Come scaricare ebook gratis

I migliori siti online

Come scaricare ebook gratis

Oggi ti parlerò di una serie di consigli e suggerimenti per scaricare ebook gratis e in maniera completamente legale.

Una volta acquistato il tuo ebook reader il passo successivo è capire come scaricare libri per ampliare sempre più la tua biblioteca virtuale.

Se sei interessato ad avere sul tuo dispositivo una quantità smisurata di libri in formato digitale, ma vuoi nello stesso tempo arginare le spese, sei nel posto giusto.

In questo articolo, infatti, troverai i migliori siti dove poter leggere e scaricare ebook gratuitamente e soprattutto in maniera legale. Anche io, che sono una divoratrice di libri “senza speranza”, ho trovato testi davvero interessanti spulciando qua e la tra questi siti.

Migliori siti per scaricare online ebook gratis in maniera legale

Progetto Gutenberg 

Come scaricare ebook gratis su Gutemberg

Progetto Gutenberg è un’immensa biblioteca online avviata dall’informatico Michael Hart nel 1971.

Su questo sito potrai trovare decine di migliaia di opere in tutte le lingue del mondo, in particolare classici italiani e stranieri.

Il progetto è reso possibile grazie al lavoro di volontari che si sono dedicati alla digitalizzazione dei contenuti, controllandoli uno per uno con la massima attenzione.

Potrai avviare la tua ricerca per titoli, per autori o  per lingua, inoltre sul sito è disponibile anche una selezione dei migliori cento libri presenti in catalogo.

Una volta scelto l’ebook da scaricare, clicca sul formato che ti interessa e verrà salvato automaticamente nella tua biblioteca virtuale.

Passa a consultarlo, sono sicura che non te ne pentirai… Se vuoi iniziare a scaricare ebook dal sito del Progetto Gutenberg basta cliccare qui.

 

LiberLiber

E’ un altro sito molto valido che ha per scopo la promozione dell’accesso libero alla cultura. LiberLiber ti consentirà di scaricare ebook gratis in quantità considerevoli e legalmente.

Nella biblioteca di LiberLiber troverai i più grandi classici della letteratura in formato integrale, ma non solo. Infatti avrai a disposizione anche brani musicali e decine di audiolibri, tutti a portata di click.

Questo sito viene gestito da una associazione no profit con il supporto di alcuni sponsor e ti offrirà il download di migliaia di opere in lingua italiana in formato EPUB, PDF e ODT.

I testi sono gratis e liberi da diritti, e se sei interessato potrai acquistarne alcuni su CD o in formato cartaceo. Per procedere nella ricerca consulta gli autori e i titoli, oppure dedicati alle categorie di audiolibri, musica e video.

Il sito ufficiale di LiberLiber è questo, clicca qui e sarai il benvenuto. 

 

Come scaricare ebook gratis da Mondadori Store

Scaricare ebook da Mondadori Store

Nel Mondadori Store è stata creata una sezione apposita per ebook che possono essere scaricati gratuitamente. Troverai titoli per tutti i gusti, romanzi d’amore, gialli, saggi, libri per bambini, e potrai informarti di che si tratta spulciando la trama e le recensioni di altri utenti come te.

Se poi deciderai di leggerlo integralmente, basterà cliccare su “Acquista ebook”, il prezzo ovviamente sarà gratuito.

Per accedere alla sezione gratuita del Mondadori Store clicca qui e… Buona lettura!

 

FeedBooks

Feedbooks è una vastissima biblioteca digitale che contiene libri originali e di dominio pubblico .

Questo sito propone un servizio di condivisione di ebook gratuiti e la possibilità di trasformare qualsiasi Feed RSS in file PDF.

Tra i volumi da scaricare troverai libri per ogni gusto: dai classici agli horror, ma anche poesie, romanzi storici e molto altro ancora…

Dovrai semplicemente scegliere la categoria che ti interessa, cliccare sulla copertina dell’ebook e per finire selezionare il formato più adatto alle tue esigenze.

Il link per iniziare a scaricare ebook gratis su FeedBooks è questo. Comincia a consultarlo e sono sicura che non te ne pentirai…

 

Come scaricare ebook gratis su Amazon

Anche Amazon ha una sezione dedicata agli ebook gratis nel Kindle Store.

Troverai principalmente classici, non solo in italiano, ma in molte altre lingue e con la possibilità di scaricarli senza alcuna spesa.

