Come sbloccare una persona su Facebook.

Guida rapida all'uso della funzione di sblocco su Facebook.

Come sbloccare una persona su Facebook.
Come sbloccare una persona su Facebook.

Nei precedenti articoli abbiamo scoperto insieme come bloccare una persona su Facebook, oggi, invece, ci dedicheremo al procedimento inverso: come sbloccare una persona su Facebook e reintegrarla nei tuoi contatti.

Prosegui nella lettura e in questa guida troverai tutti i suggerimenti necessari per mettere in pratica il tuo proposito in breve tempo e senza alcuna difficoltà.

Se sei giunto fin qui vuol dire che dopo aver bloccato un utente sul social network più usato al mondo, ora hai deciso di dargli una seconda possibilità e vuoi quindi fare un passo indietro sbloccandolo.

Esistono due differenti modalità per realizzare tale progetto. Infatti potrai sbloccare il contatto in questione direttamente dal tuo pc, oppure se preferisci utilizzando lo smartphone tramite app.

Come sbloccare una persona su Facebook da computer

Se desideri sbloccare l’utente Facebook dal pc sia con Windows, macOS o Linux, segui queste indicazioni e in una manciata di secondi avrai completato la procedura.

Una volta entrato su Facebook, clicca la freccetta in alto a destra, si aprirà un menu e tu seleziona la voce “Impostazioni”.

Impostazioni Facebook

  • Scorrendo la lista di impostazioni che ti apparirà nella parte sinistra della pagina troverai l’indicazione “Blocco” e cliccaci su.
  • A questo punto ti troverai nella sezione “Gestione dei blocchi” e potrai visualizzare l’elenco completo degli utenti bloccati.
  • Ora non ti resta che individuare il soggetto da togliere dalla “lista nera” e cliccare l’opzione “Sblocca” che comparirà di fianco al suo nome.
  • Ultimo passaggio consiste nella conferma. Anche in questo caso, come per il procedimento inverso, Facebook ti chiederà se andare avanti o meno nella tua attività, e tu clicca su “Conferma”.

sbloccare una persona su facebbok

Come sbloccare una persona su Facebook da cellulare

Se preferisci sbloccare una persona su Facebook dal cellulare, il procedimento è pressappoco simile.

  • Una volta entrato nell’app di Facebook pigia sull’icona ad hamburger (le tre lineette orizzontali) che troverai in alto a destra e scorrendo il menu seleziona “Impostazioni”.
  • Nelle impostazioni visualizzerai la dicitura “Blocco” cliccaci su e poi individua il nominativo del contatto da sbloccare.
  • A questo punto fai “tap” sul bottone “Sblocca” due volte consecutive (la seconda per confermare) in modo da completare l’operazione.

sblocca utenti facebook

Come sbloccare una persona su Messenger

Per concludere le indicazioni su come sbloccare utenti su Facebook, ora ti spiegherò come eliminare il blocco da Messenger per ripristinare i messaggi.

Potrai sbloccare la chat di Facebook direttamente dal pc.

  • Se avevi bloccato solo i messaggi del tuo amico, basterà tornare nella sezione “Gestisci i blocchi” e scorrendo la lista troverai “Blocca i messaggi”.
  • Una volta rintracciato il nome dell’utente digita il tasto “Sblocca” e il gioco è fatto.

Se invece preferisci sbloccare una persona su Messenger utilizzando lo smartphone, avvia l’app ufficiale del servizio e accedi al tuo account.

  • Il primo passo è cercare la chat relativa all’utente che vuoi sbloccare facendo tap sul suo nome,
  • poi pigia sul bottone (i) situato in alto a destra e, nella schermata che si apre, fai tap sulla voce “Sblocca” posta in basso.
  • Per completare il procedimento sposta su “Off” la levetta dell’interruttore che si trova in corrispondenza della dicitura “Blocca i messaggi inviati da …” (più il nome dell’utente da sbloccare) e l’operazione è conclusa.

Anche in questo caso avrai portato a termine il tuo obiettivo rapidamente e senza alcun ostacolo. Da questo momento in poi, infatti, l’amico in questione potrà tornare a inviarti messaggi regolarmente.

Ulteriori informazioni su come sbloccare un utente su Facebook

Voglio ricordarti, inoltre, che anche se togli il blocco nei confronti di un contatto, non tornerai ad essere suo amico automaticamente. Dovrai infatti chiedergli nuovamente l’amicizia su Facebook.

Per compiere quest’operazione, recati sul suo profilo, clicca sul pulsante “Aggiungi agli amici”, che si trova in alto a destra, e attendi che la tua richiesta di amicizia venga accettata.

Infine Facebook ci tiene a sottolineare che c’è una tempistica da rispettare e quindi se sblocchi una persona, poi non potrai bloccarla di nuovo per alcuni giorni. Di conseguenza ti consiglio di valutare bene prima di procedere in decisioni affrettate.

Riflessioni finali

Spero questa guida abbia risposto a pieno alle tue esigenze, ora prova a mettere in pratica tutti gli insegnamenti che ti ho fornito nell’articolo e se vuoi condividi le notizie apprese con i tuoi amici.

Potrai consultare il nostro blog in ogni momento e scoprire tantissime altre informazioni. Ci occupiamo infatti non solo di internet e di informatica, ma anche di telefonia, diritto e tanti interessanti argomenti…

C’è una sezione specifica per conoscere tutti i segreti sulla Smart Home e i dispositivi intelligenti, un’altra dedicata ai social network e a Facebook nello specifico, troverai articoli per imparare a recuperare file cancellati e molto altro ancora. Interessante, non ti pare?

Ti do appuntamento al prossimo articolo, sempre su Blog Amico e ti aspetto sulla nostra pagina Facebook per un like.

Articoli correlati

valery831
Informazioni su valery831 55 Articoli
Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.