookCome nascondere i miei post ad alcuni amici su Facebook e molto altro ancora…

Resta sempre sintonizzato, perché abbiamo ancora tante sorprese e interessanti argomenti in serbo per te.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook di BlogAmico così potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni aggiornamento.

Articoli correlati


valery831

Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.

    valery831 ha 108 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di valery831

    valery831