Quindi se stai facendo delle ricerche, oppure sei un appassionato dei classici della letteratura, troverai di certo molto materiale utile.

 

Questo è il link della categoria ebook gratis sul Kindle Store

 

 

Archive.org

Archive.org è una biblioteca digitale senza scopo di lucro che fornisce accesso pubblico e gratuito a collezioni di materiali digitalizzati fra cui siti web, applicazioni, musica, film, video, e libri.

Nella sezione dedicata ai libri la collezione comprende testi digitalizzati di collezioni personali e pubbliche provenienti da varie biblioteche e istituzioni culturali di tutto il mondo, i cui diritti sono decaduti o sono stati concessi direttamente dagli autori.

Quindi potrai tranquillamente consultarli e scaricarli in maniera del tutto legale.

Nella barra laterale ti sarà permesso di scegliere il titolo, l’anno di pubblicazione, la lingua e l’argomento, per rendere la tua ricerca sempre più approfondita.

Ti assicuro che anche questo sito è molto affidabile e facile da consultare, quindi se vuoi cominciare a scaricare ebook su Archive.org basta cliccare qui.

 

ManyBooks

ManyBooks è una biblioteca online che ti permetterà di scaricare diversi formati di ebook gratis in maniera molto semplice e veloce.

Troverai gli argomenti più disparati: dalla saggistica ai classici della letteratura, ma anche testi di fantascienza o libri per bambini, thriller e biografie

L’interfaccia grafica è semplice e lineare da utilizzare, potai ricercare ogni ebook per autore, titolo o categoria.

Il loro motto è: “I migliori ebook al miglior prezzo: gratis!”. I vari libri sono disponibili in molte lingue, fra cui anche l’italiano, e il catalogo è costantemente con nuovi titoli. Indubbiamente vale la pena dare un’occhiata…

Per iniziare a scaricare ebook gratis su ManyBooks clicca qui

 

Come scaricare ebook gratis eBookGratis.net

eBookGratis.net è un portale dedicato al mondo degli ebook e si occupa principalmente di promuovere, segnalare e distribuire online produzioni digitali gratuite di diverso tipo e genere. Su questo sito, quindi, troverai non solo libri gratis, ma anche riviste, fumetti, saggi, racconti o articoli dedicati agli argomenti più vari come ad esempio internet, la cucina, i viaggi, il marketing e la tecnologia.

eBookGratis, inoltre, presta particolare attenzione alla produzione delle piccole  case editrici  indipendenti e degli autori che si autoproducono e quindi, consultando il loro catalogo, potrai scoprire nuovi autori e talenti emergenti.

Se sei un accanito lettore, questo sito è proprio adatto a te.

 

Kobo Store

Anche il Kobo Store dispone di una sezione dedicata agli ebook scaricabili gratuitamente. Troverai infatti libri di tante categorie appartenenti a vari generi, e potrai tranquillamente aggiungerli alla tua biblioteca virtuale in maniera del tutto legale.

Con questo link ti indirizzerò direttamente all’area gratuita del Kobo Store

 

Feltrinelli

La Feltrinelli possiede un’area dedicata ad ebook scaricabili gratuitamente. Scoprirai romanzi, libri gialli, raccolte di poesie, saggi e molto altro ancora. Questi ebook, però, sono destinati esclusivamente ai device e alle app della famiglia Kobo. Quindi, se fai parte di quella categoria di lettori, approfittane e scarica gratuitamente libri anche dallo store Feltrinelli.

 

Come scaricare ebook gratis

Ora che ti ho fornito una selezione mirata di siti da cui poter scaricare ebook gratuitamente, potrai leggere senza limiti, appagare la tua passione di lettura e tuffarti nel mare di libri con il tuo fantastico eReader. Se sei ancora poco esperto e vuoi qualche indicazione in più su come scegliere un eReader, passa a leggere il mio articolo e troverai molte notizie utili che ti permetteranno di valutare l’acquisto in base alle tue esigenze e necessità. Se invece non ti sei ancora deciso tra Kindle e Kobo, posso suggerirti un altro articolo, in cui ho analizzato i vari modelli dei due colossi in questo settore. Torna a trovarci, e non te ne pentirai.

Buona lettura e a presto!

Articoli correlati

valery831
Informazioni su valery831 52 Articoli
Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.
loading...