Come ridurre il peso di una foto: ecco i consigli per te!
Come ridurre il peso di una foto
Le immagini, come i video, sono tra i file più pesanti. Per questo motivo spesso è utile ridurre il peso delle foto e utilizzare programmi che permettono di farlo gratuitamente. Infatti, puoi utilizzare dei software online con cui comprimere immagini in diversi formati, mantenendo un’ottima qualità, oppure installare un software sul tuo computer per evitare limitazioni e caricare tutte le foto che preferisci.
Alcuni dei programmi che ti citiamo offrono questo gratis, invece altri prevedono l’acquisto della licenza. Oltre a questi, poi ci sono quelli che ti forniscono una versione di base free e una Premium. In questo articolo troverai tutti i migliori software, siti web e applicazioni per trasformare le tue immagini in foto leggere e ottimizzate. Continua a leggere!
Programmi per Mac OS per comprimere foto
Quando devi ridurre il peso di una foto e, dunque, comprimerne le dimensioni senza perdere la qualità, ti consigliamo di utilizzare dei software online. Così facendo, non devi scaricare nessun programma e né installare estensioni per il browser; si tratta di un modo semplice e rapido per ottenere un perfetto risultato.
Ecco i migliori siti online per comprimere una foto su internet
Come ridurre il peso di una foto. CompressJpeg.com
È una delle piattaforme più utilizzate con un’interfaccia grafica minimalista estremamente potente. Questo programma ti permette di comprimere gratuitamente fino a 20 immagini, sia nel formato JPG che JPEG, caricando le foto direttamente dal tuo computer, oppure trascinandole nell’area di lavoro.
Se devi ridurre il peso di una singola immagine puoi scaricarla liberamente, altrimenti CompressJPEG ti consente di effettuare il download attraverso un file zippato.
Per avviare la compressione devi fare clic su Carica file, selezionare l’immagine o la foto che vuoi ridurre, oppure trascinarla nel rettangolo, avviare la trasformazione e – infine – scaricare il file nel formato desiderato, pigiando su Scarica tutto. CompressJPEG funziona in maniera automatica, infatti il programma ti mostrerà una barra laterale dove puoi gestire il livello della qualità, attraverso una scala da 10 a 100.
Ad ogni modifica potrai vedere un’anteprima sulle dimensioni dell’immagine, in modo da poter stabilire il giusto compromesso tra qualità e peso.
Come ridurre il peso di una foto. CompressNow
Un’ulteriore alternativa è CompressNow, un sito web che permette di comprimere il peso delle immagini gratis online. Esso è disponibile in lingua italiana, spagnola, inglese, francese e portoghese. Tramite questo programma è possibile caricare foto in diversi formati: JPEG, JPG, PNG e GIF, fino a un peso massimo di 9 MB. Le fotografie vengono salvate dal sistema interno, ma sono cancellate entro 30 minuti dalla compressione per garantirne la privacy.
Per procedere, dovrai cliccare a sinistra per caricare le foto da ridurre, poi pigiare su Carica immagini oppure trascinandole nella zona interessata. Dopo aver selezionato la foto puoi scegliere la qualità da rispettare: dal 2% fino a un massimo del 100%.
Come ridurre il peso di una foto. TinyPNG
TinyJPG è un sito web ben sviluppato con una grafica moderna e diverse funzioni aggiuntive. Nella versione gratuita potrai ridurre il peso delle foto online, fino a 20 immagini per una dimensione complessiva di 5 MB.
Il portale – a differenza di CompressNow – è soltanto in lingua inglese, ma è abbastanza semplice da comprendere e utilizzare.
TinyJPG consente, nello specifico, di caricare foto e immagini in due formati: JPEG e PNG; nella parte inferiore della schermata principale viene mostrato un esempio per il funzionamento del software. Per avviare la compressione ti occorre caricare le tue foto singolarmente, oppure in gruppo, cliccando sull’area di lavoro. Purtroppo, qui la qualità è fissa e il programma riduce il peso del 41% e finalizza l’operazione, ciò significa che non puoi modificare questo valore, ma è possibile scaricare il file o salvarlo su Dropbox. TinyJPG offre anche la versione PRO, con un costo di 25 dollari l’anno, che ti permette di comprimere foto fino a 25 MB senza alcuna limitazione!
