Come scaricare libri gratis su Kindle

Guida pratica all’uso.

La tua passione di libri è smisurata? Hai acquistato il tuo eReader e vuoi ottimizzare le spese ma non riesci a smettere di leggere? Niente paura, ci sono tanti modi per reperire ebook a costo zero da poter scaricare sul tuo Kindle!

Prosegui nella lettura e oggi ti fornirò una serie di suggerimenti utili per ampliare la tua biblioteca virtuale e scaricare libri gratuitamente sul Kindle.

Kindle store

La prima soluzione da tener presente per scaricare libri gratis è proprio il Kindle store. Una volta effettuato l’accesso con il tuo account Amazon, potrai cercare nel Kindle store la sezione dedicata agli ebook gratis, baserà scrivere nella barra di ricerca “ebook gratuiti” e ti appariranno tutti i titoli che potrai liberamente scaricare senza alcun costo aggiuntivo.

Siti per scaricare libri gratis

Nel mio precedente articolo Come scaricare ebook gratis ti ho consigliato alcuni siti per scaricare libri gratuitamente e in maniera legale. Consultandoli troverai migliaia di opere in tutte le lingue del mondo, in particolare classici italiani e stranieri, ma non solo, anche audiolibri, romanzi d’amore, gialli, fantasy, saggi, libri per bambini e tutti a portata di click.

Questi sono i principali siti che ho selezionato per te, quelli più utilizzati e sicuri sul web, basterà cliccarci sopra e accederai direttamente alle loro pagine:

Mondadori e Feltrinelli

Troverai alcuni ebook da scaricare gratuitamente nello store della Mondadori e in quello della Feltrinelli, che sono due colossi della nostra editoria. Anche in questo caso non temere, la sezione di ebook gratuiti sarà completamente legale e potrai scaricarli sul tuo Kindle in maniera rapida, sicura e a costo zero.

Per accedere all’area gratuita della Mondadori e della Feltrinelli segui i link qui sotto:

Formato mobi o azw

Non dimenticare, però, che per essere leggibile sul tuo Kindle il formato dell’ebook dovrà essere solo ed esclusivamente mobi o azw.

Ora ti spiegherò alcune caratteristiche di questi due formati compatibili con il Kindle.

AZW

E’ il formato più popolare per gli ebook disponibili nel Kindle Store. L’azw è dotato di un sistema di protezione DRM che ti permetterà di visualizzare i file solo ed esclusivamente sul dispositivo registrato da cui il libro è stato acquistato. Questo vincolo può rappresentare un grosso limite, specialmente se possiedi più dispositivi mobili e vuoi spostare l’ebook dal Kindle su uno smartphone o su un tablet.

Ma non preoccuparti, per ogni problema c’è una soluzione

Infatti in rete è possibile trovare diversi convertitori di ebook che, oltre a cambiare il formato del libro digitale, sono anche in grado di rimuovere la protezione DRM dal file azw. Quindi ostacolo arginato e ebook convertito e leggibile sul Kindle ma anche su tutti gli altri dispositivi a tua disposizione. Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire come convertire gli ebook nel formato mobi o azw, passa a leggere il mio articolo Come convertire epub in azw, troverai alcuni siti che ti aiuteranno a mettere in pratica questa procedura per poter leggere l’ebook sul Kindle.

MOBI

Mobi è un formato standard, può contenere dei contenuti complessi, dei comandi di navigazione avanzata, può inoltre supportare l’indicizzazione, i dizionari ed avere un alto livello di compressione. La maggior parte degli ebook MOBI che troverai online da scaricare sono senza protezione e li potrai visualizzare su qualsiasi dispositivo, (compreso il Kindle). Tieni presente che gli ebook in formato MOBI sono compatibili con il Kindle e non necessitano di essere convertiti.

EPUB

Un altro formato molto diffuso è l’epub, il più usato per la lettura digitale ma non è compatibile con il Kindle. La particolarità di questo formato è che si adatta a qualsiasi dispositivo, basterà dargli dei comandi e lui li rispetterà riproducendoli sul dispositivo di lettura (che può essere un eReader, un tablet o uno smartphone). Ma, come ti ho già anticipato, gli epub non sono leggibili sul Kindle, quindi se hai un ebook in formato epub per poterlo leggere sul tuo lettore digitale Kindle dovrai necessariamente convertirlo in formato mobi o preferibilmente azw.

Calibre

A questo punto non posso non parlarti di Calibre, un software gratuito e open source, che è il miglior programma in assoluto per convertire ebook e ti permetterà di selezionare il formato che ti interessa senza alcuna difficoltà.

Calibre è disponibile per Windows, macOS e Linux, e ti permetterà di organizzare i libri elettronici e convertirli in vari formati, tra cui anche mobi e azw, che sono compatibili con il Kindle. Basterà installarlo sul tuo pc.

Fai tesoro delle mie indicazioni e non avrai alcuna difficoltà, questa è la procedura da seguire:

  • In alto a sinistra trovi il primo pulsante “Aggiungi libri” e cliccando lì potrai inserire il file da importare nella tua libreria;
  • Una volta aggiunto l’ebook lo troverai nella tua libreria e a questo punto sei libero di modificare il formato, cliccando su “Converti libri”.
  • Si aprirà una nuova finestra e dovrai semplicemente selezionare dal menu a tendina il formato in cui lo vuoi convertire (nel tuo caso da epub in azw).
  • Ultimo passaggio, clicca su “Ok” per avviare la trasformazione dell’ebook.

Se hai bisogno di un video esplicativo per capire meglio il funzionamento di Calibre, ho selezionato per te un tutorial su Youtube, basta cliccare qui.

Ti saluto con questo proverbio arabo, molto adatto alla lettura digitale… Sono sicura apprezzerai!

Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca“.

Spero le mie indicazioni siano state utili, da ora in poi sarai libero di leggere e scaricare ebook sul tuo Kindle… Buon divertimento!

Ultimo aggiornamento 2019-04-21 -  Immagini originali da Amazon Product

Articoli correlati

loading...
valery831
Informazioni su valery831 33 Articoli
Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.