Come risultare offline su Messenger

In questa guida ti illustrerò tutti i passaggi necessari per scoprire come risultare offline su Messenger.

Si tratta di un procedimento niente affatto complesso, segui le mie indicazioni e non ho dubbi che a conclusione dell’articolo sarai in grado di procedere autonomamente nella realizzazione del tuo obiettivo.

Ti aiuterò a modificare la privacy del profilo, in modo da impedire ad amici troppo insistenti e familiari impiccioni di contattarti in momenti indesiderati vedendo che sei online sulla piattaforma di messaggistica istantanea di Facebook.

Risultare offline tramite iOS e Android

Il procedimento è pressappoco lo stesso per iOS e per Android, basta attivare l’impostazione che ti renderà invisibile ai tuoi contatti, eliminando il pallino verde che ti fa apparire online.

Accedi all’app di Messenger dal dispositivo iOS e seleziona la “Rubrica“.

Successivamente clicca sulla tab “Attiva” e poi sposta il tasto accanto al tuo username su “Off”.

Se sei riuscito ad eseguire questi passaggi la tua missione sarà compiuta! Disabilitando la chat di Facebook sul tuo iPhone, infatti, non apparirai più come attivo nelle tab degli amici.

Se invece disponi di un cellulare Android, anche in questo caso dovrai accedere all’app di Messenger.

Pigia sull’immagine del profilo, che visualizzerai in alto a sinistra.

Ti si aprirà a questo punto un menù a tendina, scorri fino a “Stato di attività” e poi, nella schermata successiva, clicca sul cursore accanto all’opzione “Mostra quando sei attivo”, spostandolo verso sinistra.

Infine fai tap su “Disattiva” per confermare le modifiche.

Da questo momento in poi, gli altri utenti ti vedranno sempre offline e nemmeno tu potrai controllare loro per verificare se hanno di recente attivato Facebook Messenger.

Ricorda che non si tratta di un procedimento irreversibile, nel caso in cui cambiassi idea…

Infatti, sarai libero di ripristinare tale impostazione quando lo desideri. Basterà spostare su “On” l’interruttore e sarai tornato al punto di partenza.

Eliminare la scritta Attivo/a ora con un Android

Qualora fossi interessato a scoprire come abolire anche l’orario dell’ultimo accesso e la scritta “Attivo/a ora” ti fornirò un’ulteriore strategia.

Tieni presente che al momento non è possibile eseguire tale attività direttamente su Facebook. Bisognerà in tal caso rivolgersi ad un’applicazione alternativa.

Unseen è una delle applicazioni più efficaci, disponibile su Google Play. Una volta installata sul dispositivo Android, i tuoi contatti non sapranno che stai leggendo i loro messaggi.

Quest’app è molto semplice da usare: ogni messaggio che riceverai verrà visualizzato anche su Unseen. Lì, potrai leggerlo quando vorrai in incognito, senza apparire online su Messenger.

Per conoscere il contenuto del messaggio dovrai semplicemente aprire Unseen al posto della messaggistica istantanea di Facebook.

Da ora in poi non solo la scritta online non si attiverà più, ma non apparirà neanche la data e l’orario dell’ultimo accesso.

Avrai l’opportunità di rispondere ai messaggi usando Unseen, ma in tal caso, ovviamente, l’altra persona saprà che sei online.

Quindi tramite questo software la tua privacy verrà completamente salvaguardata. Non ti sembra valga la pena tentare?

Tieni presente, inoltre, che Unseen ti consentirà di risultare offline anche su altri servizi di messaggistica, come ad esempio WhatsApp.

Di questo argomento ti ho già parlato nel mio precedente articolo “Come nascondere lo stato online su WhatsApp”.

Se vuoi installare Unseen sul tuo Android clicca qui.

Eliminare la scritta Attivo/a ora con un iPhone

Nel caso in cui lo smartphone che utilizzi sia un iPhone, un’app simile disponibile per chi ha il jailbreak è SilentMessenger.

Tale strumento ti da la possibilità di assumere il controllo della tua privacy all’interno dell’app Messenger e Facebook attivando la modalità Silent Mode.

Se abiliti questa opzione, nasconderai l’ultimo orario attivo, lo stato online e le conferme di lettura dei contatti.

Tieni presente che la modalità silenziosa funziona contemporaneamente in Messenger e Facebook. Quando sei in modalità silenziosa, inoltre, l’elenco delle chat non si aggiorna automaticamente.

Avrai l’opportunità di nascondere ai tuoi amici se stai scrivendo un messaggio e anche se hai letto e ricevuto la missiva.

Risultare offline utilizzando il pc

Se invece hai a disposizione il pc e preferisci utilizzare questo dispositivo per scoprire come risultare offline su Messenger, ora ti spiegherò come fare.

Per prima cosa dovrai accedere a Facebook tramite il sito inserendo le giuste credenziali (mail e password).

A questo punto clicca sul pulsante “Opzioni” contraddistinto dal simbolo a forma di ingranaggio, che troverai nella barra in basso a destra.

Ora scorri il menù a tendina e seleziona “Disattiva lo stato di attività”. Sarai libero di scegliere se renderti invisibile solo ad alcuni contatti, a tutti tranne uno, oppure se risultare offline per tutti gli amici.

Nell’eventualità in cui cambiassi idea, ricorda che basterà eseguire il procedimento all’inverso e sarai libero di riattivare lo stato di attività in qualsiasi momento.

Infine un’altra soluzione da provare, è quella di chiudere tutte le sessioni attive di Facebook.

Sarà possibile metterlo in pratica usando il tool per controllare gli accessi cliccando su “Disconnettiti da tutte le sessioni”.

Il procedimento ti consentirà di chiudere in un solo tap tutte le sessioni aperte sui tuoi dispositivi e disconnetterti da Messenger.

Bloccare un contatto

Non può essere considerata una soluzione valida quella di bloccare un contatto per salvaguardare la privacy.

Perché, in tal caso, è vero che non risulterai online, ma l’utente in questione, essendo impossibilitato ad inviarti messaggi, si accorgerà del tuo trucchetto. Di conseguenza, sarai smascherato.

Conclusione – Come risultare offline su Messenger

Ecco conclusa la mia guida su come risultare offline su Messenger. Da ora in poi avrai le idee molto più chiare su come tutelare la tua privacy e sarai in grado di procedere autonomamente nelle tue scelte.

Forse non sai che sul sito ci stiamo specializzando sul rispetto della privacy sui social network e su Facebook in particolare.

Troverai approfondimenti su Come non ricevere messaggi da sconosciuti su Facebook, ma anche Come gli estranei vedono il tuo profilo Facebook e Come tutelare la privacy su Facebook.

Ti aiuterò anche ad imparare Come oscurare un amico su FacebookCome nascondere i miei post ad alcuni amici su Facebook e molto altro ancora…

Nel caso in cui volessi adottare una scelta più drastica, potrò supportarti anche con tutte le informazioni necessarie per scoprire come cancellarsi da Facebook o disattivare il tuo account.

Ti consiglio quindi di restare sempre sintonizzato, perché abbiamo ancora tante sorprese e interessanti argomenti in serbo per te.

Iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni aggiornamento.

Articoli correlati


valery831

Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.

    valery831 ha 86 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di valery831

    valery831