Come ridurre il peso di una foto. WebResizer
Questo programma è in grado di diminuire il peso delle immagini da internet, senza scaricare nessun software sul tuo pc. La piattaforma è solo in lingua inglese, ma offre un esempio di un lavoro davvero semplice.
Nel caso riscontri difficoltà, puoi cambiare la lingua facendo clic su Change Language nel menù in basso. Successivamente è necessario premere su Scegli file, prendere la foto da una cartella nel proprio pc o hardware esterno, eseguendo una serie di impostazioni prima di attuare la compressione.
WebResizer permette di decidere la nuova dimensione in pixel: da 5 a 2000. Puoi, inoltre ruotare l’immagine, scegliere la nitidezza, il contrasto, la saturazione e l’esposizione, personalizzando anche il bordo.
Infine, non ti resta che cliccare su Applica e scaricare la nuova foto a peso ridotto. Se hai bisogno di comprimere un gran numero di immagini per il tuo sito web o per il tuo blog, allora la soluzione giusta per te potrebbe essere installare un software sul pc.
Ciò ti consente di lavorare in maniera veloce senza accedere a nessuna piattaforma esterna, inoltre evita di condividere le immagini online, assicurando una privacy a 360 gradi. Adesso ti elenchiamo i migliori software per ridimensionare immagini per sistemi operativi Windows.
Come ridurre il peso di una foto. Caesium
Si tratta di un programma avanzato per la compressione delle immagini, altamente professionale per la gestione delle dimensioni delle foto. Ci sono diverse versioni e, se non hai particolari esigenze, puoi scegliere quella basica, Caesium Image Compressor, utilizzabile con Windows. Una volta installato – gratuitamente – all’interno del computer, hai la possibilità di comprimere immagini, caricando formati JPG, BMP e PNG e riducendone il peso fino al 90%.
Con Caesium puoi ottenere una buona qualità anche quando comprimi le immagini oltre il 50%!
Come ridurre il peso di una foto. FastStone Photo Resizer
Nel 2019 è stata rilasciata l’ultima versione di qiesto software professionale per la compressione di foto e immagini, disponibile gratuitamente nella modalità basic. Questo ti consente di abbassare il peso delle immagini dal pc, lavorando foto in formato GIF, JPEG, BMP e TIFF. Oltre a questo puoi gestire vari parametri: colore, contrasto, effetti, bordi, saturazione e aggiungere anche una caption. Per scaricare la versione 4.0 è opportuno accedere al sito web ufficiale, cliccare su Download e salvare il file .exe, per poi attivarlo seguendo le indicazioni.
Come ridurre il peso di una foto. FileMinimizer Pictures
Un altro software che ti consigliamo è FileMinimizer Pictures: un programma open source completamente gratuito, compatibile con il sistema operativo Windows. Esso è efficace se devi comprimere molte foto, perché permette di caricare immagini fino a 5 MB, diminuendone le dimensioni anche fino al 98% e portandole a un peso di appena 0,1 MB! FileMinimizer Pictures consente di caricare le nuove foto su Facebook, creare album digitali e apportare informazioni. Come già accennato, il download non richiede nessun costo, ciò che dovrai fare è: recarti sul sito ufficiale, scaricare il file .exe e installare FileMinimizer Pictures sul tuo pc.
Come ridurre il peso di una foto. Hai un computer Mac OS?
Non preoccuparti perché esistono diversi programmi che puoi installare gratuitamente sul pc, con cui potrai modificare e comprimere le immagini e conservare la qualità iniziale.
Si tratta di software avanzati, progettati appositamente per i sistemi più evoluti e professionali, ecco le piattaforme migliori per i Mac OS: JPEGmini; iResize; Anteprima.